PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio oculari per osservazione luna / pianeti



d3k
10-01-2015, 17:06
Ciao a tutti,
innanzitutto chiedo scusa, so che questo è l'ennesimo thread-copia, ma come vedrete ho letto tante cose, ma dato che ognuno ha telescopi diversi e requisiti diversi, mi sono rimasti tanti dubbi.
Ho iniziato a osservare con il mio Celestron 8se (200/2000).
Al momento ho un Celestron Omni 32 e un Celestron "base" 25 (fornito insieme al telescopio).
Ho affiancato un economico zoom non marchiato 7-21, ma la qualità ottica, pur essendo io alle prime armi, mi sembra veramente bassa, cioè vedo più dettagli col 25 che con lo zoom.
Per "più dettagli" parlo di Giove e soprattutto Luna.
A questo punto pensavo di acquistare un altro oculare, "planetario".

I requisiti a cui ho pensato sarebbero:

- che abbia una estrazione pupillare decente (sia io che la moglie portiamo gli occhiali)
- possibilmente che non soffra troppo di problemi di parallasse (spero di usare il termine giusto, intendo che con alcuni oculari basta che ti sposti di un decimo di millimetro e non vedi più niente)
- che sia di buona qualità, non voglio prendere cose di cui pentirmi in seguito, preferisco spendere qualcosa in più adesso ma non doverlo cambiare
- infine, maggiore è il campo apparente, meglio è, visto che io adoro gli oculari da ampio FOV, specie sulla Luna danno molta soddisfazione

Cercando in giro su forum & c avrei pensato:

- soluzione base: Celestron Omni (sui 35€)
- soluzione "media": TMB Planetary II (sui 45-50€)
- soluzione "modio-alta": TS Planetary ED (70€)

Per quanto riguarda la focale, lì i dubbi si moltiplicano, ma dopo grandi elucubrazioni e lungo pensare.... ho ancora molti dubbi :razz:... infatti ho scritto qua!

Pensavo, a regime, di coprire 5-6-8-15 (400x 333x 250x 133x)
Fra questi, inizierei o con il 6 o con l'8. Voglio comprarne solo uno, un pezzo alla volta, un passo alla volta :)

Che ne dite? Grazie in anticipo!

Angeloma
10-01-2015, 17:35
Comincio dalla fine: 8mm e 15mm; tutti e due, insieme.
Via gli occhiali e comprate lenti a contatto giornaliere, fossanche per il solo occhio dominante.
Se per il planetario, oculari planetari per eccellenza sono gli Ortho che però hanno AFOV assai scarso.
Gli oculari da te indicati sono più o meno buoni; tutto sta a vedere secondo quale metro di giudizio. Abbastanza quotati i TS Planetary ED.

d3k
10-01-2015, 18:47
Via gli occhiali e comprate lenti a contatto giornaliere, fossanche per il solo occhio dominante.


Diciamo che il discorso occhiali è relativo, nel senso che essendo miopi possiamo anche toglierli e cambiare la messa a fuoco del telescopio... più in generale vorrei un'osservazione comoda, sia come "parallasse" che come "estrazione".



Se per il planetario, oculari planetari per eccellenza sono gli Ortho che però hanno AFOV assai scarso.


Già... ho letto però che gli ultimi due che ho messo (il TS ED e il TMB planetary II) sono "quasi come un ortho" con in più buona estrazione e buon AFOV (60° il primo, 58° il secondo).

E' più o meno vero? Oppure un ortho è proprio un'altra cosa? E se è così, quale ortho consigliereste?

Angeloma
10-01-2015, 19:47
Sugli Ortho mantengo una posizione neutrale, mi limito a riportare i fatti senza esprimere opinioni che sarebbero comunque soggettive. Io sono un tifoso dei panorami ampi e sotto i 60° AFOV mi prende la claustrofobia. Forse perché abito praticamente da sempre a fondovalle, in una conca.
Se non sei astigmatico e puoi togliere gli occhiali, cosa importa avere una buona visione con essi? Io sono astigmatico e son fregato.
Gli Ortho non sono diffusissimi, buoni i Baader Genuine Ortho (a trovarli!) e loro cloni giapponesi, un po' meno buoni i Classic Ortho, più economici, sempre di Baader. Ma ce ne sono altri, Tecnosky, TS, Takahashi Ortho Abbe.

nicola66
10-01-2015, 21:22
Visto il tuo budget vai tranquillo con Gli ED , per incominciare prendi un 8/10mm.
Per il resto come già detto i migliori per il planetario sono gli ortho io posseggo il 10mm Delia Baader un vero gioiello.

etruscastro
11-01-2015, 07:49
come ti dissi in un'altro thread nel tuo c8" non ha nessun senso prendere oculari sotto i 8mm dato che per il seeing medio italiano non li sfrutterai praticamente mai.
molto meglio un 8 e un 12 (254x - 169x), gli ortoscopici sono effettivamente migliori per l'osservazione planetaria ma non tutti li amano, me compreso, quindi un ED di varie marche ritengo sia la scelta migliore!

Angeloma
11-01-2015, 10:07
Sarà perché c'è poca differenza tra il guardare attraverso un Ortho e un foro stenopeico. Peccato:sad:

d3k
11-01-2015, 14:04
quindi un ED di varie marche ritengo sia la scelta migliore!

Ok!
Allora vada per un ED 8mm.
Dopo aver letto la frase "un ED di varie marche" sono andato a cercare e ho scoperto che gli ED esistono anche di altre marche, io credevo esistessero solo di Tecnosky (infatti quando ho scritto TS ED per me era Tecnosky ED, invece ho visto che esiste anche TS Optics N-ED :oops:). A quanto ho capito sono tutti rimarchiati di BST Explorer Dual ED... giusto?
Quindi cerco quello dei tre che mi costa meno, corretto?

Gitt
12-01-2015, 08:37
Io finora li ho visti rimarchiati con questi nomi:
TS N-ED
BST Explorer Dual ED
Tecnosky ED
Astro-Tech Dual ED Paradigm
Agena Dual ED

Se ne scopri altri, faccelo sapere ;)
Ciao
Graziano

Angeloma
12-01-2015, 10:05
Se hanno la stessa sagoma, sono uguali. Ma attenzione: chi mette il marchio, potrebbe avere chiesto al produttore livelli di qualità più o meno alti. Anche per le lenti, c'è una prima, seconda, terza scelta o peggio.

d3k
12-01-2015, 14:25
Scusate se metto altra carne al fuoco... ma su Aliexpress ho trovato i Celestron X-CEL a 69€ spediti. Voi che ne pensate?
Su stargazerslounge (è vietato linkare altri forum?) qui: http://stargazerslounge.com/topic/123784-celestron-x-cel-lx-v-bst-explorer-eyepiece/ ho letto che l'x-cel è un filo meglio... giudizi?

etruscastro
12-01-2015, 14:37
a me gli X-CEL non mi hanno mai entusiasmato, al contrario i planetary ED credo che rendono più di quel che costano!

d3k
27-07-2015, 22:16
Allora,
scusate il ritardo... ma volevo dare una degna conclusione a questa discussione... coi dovuti ringraziamenti :D

Alla fine ho comprato un Tecnosky Planetary ED 12 mm, in attesa di comprare il "fratellino" da 8.
Per quanto riguarda la mia pochissima esperienza e il mio giudizio da "neofita", l'ho trovato semplicemente entusiasmante ;)
Dettagli su Saturno e sulla Luna incredibili, una resa eccellente sugli ammassi globulari, e ho osservato con soddisfazione anche la Snowball Nebula (NGC7662 alias C22).
Da un punto di vista più tecnico (prendete con le pinze il mio giudizio), il campo ai bordi è molto buono, ho trovato che un buon 80% del diametro è sostanzialmente piatto e non presenta difetti di sorta, la qualità degrada un pochino verso il bordo ma rimane comunque più che accettabile.
L'ampio FOV lo rende usabile in molte occasioni, anche in deepsky.
Grazie a tutti per i consigli!

Angeloma
27-07-2015, 22:32
Sono davvero contento che tu sia entusiasta del Planetary ED. Pensa che il 12mm è il peggiore della serie...:biggrin:
Io uso il 5mm e i 3,2mm con soddisfazione.

merlino1010
02-02-2016, 18:57
Ciao a tutti,
Mi ricollego a questa discussione.
Ho da poco acquistao un C8 Edge e come d3k porto occhiali per miopi.
É confermato che i tecnosky sono una buona scelta per i pianeti e luna ?
Quale set di focali sarebbe raccomandabile?
C'é altro modello veramente superiore con prestazioni immediatamente avvertibili ad occhio ?
Anche io cerco qualcosa da acquistare 1 sola volta e non pensarci più

Angeloma
02-02-2016, 21:19
Hai una montatura motorizzata ed una focale di 2000mm.
Ritengo che i migliori oculari che tu possa impiegare siano i Fujiyama (http://www.teleskop-express.it/home/1473-fujiyama-hd-ortho-9mm-fujiyama.html), Ortoscopici Made in Japan.

La disponibilità di lunghezze focali è ampia.

etruscastro
03-02-2016, 07:32
ma 8 mm scarsi di ep li consiglieresti ad un portatore di occhiali?
su un ortoscopico poi? :rolleyes:

Angeloma
03-02-2016, 08:56
ma 8 mm scarsi di ep li consiglieresti ad un portatore di occhiali?
Esistono le lenti a contatto, ne faccio uso anche io che sono astigmatico.
Ma la messa a fuoco del telescopio non corregge la miopia? :confused:

In ogni caso, gli unici oculari che realmente possono essere usati con gli occhiali e comunque non proprio con disinvoltura, sono quelli con buona estrazione pupillare e la possibilità di svitare la conchiglia paraluce come i TS Expanse e i Baader Hyperion; e nonostante tutto, ogni spesso, la lente sfrega contro il bordo metallico con rischio rigatura. Il resto è tutta propaganda, come nel caso dei Planetary ED.


su un ortoscopico poi? :rolleyes:
Se uno chiede qual è il miglior oculare planetario, cosa dovrei rispondere?
Tanto, poter osservare con gli occhiali inforcati è più che altro una chimera.

d3k
03-02-2016, 09:00
Il resto è tutta propaganda, come nel caso dei Planetary ED.


Io non sono d'accordo, dal basso della mia poca esperienza ;)
Coi Planetary ED mi trovo benissimo anche con gli occhiali, visto che il paraluce è regolabile.
E' ovvio che il campo di visuale ne risente un pochino (si vede "Un po' meno" perchè devi stare un po' più distante) ma sui pianeti non è importante. Sulla luna può essere o no importante a seconda di quello che stai guardando. Sul deepsky, a volte mi tolgo gli occhiali per godere di una visuale più "immersiva", e uso la messa a fuoco del telescopio, ma volentieri ritorno agli occhiali senza troppi problemi.

Angeloma
03-02-2016, 09:17
Coi Planetary ED mi trovo benissimo anche con gli occhiali, visto che il paraluce è regolabile.

Meglio per te. Trovo però tutt'altro che appagante avere un oculare da 60° e goderne 25 o 30. Senza contare che ogni spesso capita di urtare l'oculare con la lente che si sporca e vibrazioni a gogó.
Essendo io insoddisfatto, non posso certo decantarne le qualità: che figura ci farei, se merlino1010 si trovasse male?

Ma ripeto: la messa a fuoco, non corregge la miopia?

d3k
03-02-2016, 09:27
Senza contare che ogni spesso capita di urtare l'oculare con la lente che si sporca e vibrazioni a gogó.

Senza fare polemica, ma solo per dare più info possibile, a me non è mai successo, ma probabilmente abbiamo modelli di occhiali differenti e/o un modo di guardare differente :weeabooface:


Ma ripeto: la messa a fuoco, non corregge la miopia?

Questo è vero ma conta che ad esempio io guardo spesso insieme con la moglie o con amici.
Se tutti teniamo gli occhiali, è molto semplice scambiarsi e guardare ora l'uno ora l'altro. Se invece tolgo gli occhiali e regolo sulla mia messa a fuoco, va bene solo per me :D

Angeloma
03-02-2016, 09:44
Ma ti venisse tanto bene! :twisted:
Ti rendi conto, cosa significa dire ad uno obbligato a tenersi gli occhiali o a portare lenti a contatto, che tu inforchi gli occhiali pur potendone fare a meno? :mad: :cry:
Cattivone! :sad:
Plaudo allo spirito di solidarietà, ma non è che i tuoi compagni d'osservazioni abbiano qualche difficoltà o quanto meno non siano del tutto a proprio agio? :hm:

Mi piace starci comodo, dentro l'oculare; e roteare l'occhio per vedere tutto il campo inquadrato: con gli occhiali non posso farlo.

frignanoit
03-02-2016, 09:45
\Omega
Io finora li ho visti rimarchiati con questi nomi:
TS N-ED
BST Explorer Dual ED
Tecnosky ED
Astro-Tech Dual ED Paradigm
Agena Dual ED

Se ne scopri altri, faccelo sapere ;)
Ciao
Graziano

Io gradirei chiudere definitivamente il discorso oculari, almeno fino a quando non avrò uno strumento degno di rivalutare possibili altre soluzioni... Per un 6mm buono! Tra questi elencati?

Angeloma
03-02-2016, 09:54
Sono tutti lo stesso oculare con denominazioni diverse; non esiste da 6mm, le focali disponibili sono: 25mm, 18mm, 15mm, 12mm, 8mm, 5mm e 3,2mm.