PDA

Visualizza Versione Completa : offset secondario dobson sw 10"



Obsession
13-01-2015, 09:49
Ciao a tutti,
ieri, dopo varie prove con il mio dob sw da 10" ho deciso di controllare l'offset del secondario dato che ho dei problemi di collimazione, la mia domanda è, l'offset è messo di fabbrica quando incollano il secondario al supporto o è fatto col le razze? Misurando il centro del supporto ho trovato che era spostato di 1,5 mm verso il lato opposto al foccheggiatore mentre il mio tele dovrebbe averne 3.3mm...quindi non so se quel millimetro e mezzo è li per errato montaggio, o effettivamente per l'offset :hm:

medved
13-01-2015, 10:34
Normalmente è già impostato dalla fabbrica. Quindi se centri la cella del secondario lo trovi già regolato.

Obsession
13-01-2015, 10:47
Allora dopo centro il supporto del secondario e sostituisco le brugolette per la collimazione secondario con delle manopolette più comode e veloci :sneaky: pensavo anche di togliere le viti di fissaggio del primario, lasciando solo le 3 di collimazione, ovviamente cambiando le molle con quelle più dure, passaggio dopo sarà migliorare i movimenti, sono troppo scattosi, dovrò lavorare di teflon e cuscinetti, lasciandolo di fabbrica è davvero un disastro come movimenti...da rivedere completamente, ieri sera ho avuto un confronto con un meade lightbridge 12" e è infinatamente migliore in quanto a meccaniche.

Gitt
13-01-2015, 12:08
Parli dei movimenti in azimut o di quelli in altezza?
Sul mio 8" sono riuscito ad ottenere un movimento discretamente fluido in azimut semplicemente spruzzando sulla base rotonda (quella senza tasselli in teflon, per intenderci) uno spray lubrificante al teflon e regolando con molta pazienza il serraggio del dado centrale.
Sono invece insoddisfatto del movimento in altezza. Se trovi il modo di migliorarlo facci sapere.
Grazie
Ciao

Obsession
13-01-2015, 12:23
quello in azimut è abbastanza accettabile...ho provato vari spray...e il wd 40 è risultato il migliore,anche con temperature sottozero lavore bene...ma comunque migliorabile...e lo miglioro...in altezza è un vero disastro, probabilmente inserirò dei reggispinta in teflon, sostituirò le maniglie, una si è rotta alzandolo al freddo, pensavo di mettere dei pomelloni e per alzarlo faró delle fresate ovali nella base.

Gitt
13-01-2015, 14:53
Interessante l'idea dei reggispinta in teflon in altezza, esattamente quali sarebbero e dove li posizioneresti?

medved
13-01-2015, 15:19
Anche io stesso telescopio anche io stesso problema. Sono interessato alla soluzione che trovate. Non ho capito se è meglio lo spry al Teflon o quello WD40 al silicone.

Obsession
14-01-2015, 08:22
Anche io stesso telescopio anche io stesso problema. Sono interessato alla soluzione che trovate. Non ho capito se è meglio lo spry al Teflon o quello WD40 al silicone.

io ho trovato migliore il wd 40, l'importante è metterne uno strato sottile, con una pezza, ma ho provato diversi lubrificanti, e il wd 40 ha vinto la sfida :) anche a bassa temperature

Obsession
14-01-2015, 08:29
Interessante l'idea dei reggispinta in teflon in altezza, esattamente quali sarebbero e dove li posizioneresti?

la questione dei reggispinta è difficile dato che se posizionati interni tra la struttura in legno e il cerchio che scorre sulle due boccole di teflon farebbe spessore, quindi un giorno che andiamo con un mio amico alla casa del cuscinetto cerchiamo quello che ci serve :) abbiamo trovato che il problema, che rende "scattoso" il movimento in altezza è quel dischetto di "cartoncino" rosso, che fa troppa presa sul rivestimento del truciolare, possibile soluzione è sostituirlo con dei dischetti di teflon, ma siamo ancora in fase di progettazione :)

Gitt
14-01-2015, 09:15
Mah, io parlo del mio 8" e non voglio generalizzare nè tantomeno mettere in dubbio quanto dici, ma a me la scattosità non sembra dovuta al disco rosso.
Ho dedotto questo da due prove:
1) allentando completamente le frizioni (riducendo quindi al minimo l'attrito dell'anello) la scattosità non si riduce, anzi aumenta. Al contrario stringendo di poco le frizioni, ottengo il risultato migliore.
2) ho provato a spruzzare lo spray al teflon sul legno dove scorrono i dischi rossi: peggio che mai!!!
Il tele era assolutamente ingovernabile, il tubo schizzava via anche solo a guardarlo!!!

Mi sembra causata dai due materiali con cui sono fatti gli anelloni neri e le boccole biancastre avvitate al legno.
In entrambi i casi mi sembrano nylon e non teflon.
Ho provato a carteggiare gli anelli neri con carta abrasiva molto fine inumidita, per avere una superficie meno "appiccicosa": ho apprezzato un leggero miglioramento, ma ancora non è fluido come vorrei.

Mi piacerebbe sostituire le due boccole in nylon con due equivalenti in teflon e nel contempo rivestire gli anelli neri con un materiale meno liscio, a buccia d'arancia per intendersi.

Obsession
14-01-2015, 09:20
nel mio dopo aver passato un po di wd 40 se mollo le frizioni in modo che il disco rosso non tocchi le cose migliorano...comunque...come dicevo, è ancora in studio la modifica, quindi pareri altrui sono ben accetti :)

medved
14-01-2015, 10:10
Ottimi spunti proverò nell'ordine
1) Spry WD40
2) Sostituzione boccole e asportazione dei dischi rossi.
Poi vi dirò

Obsession
14-01-2015, 11:47
Apenna farò i lavori vi dirò come è andata :)