PDA

Visualizza Versione Completa : Breve report



Checco Lauro
09-01-2015, 20:43
Ciao a tutti gli amici del forum, questa sera ho avuto modo di utilizzare il telescopio e condivido con voi quel poco che ho visto :). Il mio obiettivo era la c/2014 Lovejoy e dopo circa 30 minuti a spasso tra eridano ed il toro eccola (almeno penso), subito rimango stupito: sembra una nebulosa ovaleggiante, mi aspettavo una stella sfuocata. Con molti dubbi consulto stellarium e vedo che in quella zona non ci sono nebulose/oggetti deep alla portata del mio telescopio. Spazzolo ancora 5 minuti la volta stellata e mentre cerco Giove per concludere (per altro visto male causa umidità e scollimazione) trovo per caso m41 , l'ammasso del presepe: bellissimo, circa 40 stelle luminose, forse ne intravedono di più deboli. Noto una forma allungata senza particolare cromatismo delle stelle. Torno quindi dentro casa (osservo spesso dal balcone) e controllo ancora una volta la posizione della lovejoy e mi convinco ancora di più di averla vista. So che può sembrare un reporter banale ma ci tenevo a scriverlo perché è la prima volta nella mia vita che osservo una cometa :D .

paperbike
10-01-2015, 06:39
Ottimo, non importa quanto scrivi ma quello che scrivi, io ancora non sono riuscito a mettere fuori il mio tele , perciò complimenti
per la tenacia e buone osservazioni.

garmau
10-01-2015, 07:16
Complimenti. Breve ma intenso. ..e poi la chicca della cometa non ha prezzo. Se tutto va bene io dovrei riuscire a vederla lunedì. Oggi e domani saremo battuti dal famigerato maestrale sardo.

inviato dal cellulare

nicola66
10-01-2015, 10:15
bravo vedrai pian piano quante cose riuscirai a vedere ;)

alextar
10-01-2015, 16:58
caro amico Checco io sono giorni che mi guardo il tele e smadonno...pioggia, e se non è pioggia è vento e seeing da cacciucco alla livornese...è meglio che mi allontani dal dobson sennò lo scollimo solo a guardarlo...fortunato, qui le uniche comete e gli unici presepi sono quelli appena riportati in cantina...

Checco Lauro
10-01-2015, 17:20
Allora mi sento di augurare a tutti gli utenti cieli sereni e limpidi e speriamo in una diminuzione di magnitudine della Lovejoy!!