PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti!



Francesca1
11-01-2015, 12:41
Ciao a tutti! Mi chiamo Francesca e abito vicino a Roma. :)

Mi sto avvicinando all'astronomia perché mi piacerebbe sapere qualcosa di più sull'universo. Vorrei imparare a distinguere le costellazioni e a individuare i pianeti e le galassie. Per farlo sto leggendo "Primo incontro con il cielo stellato" di Daniele Gasparri.
Mi piacerebbe anche riuscire a vedere qualcosa con il telescopio e imparare a leggere le mappe del cielo.

Spero di imparare tanto su questo forum! :)

Saluti,
Francesca

Red Hanuman
11-01-2015, 13:02
Benvenuta!;)

Checco Lauro
11-01-2015, 13:24
Benvenuta nel forum francesca

Syd
11-01-2015, 14:04
Ciao Fra e benvenuta. Ce l'hai già stellarium? Se no ce l'hai scaricatelo, è davvero utile per iniziare a imparare e distinguere quali sono le costellazioni e dove si trovano, e lo stesso vale per i pianeti, luna, galassie, nebulose ecc ecc

paperbike
11-01-2015, 14:12
Benvenuta sul forum Francesca, Syd ha detto bene scaricati Stellarium è gratis da li si può imparare molto e poi ci sono le guide qui sul forum, che strumento hai?,e per qualsiasi info fai pure le domande che vuoi nelle sezioni oppurtune:D

Francesca1
11-01-2015, 14:36
Grazie a tutti per il benvenuto! :)


Ciao Fra e benvenuta. Ce l'hai già stellarium? Se no ce l'hai scaricatelo, è davvero utile per iniziare a imparare e distinguere quali sono le costellazioni e dove si trovano, e lo stesso vale per i pianeti, luna, galassie, nebulose ecc ecc

No, ancora non lo ho scaricato! Il libro che ho comprato, oltre a suggerirmi questo che mi hai suggerito tu, mi consigliava Cartes du ciel: li scaricherò entrambi nei prossimi giorni!! :)


Benvenuta sul forum Francesca, Syd ha detto bene scaricati Stellarium è gratis da li si può imparare molto e poi ci sono le guide qui sul forum, che strumento hai?,e per qualsiasi info fai pure le domande che vuoi nelle sezioni oppurtune:D

Per Natale mi hanno regalato uno Sky-Watcher sk 607AZ2 D= 60 mm / F = 700 mm. Solo che ancora non sono riuscita a vedere nulla, un po' per il tempo che non l'ha permesso, un po' perché ancora non ho capito bene come funziona... :sad:

Syd
11-01-2015, 14:45
Grazie a tutti per il benvenuto! :)



No, ancora non lo ho scaricato! Il libro che ho comprato, oltre a suggerirmi questo che mi hai suggerito tu, mi consigliava Cartes du ciel: li scaricherò entrambi nei prossimi giorni!! :)



Per Natale mi hanno regalato uno Sky-Watcher sk 607AZ2 D= 60 mm / F = 700 mm. Solo che ancora non sono riuscita a vedere nulla, un po' per il tempo che non l'ha permesso, un po' perché ancora non ho capito bene come funziona... :sad:
beh, noi siamo qua, a te le domande, a noi le risposte, a noi le domande, a te le risposte ;)

paperbike
11-01-2015, 14:52
Tieni d'occhio anche la sezione eventi, noi spesso ci incontriamo per delle serate osservative, ti assicuro che è un'ottima palestra;)

PHIL53
11-01-2015, 15:15
Vorrei imparare a distinguere le costellazioni e a individuare i pianeti e le galassie. Per farlo sto leggendo "Primo incontro con il cielo stellato" di Daniele Gasparri.


Ciao e benvenuta ! Puoi dare un'occhiata qui (http://www.astronomia.com/2014/12/31/il-cielo-nel-mese-di-gennaio-2015/) per verificare cosa offre il cielo di gennaio (nuvole permettendo...) dopo di che, per quanto riguarda le costellazioni, non serve alcuno strumento se non i tuoi occhi !

Attualmente in serata guarda verso sud est, tra Orione, Auriga, Gemelli e il Toro con le Pleiadi hai uno dei più sfarzosi assembramenti di gioielli del cielo !

nicola66
11-01-2015, 15:42
Ciao e benvenuta nel forum

Francesca1
11-01-2015, 16:11
Ciao e benvenuta ! Puoi dare un'occhiata qui (http://www.astronomia.com/2014/12/31/il-cielo-nel-mese-di-gennaio-2015/) per verificare cosa offre il cielo di gennaio (nuvole permettendo...) dopo di che, per quanto riguarda le costellazioni, non serve alcuno strumento se non i tuoi occhi !

Attualmente in serata guarda verso sud est, tra Orione, Auriga, Gemelli e il Toro con le Pleiadi hai uno dei più sfarzosi assembramenti di gioielli del cielo !


In questi giorni sono riuscita ad individuare solo la cintura di Orione e i due Carri! :razz: Come prossimi obiettivi pensavo a Cassiopea e Sirio che dovrebbero essere più facili da individuare... Il problema è che non so come fare ad essere sicura che ciò che vedo è davvero una certa costellazione o no... :sad:

PHIL53
11-01-2015, 16:44
Come ti è già stato suggerito, se ti è possibile, scaricati questo programma (http://www.stellarium.org/it/) che esiste anche in versione per Smartphone (a pagamento € 1,98), ma esistono anche altre app gratuite.

Magari apri una nuova discussione, tipo "Costellazioni, come individuarle" e vedrai che ti arriveranno decine di suggerimenti ....uno per tutti, hai già riconosciuto il Gran Carro e il Piccolo Carro con la Stella Polare ?

Immagina la Polare come la punta di un ombrello, il G. Carro e Cassiopea (quest'ultima a forma di W o di M a seconda del momento) sono in posizioni diametralmente opposte e equidistanti dalla Polare sulla tela dell'ombrello (con altre poche costellazioni che non tramontano mai, appunto definite circumpolari....)

paperbike
11-01-2015, 17:04
Impareggiabile PHIL53:biggrin:,Syrio si trova sotto Orione un po a sinistra la vedi subito perché è la più luminosa e bellissima se guardi ancora più a sinistra verso le 21 trovi una stella sul colore giallo, ma non è una stella:biggrin: è Giove, poi ........!:D

Antonio86
11-01-2015, 22:31
Benvenuta...

etruscastro
12-01-2015, 07:57
benvenuta Francesca.
apri un thread nelle sezioni adatte, come -Il Cielo ad Occhio Nudo- e lasciamo questo solo per il benvenuto! ;)

Francesca1
12-01-2015, 10:19
Grazie a tutti per i vostri consigli e per il caloroso benvenuto! :)

Per i miei futuri dubbi aprirò un thread! :razz: