PDA

Visualizza Versione Completa : Serata osservativa con martin84jazz



ICCIO
13-01-2015, 08:36
Finalmente sono riuscito a organizzare assieme a Martino una mini serata osservativa.E' la prima volta con un collega appassionato di astronomia, direi interessante anche perché scambiare idee opinioni ed esperienze di persona cambia.
Sono arrivato verso le 22 di ieri sera nel sito proposto da Martino in località Povegliano Treviso, lui con la sua "morosa" ed una amico era già pronto.
Qualche minuto, allineo il mio Nexstar 8 se Evo. e si parte.
Mi posiziono subito sul doppio ammasso di Perseo, loro non lo avevano mai visto e quindi......sentire le loro esclamazioni nell'osservarlo e' stata per me una bella soddisfazione. Lo osserviamo prima con un' oculare 31 poi con un 21 e per finire con un 17.. ( 65-95-117x).
Passo poi a M37 altro bellissimo ammasso....altre bellissime esclamazioni...anche qui abbiamo usato gli stessi oculari.
Il cielo purtroppo comincia a velarsi, e con un po' di fretta ci andiamo a guardare M31- M42-M41-M44, non segnalo grandi cose in quanto è stata una vera e propria panoramica, anche per far vedere a Martino come funziona il mio Go too
Ecco alle ore 23,30 il cielo e' coperto il freddo si fa sentire cominciamo a smontare .... La cosa migliore è stata la possibilità di conoscere ed osservare con una nuovo amico Astrofilo......alla prossima.

etruscastro
13-01-2015, 10:33
ottimo!

martin84jazz
14-01-2015, 11:36
Maurizio mi hai anticipato hehe...
bellissima serata, il GoTo effettivamente semplifica le cose e ho potuto vedere oggetti che ancora col mio mak non sono ancora riuscito a scoprire.
incredibile il doppio ammasso del Perseo, ti vien voglia di non staccare più l'occhio dall'oculare.
davvero una bella serata, anche perché è stata la prima condivisa assieme a qualcuno "del settore".
speriamo di ripetere, magari un giorno anche con Andrea86!

ps nota di menzione al freddo della serata e al mio indossare scarpe estive... ma come si dice, sbagliando s'impara!!!

Andrea86
14-01-2015, 17:38
Certo con vero piacere :) fatemi capire dove siete andati? Comè il sito?

nicola66
14-01-2015, 18:04
Complimenti per la sersata , e sempre un piacere condividere le proprie emozioni con chi ha la stessa passione ;)

martin84jazz
15-01-2015, 18:03
Certo con vero piacere :) fatemi capire dove siete andati? Comè il sito?
a Povegliano, un paesello dove abito io, il sito è abbastanza in mezzo ai campi, lontano da luci (ma ne ho un altro ancora migliore, se non altro perché in quello dove siamo stati lunedì vi sono dei fili dei tralicci molto vicini che possono disturbare).
ma anche trovarci vicino a dove abiti te non costa nulla, basta mettersi d'accordo ;)

Andrea86
15-01-2015, 21:04
Ottimo. Mi piace provare posti nuovi ;)

ICCIO
16-01-2015, 07:50
Io direi Montello, il sito e' presso il ristorante SBEGHEN, così un prosecchino o una birretta non mancano...

Andrea86
16-01-2015, 12:50
Oh la adesso ci capiamo ;)