PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova M42



Brisk
11-01-2015, 16:25
Ciao a tutti!
Ieri finalmente ho potuto usare per la prima volta il telescopio per la sessione "invernale". Tra pioggia, vento, grandine, freddo e neve, si ha nevicato a Siracusa :shock:, non ho avuto occasioni di usarlo!
Ho voluto testare la nuova DSLR, che mi han regalato a giugno, su un oggetto che avevo fotografato l'anno scorso, così da mettere a confronto i risultato tra la Nikon D70 e la Canon 1200D modificata.
Bhe, i risultati non sono neanche paragonabili :D
Oggi ho fatto qualche elaborazioni, questa mi sembra la migliore!
Consigli? Critiche? Prareri?
La foto è il risultato dell'elaborazione di:
15x30sec 1600 ISO
20x30sec 800 ISO
15x30 sec 1600 ISO Dark
15x30 sec 800 ISO Dark
10 Bias 800 ISO

Metto il link diretto ad Astrobin!
http://www.astrobin.com/147467/

pool187
12-01-2015, 13:48
holà brisk ... la foto non è male è una ottima cattura ...anche se denota qualche problemino.

le stelle sono un pò ingrossate, potrebbe essere una questione di messa a fuoco o di collimazione.

i colori sono un bel p sbilanciati sul magenta. e questo di denota anche dal fondocielo che tende alla stessa dominante.

gli scatti, soprattutto a soggetti cosi luminosi, si cerca di effettuarli a iso800 ... con iso 1600 si hanno facilmente stelle completamente slavate...come le tue. con 30 secondi infatti hai anche saturato il centro della nebula

Tuttavia. mi sembra un ottima prova e una ottima prima luce...il rumore è veramente poco. io riguarderei la elaborazione e rivedrei la celta del dso ... se fotografi un soggetto cosi ampio devi avere quantomeno il riduttore per il c8 ...altrimenti la focale di ripresa sarà fin troppo alta!

Brisk
12-01-2015, 14:20
Grazie per le dritte!
Per quanto riguarda le stelle, non penso sia problema di messa a fuoco, uso la maschera per quella in combine con il live view della dslr per farlo il più preciso possibile!
Il problema è, principalmente il c8, si sa che tende a fare le stelle a palloncino, ma sopratutto la montatura non era allineata ottimamente e le foto venivano un pelino mosse! Con l'elaborazione sono uscite fuori così :(

Sul colore, dovrei avere salvata un'altra elaborazione, con colori più neutrali, avevo aggiunto il magenta per dare più risalto :p
10 minuti e la posto!

Per quanto riguarda il riduttore di focale, lo dovevo comprare a giugno, ma poi sono uscite fuori altre spese, e non lo ho potuto comprare. Ora che ho racimolato un po di soldi, penso che a marzo lo prendo! Dovrei essere ancora in tempo per m42!

Ok, stasera che dovrei usare il telescopio, provo a fare 40 foto e 30 dark con ISO 800, chissà che non venga ancora meglio!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Brisk
12-01-2015, 14:58
Eccola!

http://www.astrobin.com/147467/B/

alextar
12-01-2015, 15:58
il nucleo è sovraesposto, potresti effettuare qualche scatto con tempi leggermente inferiori in modo da esporlo correttamente e poi fondere i due scatti

zorro101
16-01-2015, 14:52
bellissima
altro che la mia schifezza!!!
complimenti