Visualizza Versione Completa : Acquisto accessori
Buon giorno ragazzi, mi sono deciso ad acquistare qualche accessorio per il mio newton (200/1000), visto che mi voglio attrezzare meglio per la fotografia avevo pensato di fare l' upgrade della montatura (Skywacher EQ5) acquistando la motorizzzione Synscan. Di altro volevo aggiungere un Telextender, cannocchiale polare, collimatore chesire lungo ed il baader laser mark III. In merito alla motorizzazione magari potreste suggerire se l' upgrade è ritenuto valido o meno e se presenta alcuni inconvenienti che richiedano eventuali altri particolari. Pertanto visto questo piccolo passo che posso fare, accetto tutti i consigli nel caso debba acquistare qualcos' altro che possa avere priorità, ed un consiglio sul telextender per allungare la focale.
collimatore chesire lungo
Verifica bene che sia senza scalino: purtroppo molti cheshire sono lunghi ma entrano nel focheggiatore quanto quelli corti :sad:
Ciao
Graziano
etruscastro
08-01-2015, 16:48
un 200/1000 su eq5 in set up fotografico ci sta davvero al limite!
con quale tipo di fotografia volevi cimentarti?
paperbike
08-01-2015, 18:31
Ciao io ho "upgradato" tempo fa la mia Eq5 con il Synskan SW, funziona perfettamente è molto utile e facile da impostare, unico inconveniente le istruzioni in tutte le lingue tranne l'Italiano, devi prenderle su internet, e non sono neanche complete secondo me mancano molti paragrafi per le piccole rifiniture, per il resto va che è una meraviglia.
Ciao, rispondo a etrus.. dopo aver preso un pò confidenza con la reflex e fatto una piccola esperienza fotografando la luna, vorrei tentare di fare un pò di deep, riconosco bene dopo aver letto diversi thread che la EQ5 non è il massimo per un 200/1000 è per adesso (visto il badget) non posso sostituire l' attuale eq5 è pendere una eq6, magari potrei cercare di fare qualcosa in più, anche se i risultati non saranno un gran chè, il motivo di base è anche quell di arricchire l' esperienza gradualmente, ed i vostri consigli e suggerimenti avranno un ruolo determinante. Per l' uso del telextender ho qualche dubbio a riguardo l' uso degli oculari e pertanto chiedo qualche info in merito, magari è possibile utilizzarne solo alcuni tipi.
Per quanto riguarda la motorizzazione vedo che possoprocedere con ' upgrade, mentre per il collimatore chiedo a etrus se posso mettere il link e mi date conferma se quello che dovrei prendere ha lo "scalino".
Per adesso vi rigrazio tutti per la pazienza e per i vostri interventi.
:)
etruscastro
08-01-2015, 19:39
vai di link! ;)
GRazie etrus, ecco cosa vorrei prendere:
Collimatori
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p166_TS-Cheshire-Collimating-Eyepiece-1-25--for-Newtonians---Refractors.html
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p754_Baader-Newtonian-Laser-Collimator---precise-fast-adjustment.html
Telextender
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p215_Eyepiece-Projection---Prime-Focus-Adaptor---1-25--to-T2.html
Skyscan
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p415_Skywatcher-SynScan-GoTo-upgrade-kit-for-GP---EQ-mounts.html
Cannocchiale polare
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p390_Skywatcher-HM6-Polfinder-for-EQ5--Celestron-Advanced--CGEM----.html
Ho già 4 oculari di cui un 8-12e 18 TS NED e barlow apo2x TS
paperbike
08-01-2015, 22:10
Ciao, ok per Synscan e cannocchiale polare, per gli altri aspetta i consigli dei più esperti;)
Eccomi qui a commentare la tua richiesta di info.
quanto ti viene a costare l'upgrade? perchè non pensi direttamente a comprarti una eq6 (usata ma tenuta bene) gia con il synscan e cannocchiale polare? ad occhio e croce questo upgrade ti verrà a costare poco meno della differenza tra la vendita della tua eq5 e l'acquisto di una eq6 usata... te la metto come evenualità...anche io feci l'upgrade della mia montatura...ma dopo un pò cambiai idea e mi presi la eq6 .
Semplicemente parlando. io fossi in te, non so quale è il tuo budget, mi comprerei:
- montatura superiore.(eq6)
- collimatore cheshire di buona qualità
- Camera planetaria con porta st4 per avere cosi una combo. cioè, inizi ora con il planetario e ti fai le ossa. (la barlow gia ce l'hai) poi se un giorno vorrai dedicarti alla fotografia a lunga posa ( Deep) avrai gia tutto e ti manherà solo la camera di acquisizione. infatti una camera planetaria con porta st4 può essere facilmente usata come camera guida nelle riprese Deep.
Paolo
ASPETTATE .... MOMENTO MOMENTO MOMENTO .... 419 euro per un synscan ????? :disgusted:
più 45 euro per il cannocchiale polare..???
a questo punto credo che si avvalori ancora di più la mia tesi.
se vendi la tua eq5, anche senza synscan, ci rifai qualche soldino...diciamo almeno 300 euro, più 450 euro di upgrade avrai 750 euro...ti posso solo dire che è la cifra che io ho speso per la mia eq6 pro . usata ma ben tenuta....
quindi, almeno che tu non sia un maniaco del "NUOVO A TUTTI I COSTI" ci penserei sinceramente. sul mercatino astronomico le eq6 girano tutti i giorni
Avevo pensato di trovare un usato eq6 che è in sincronia con quanto consigliato da pool e che condivido, ma il prezzo si aggira sempre a circa "1000euro" quello che ho visto era simile o pari al nuovo acquistate da circa 2 anni (sulle foto). Ho visto anche altre montature ma sinceramente non ispiravano fiducia, acquistate circa 6 anni fa, tenute bene ma usate parecchio visto anche i segni d' uso, per altro fare un acquisto senza poterle vedere "on-line" lo ritengo un pò rischioso, spendere 7-800 euro potrebbe sempre essere un occasione, se potessi vederla e provarla o magari conoscere chi ne ha fatto uso, la valutazione avrebbe sicuramente tutt' altra valenza riducendo notevolmente il rischio di ritrovarsi con qualche serio problema. I dubbi ci sono e per tali motivi (questa è una mia considerazione) oltre al fatto di non avere ancora una sufficiente esperienza, non mi sento di rischiare ma opterei per il nuovo, risparmiare 3-400 euro sono una bella cifra, ma è anche vero che se su un usato qualcosa va storto mi ritroverei a spendere quanto per il nuovo e di sicuro non mi copre nessuna garanzia.
Quanto avevo pensato di fare è ovviamente un' alternativa, per la vendita della mia eq5 non credo di poter ricavare 300 euro il nuovo si aggira a poco più di 300.
Visti i costi di una heq5, pensate che potrebbe essere un alternativa migliore anzichè fare l' upgrade della eq5.. ne vale la pena?? con un piccolo sforzo riuscirei ha prenderla..... visto che il divario si riduce di moolto con la vendita della mia eq5
Per i tool di collimazione:
l'oculare cheshire che hai linkato ha il famigerato scalino :sad:
Per farti l'esempio di uno liscio:
http://www.telescope.com/Orion-Collimating-Telescope-Eyepiece/p/3640.uts
Non ho esperienza di collimatori laser, quindi non mi esprimo in merito
Ciao
Graziano
Per il cheshire ho girato un pò sui negozi on line e non so se fidarmi delle foto che illustrano i prodotti, il cheshire che ho visto qui http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2535
e un ts e dalla foto è senza scalino, quello postato nel link precedente ha lo scalino... dovrebbero essere uguali visto che sono apparentemente entrambe ts.
Per upgrade della montatura sto pensando di trovare e prendere una heq5 ma dovrei vendere la mia attuale eq5, in merito sto provando nell impresa di venderla da una ventina di giorni ma le offerte fatte sono basse nonostante ad oggi a meno di 1anno di vita
Aspetto consigli per il resto degli accessori, e non vi nascondo che sono nel bel mezzo di una gran confusione
Ciao
Giuseppe
Per il cheshire ho girato un pò sui negozi on line e non so se fidarmi delle foto che illustrano i prodotti, il cheshire che ho visto qui http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2535
e un ts e dalla foto è senza scalino, quello postato nel link precedente ha lo scalino... dovrebbero essere uguali visto che sono apparentemente entrambe ts.
Penso che TS venda anche prodotti rimarchiati, per cui potrebbero essere effettivamente diversi. Prova a scrivere o a telefonare a Ottica San Marco e ti sapranno sicuramente dire se il cheshire ha lo scalino o meno. Se leggi la descrizione, sembra proprio che non ci sia, perché dicono di far appoggiare l'ingrossamento dell'oculare sul bordo del focheggiatore.
Ciao
Graziano
Seguirò il tuo consiglio chiedero delle info in merito ;)
Già quasi presa una decisione in merito, anche se non sono arrivate altre info sul telextender ed il collimatore laser prenderò entrambe vedo se posso trovare il cheshire senza scalino. Per l' upgrade della montatura forse cambio tutto e sicuramente prendo una eq6 tagliando la testa al toro.
Ciao
Giuseppe
se devi spendere per arrivare ad una heq5 ....a questo punto pazienta un po e fai il salto grande!!!
alla fine come hai deciso di operare quindi?
Paolo
ciao paolo, come ho scritto salto in alto è vado di eq6 sacrifico qualche altro accessorio ed aggiungo solo il telextender ed i collimatori, poer il resto con gli oculari che ho e la barlow con la reflex riuscirò a fare qualcosa in più.
;)
Giuseppe
non te ne pentirai... quando avrai fatto il salto aggiornaci su questa discussione!
Credo di procedere a breve per concludere con l' acquisto, ovvio che aggiornerò il post.
Ciao
Giuseppe
Angeloma
12-01-2015, 16:28
Anche con i collimatori laser dovresti comunque poi affinare con lo star test. Hai provato in questo modo? L'ho fatto con il mio 300 f5 e con il catadiottrico 110 f9,4 pur avendo il collimatore laser; non è per niente difficile. Risparmieresti qualche Euro.
Per il collimatore laser eviterei e prenderei solo il cheshire poi concluderei con lo star-test, ma cercavo ulteriore consiglio visto che in molti usano anche il laser, da cu il naturale dilemma .
Ciao
Giuseppe
Angeloma
12-01-2015, 16:56
Ecco, avevo dimenticato che con i sistemi di collimazione laser è possibile procedere ad una collimazione approssimativa anche di giorno o in casa, mentre per lo star test servono le stelle. Se si ha a disposizione spazio sufficiente, è forse più precisa una "stella artificiale".
Sinceramente avrei voluto prendere il cheshire lungo, il problema al momento è quello di trovarlo senza scalino....
poi farei il resto con il "porta rullino" che ho realizzato in alluminio è startest.
Giuseppe
Aggiornamento.
Ho deciso di prendere anche un tele-guida skywatcher 80-400 con diagonale cosi faccio un' altro piccolo passo avanti, lasciando stare il collimatore laser che a mio vedere a una priorità secodaria.
;)
si pool non centra nulla chissà perchè ho scritto diagonale mentre intendevo la webcam, ma devo vedere cosa trovo. Vorrei un consiglio in merito agli anelli di fissaggio del tele-guida, secondo il vostro parere è meglio attaccarlo fisso o scegliere gli anelli decentrabili?...
Giuseppe
Angeloma
14-01-2015, 22:49
Se devi andare a cercare una stella abbastanza luminosa per essere usata come guida, è meglio usare anelli regolabili....
Da neofita pensavo anche io che gli anelli decentrabili sono più idonei, volevo un pò più di chiarezza da voi esperti ;)
Giuseppe
Huniseth
15-01-2015, 03:25
L'unico risultato con gli anelli decentrabili è che si perde l'allineamento senza trovare lo stesso una stella buona.
etruscastro
15-01-2015, 09:13
lasciando stare il collimatore laser che a mio vedere a una priorità secodaria.
secondo me già parti male in partenza....
se non impari a far rendere al meglio lo strumento non ci sarà cielo buio che tenga o CCD da millemila € a farti divertire!!!
poi, fai tu...
Angeloma
15-01-2015, 12:34
Forse intende collimare con lo star test e basta.:confused:
Huniseth
Tu come fai, per il telescopio guida? Dalle foto che hai postato ho visto che lo usi ma non ho fatto caso ai particolari.
All'osservatorio si usa un rifrattore in parallelo con gli anelli regolabili senza problemi particolari.
Allora faccio in modo da rendere più chiaro il discorso.
Per quanto riguarda la collimazione, posso anche fare questa operazione con il portarullino (che ho realizzato al tornio in alluminio) acquistare il cheshire e fare lo startest, tutto questo dovrebbe essere sufficiente per una buona collimazione ed il collimatore laser non dovrebbe essere indispensabile.
Per ottimizzare il badget a disposizione, evito di acquistare (per il momento il collimatore laser) è acquisto il teleguida "skywatcher TSL804" con gli anelli regolabili.
Non faccio più l' upgrade alla mia eq5, prendo una bella NEQ6 Synscan.
Sono alla ricerca di una ccd per il teleguida ed ancora ho qualche dubbio su cosa scegliere per rimanere dentro il badget e non sforare di molto.
;)
etruscastro
15-01-2015, 16:42
non voglio essere sempre quello negativo, ma secondo me partire da 0 ed arrivare subito ad una CCD non è un passo breve.
senti il parere di chi già fotografa come pool187 e pk825
etruscastro dice il giusto. bisogna fare step by step ... e prestare la giusta confidenza alla collimazione in quanto telescopi newton e scarsa capacità di collimare sono sempre accoppiamente forieri di INCA....ture enormi...io ne sono testimone...
detto questo, come autoguida ti consiglio di andare a cercare su astrosell una magzero mz5m o una altra camera come le alccd5 USATE con porta st4 ...con massimo 150-170 euro te la cavi.! ( e la puoi riutilizzare anche nel planetario se vuoi fare delle prove....ti consiglio di cercare camere monocromatiche per la guida...anche se di poco, sono migliori ai rispettivi modelli a colori)
Paolo
Condivido sul fatto che come in tutto bisogna crescere gradualmente. Dopo quasi un annetto che mi dedico è sperimento ed avere acquisito una piccola esperienza, volevo fare un passo in avanti per cercare di fare qualcosa in più. Per poter iniziare questo passo successivo credo sia necessario investire qualcosa, forse nel mio programma c' è qualcosa di sbagliato, anche nella scelta i ciò che si deve acquistare o meno.
Giuseppe
Buona domenica ragazzi, ho trovato una montatura eq6, ho avuto la possibilità di vederla, è come modello mi è stata presentata come heq6. Visto quanto ho visto ag oggi sul web, come modello risulta Neq6 al che mi chiedo se magari quella che ho visto non sia un modello meno recente e mi e sorto il dubbio se la tastiera non sia la versione v2... Ovviamente mi sono fermato dal procedere visto che nel caso la versione sia la precedente dovrei in seguito acquistare la tastiera v.3, chiedo se qualcuno può delucidarmi in merito.
Giuseppe
Giuseppe scusa se non ti ho risposto in privato.
La heq6 non esiste. Per quanto riguarda il firmware basta chiedere di accendere la montatura è come prima cosa ti dirà il firmware comunque credo che le neq6 abbiano tutti nuovi firmware. Paolo.
Infatti mi è sorto subito il dubbio, non avevo mai visto una heq6 pubblicizzata come prodotto in vendita. Nel caso fosse con tastiera v.3xx devo decidere se rinunciare alla borsa per il trasporto della testa, non credo che possa ottenerla, ma posso fare una proposta.
Giuseppe
Huniseth
20-01-2015, 02:34
Dopo vari esperimenti con anelli decentrabili ho deciso fissate il tele guida puntato come il principale, mettermi a regolare sul momento si sballa tutto e non è detto che trovo lo stesso la stella.
Farò un riscontro non appena ho tutto l' occorrente, proverò anch' io il teleguida con anelli decentrabili.
premesso che un 80/400 corredato da una camera decente ( io ho una magzero mz5m che è ai limiti della decenza) si beccano stelle ovunque, non mi è mai capitato di dover disassare se non per pignoleria volendo mettere la stella più al centro del fov di guida.
Tuttavia, è importante che il tele guida non punti molto lontano rispetto al fov di ripresa...questo per evitare che si possa avere una rotazione negli scatti di ripresa!
Arrivato il teleguida (80/400) con anelli decentrabili, adesso visto che ho anche il cheshire vado di collimazione. Nei prossimi giorni concludo per la montatura.
Giuseppe
Concluso anche per la montatura, domani vedo di metterla in opera, adesso rimane solo la camera guida.
Vi aggiorno al più presto.
Ciao
Giuseppe
Montata la eq6, buona l' impressione stazionata è messa in funzione sembra che vada bene. In merito al funzionamento ci sono dei particolari che mi lasciano qualche dubbio, non so se siano normali o meno. Spero possa trovare riscontro grazie al vostro aiuto. Elencherò i punti dubbi, e da questi potete darmi i relativi chiarimenti.
Ciao
Giuseppe
Allora, dopo aver fatto un a prova della montatura sembra che funzioni, però non avendone avute altre in precedenza non saprei con esattezza.
Ho notato dei particolari, uno di questi riguarda le due viti cromate sotto i grani che bloccano la piastra vixen o losmandy, queste viti sono state svitate per i segni che riporta il taglio sulla testa della stessa vite. I bulloni a testa esagonale dell' asse dec sembrano che anchessi siano stati svitati.
Inoltre ho notato che è presente un lieve gioco, mi spiego meglio se sull' asse dec si tende a ruotarlo in senzo orario e antiorario noto appunto questo piccolisimo gioco ( non so se sia normale e la leva di blocco e perfettamente serrata), non vorrei che siano intervenuti per eliminare i giochi, e che tali non dovrebbero esistere in una montatura nuova.
In fase di partenza si avverte un rumore che proviene dai motori tipo ferraglia (sia quando parte e prima che si fermi) che poi svanisce non appena inizia la regolare rotazione dopo essersi messa in movimento diventa silenziosissima.
Quando accendo la montatura dopo la fase di inizializzazione della tastiera si sente un "TAC" questo rumore meccanico che viene generato da un possibile impulso dato ai motori, ma potrebb voler dire che i pignonii possano avere un gioco non corretto.
da questo mi sorgono dei dubbi ed avrei bisogno del vostro aiuto per capirci qualcosa in più, ed eventualmente avendo eventuali conferme se è il caso che chieda spiegazioni in merito e riportarla indietro.
le ultime cose sono tutte normali...
quello del taglio sulla vite e le brucole ritoccate non saprei che dirti...puoi spiegarci meglio magari con qualche foto?
ciao paolo ci provo a mettere qualche foto.
Ecco le foto:
https://picasaweb.google.com/blackbaron1/30Gennaio2015?authuser=0&feat=directlink
non sono quelle le boccole per aggiustare i giochi...se riesco a vedere bene.
comunque sia,, non mi sembra siano stati usati...mi sembrano solo fusi male.
la vite è a taglio, che ha di strano?
Se ingrandisci riesci a vedere la scheggiatura della testa proprio sul bordo del taglio dove entra il giravite come se il taglio del giravite non è della misura adeguata e salta fuori dalla sua sede (scheggiate tutte e due le viti), le esagonali se guardi il bordo interno all' esagono (sempre ingrandito) noti che la cromatura e mancante proprio come se una chiave sia stata messa dentro per svitare ed ha lasciato il relativo segno.
Datemi conferma se rientra nella normalità avere un leggero gioco, nel caso per perfezionare il tutto se devo fare qualche intervento di controllo e calibrazione.
Grazie
Giuseppe
Buona sera ragazzi, in questi giorni mi sono dedicato nella realizzazione di un "alimentatore/caricabatterie", mi permetterà di interfacciare una o più batterie supplementari, posso utilizzare il cavetto della montatura fornito in dotazione (presa accendino senza utilizzare adattatori o altro), inoltre se ho disponibile la tensione di rete posso ricaricare in contemporanea la batteria o usarlo solo come alimentatore e far funzionare la montatura. Un sistema molto semplice poco ingombrante e di grande comodità. Mi dedicherò a giorni per effettuare una collimazione seria, sperando di aver appreso bene le nozioni, controllerò anche l' ortogonalità del focheggiatore.
Spero vada tutto per il verso giusto.