PDA

Visualizza Versione Completa : Vixen VMC 110L: il più odiato dagli astrofili?



musiker64
10-01-2015, 20:11
Salve a tutti,

ho letto in giro varie recensioni (ufficiali e "fai da te") dove questo catadiottrico "modificato" ne esce abbastanza bene e non solo per il rapporto qualità/prezzo. Di contro, poi, ho letto vere e proprie critiche apocalittiche su questo strumento... Pur avendo delle caratteristiche particolari non ha "sfondato" nel cuore degli astrofili. Un vero peccato perchè, pur essendo piccolino, era un'idea geniale a livello costruttivo.

Angeloma
10-01-2015, 20:43
Nuovo costa 200€ minimo. Il fratello maggiore da 20cm senza cercatore ne costa più di 900. Un motivo ci sarà pure.
Il 110L ha bisogno di tuning, altrimenti può essere una vera pena collimarlo. E se non si ha la fortuna di riceverne uno già ben cllimato, sono dolori anche per un esperto. È molto corto (36cm) leggero ed è sopportato anche da montature debolucce (ma non esageriamo, eh!). La focale non è né troppo corta, né troppo lunga, avendo il tubo aperto va rapidamente in temperatura. Per dare il meglio, serve una diagonale a parte perché spesso la visione del flip mirror non coincide con quella del back focus e la collimazione ne risente. Bene la compatibilità con fotocamere DSLR, senza e con lente di Barlow.
Assolutamente da non acquistare se non si è disposti, per incapacità o per timore, di smontarlo e procedere ad un paio di semplici modifiche.
Queste sono le uniche critiche oggettive che ho rilevato finora.

etruscastro
11-01-2015, 07:42
provato una sera a Monte Romano quello di un'amico e il pensiero che mi ha pervaso fin da subito è stato:
110mm aperto a f9.4 con un'ostruzione centrale terrificante a cosa è dedicato questo strumento?
non all'osservazione planetaria o a stelle doppie "strette", quindi non rimangono i campi stellari aperti... ma con quel rapporto focale è fin troppo buio.