Visualizza Versione Completa : "Se osservi il Sole si scolla il paraluce del secondario" (sui Mak)
musiker64
10-01-2015, 11:30
Salve,
sono un ex possessore di un Mak 127/1500 SW e proprio in queste ore, finalmente, ho preso un nuovo telescopio (GSO Dobson 200/1200). Ho sentito in giro che il mio ex Mak (a parte i casini che mi ha dato, anche con la mia "complicità distruttiva... :biggrin: ) avrebbe un problema riguardo il paraluce del secondario che, essendo incollato con colla o biadesivo, potrebbe facilmente staccarsi, per il calore, e cadere nel tubo osservando il Sole nonostante l'apposito filtro Astrosolar. C'è qualcuno che abbia avuto questa triste esperienza?
Angeloma
10-01-2015, 11:39
Se non si "scolla" la rètina guando ci guardi dentro, non si scolla nemmeno il paraluce del secondario (con filtratura davanti al tubo). Se succede è perché la colla non è eterna, polimerizza e si sgretola. L'interno scalda solo se si usano sistemi di filtratura davanti all'oculare.
Valerio Ricciardi
10-01-2015, 14:56
Tutti i secondari dei Maksutov Gregory, che non hanno il menisco forato, sono incollati con una sorta di biadesivo compattissimo spugnoso a cellule chiuse (piccole).
...mai sentito in verità sinora di uno che si sia spontaneamente staccato. :)
C'è invece in verità chi ha deliberatamente tolto il paraluce del secondario, compensando la cosa con un rivestimento interno del tubo in vellutino nero autoadesivo, per ridurre ulteriormente l'ostruzione effettiva (che dipende dal diametro massimo di detto paraluce del secondario e non dal mero diametro dello "spot" alluminato) ed aumentare il contrasto sui pianeti.
Angeloma
10-01-2015, 20:22
E pare con buoni risultati, oltretutto.
cosa cosa? com'è 'sta storia del paraluce? Perchè il mio mak preso usato ha già il rivestimento interno con vellutino nero, applicato dal precedente proprietario, ma il paraluce è ancora al suo posto. Non è che se lo tolgo mi appare un florilegio di riflessi?
Io osservo il sole con astrosolar davanti al mak e non mi è mai capitato nulla a meno che la casistica non si riferisca a qualcuno che ad agosto ha lasciato il tele (che è nero) al sole per troppo tempo ma non mentre osservava (sole preso tangenzialmente) bensì lasciato proprio paro paro.
Angeloma
11-01-2015, 01:13
Casomai lo rimetti.
contedracula
11-01-2015, 12:10
Salve,
Ho sentito in giro che il mio ex Mak (a parte i casini che mi ha dato, anche con la mia "complicità distruttiva... :biggrin: ) avrebbe un problema riguardo il paraluce del secondario che, essendo incollato con colla o biadesivo, potrebbe facilmente staccarsi, per il calore, e cadere nel tubo osservando il Sole nonostante l'apposito filtro Astrosolar. C'è qualcuno che abbia avuto questa triste esperienza?
Mi pare tu l'abbia venduto, curiosità o il nuovo proprietario ti sta aspettando sotto casa? :biggrin::biggrin::biggrin:
Ciao
musiker64
11-01-2015, 14:27
contedracula
no no... per fortuna (e per mia onestà) il proprietario sapeva bene le problematiche del mio strumento (peraltro risolvibilissime e lui conosce un negozio che fa anche assistenza tecnica di ottimo livello ed essendo amico del proprietario gliela fa gratis). Poi, con meno di 200 euro si è portato a casa un makkino con 10 mesi di vita.... ;)