PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 06.01 - Seeing da favola e... Nebbia a volontà



KRK
07-01-2015, 00:20
Sarebbe stata una sessione di ripresa eccezzionale, purtroppo dalle 22.00 in poi è scesa la nebbia che ha coperto un cielo con un seeing meraviglioso. :( Questa è l' unica immagine che sono riuscito ad estrapolare su 6 filmati dove sono stato costretto a sovraesporre e aumentare molto il gain perchè i banchi di nebbia arrivavano a ondate variando la luminosità dell' oggetto ripreso in maniera costante. Dovendo elaborare un video di appena 875 frames, fortunatamente mi sono quasi salvato dall' eccessivo rumore sommandone 700. Se non ci fosse stata nebbia, in questa sessione si sarebbero potuti ottenere risultati davvero interessanti, ma se non è nebbia allora è turbolenza e quindi ci si deve accontentare.
Cieli sereni!:whistling:

http://astrob.in/146435/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/146435/0/?real=&mod=None)

nicola66
07-01-2015, 07:21
Peccato che è scess la nebbia , già cosi è una foto molto buona ;)

alextar
07-01-2015, 07:41
uno splendido giove. Ricco e dettagliato

Salvatore
07-01-2015, 11:51
Davvero bello..
Mi ricorda molto cio che ho osservato 2 settimane fa.. Un seeing di quelli che capitano di rado.Come dici si ci deve accontentare.
A presto spero di poter tirare qualche immagine cosi.Complimenti anche con pochi frames si vede che c era un sacco di segnale!

KRK
07-01-2015, 12:45
E' stato davvero un peccato, in realtà non avevo nemmeno programmato di riprendere o, per lo meno, avevo stazionato la montatura sul balcone con l' intento di tenere d' occhio il seeing per qualche giorno e al momento opportuno riprendere dato che ho una altezza utile di 50 gradi prima di incontrare il balcone sovrastante e in effetti già 27 gradi con un oculare da 9 mm il disco era ben definito e stabile. Nell' attesa che arrivasse sui 40 gradi sono entrato in casa e quando sono uscito la situazione in fatto di trasparenza era cambiata drasticamente ma il seeing era ottimale. Ho quindi collegato il pc e ho iniziato a riprendere ma in meno di 15 minuti la nebbia ha fatto sparire il pianeta dalla vista a occhio nudo, a monitor lo vedevo ancora ben definito ma poco luminoso e ho ripreso quel che ho potuto a focale nativa con 10 cm di tiraggio e senza IR pass. La cosa che mi ha sorpreso è che i bordi erano sempre ben definiti nel 90% dei frames rispetto ad altri casi dove l' ondulazione era sempre dominante. Pazienza, terrò monitorato questa sera anche se non ho idea di cosa riserverà il meteo. Nel frattempo sono arrivati banchi di nubi e temo che la stabilità di ieri sera sia andata a farsi benedire:meh:.

cherubino
08-01-2015, 17:31
Una immagine con enormi potenzialità insite nella serata.
Ripreso con soli 6 pollici ostruiti questo Giove è molto bello, peccato tu non abbia potuto sfruttare il seeing magico che ti ha benedetto, ragazzo mio.
Lo dico con un po' di invidia perché sono più di 20 giorni che non ho una serata in cui sia possibile "osservare" oltre i 100x (con qualsiasi strumento...) :sowsuser:

Paolo

KRK
08-01-2015, 17:54
Comprendo quanto sia frustrante non avere una serata buona quando nonostante il freddo la volontà è tanta... e specialmente quando capita l' occasione di poter riprendere con diametri un pò più importanti del mio 127mm!:twisted: Sarebbe comunque potuta essere la serata in cui sarei riuscito a sfruttare al meglio il Maksutov dato anche il fatto che ero lì lì per aver trovato il giusto campionamento. In effetti nonostante i pochi frames sommati non era ancora successo di scorgere qualche dettaglio in più rispetto al solito ma sta di fatto che "siamo persone che cercano di scorgere qualcosa a 700.000.000 di km circa dalle nostre teste:biggrin:" e direi che l' inconveniente anche se sgradito ci sta tutto ed è sempre stato parte della natura. Ma mi rifaccio, eh se mi rifaccio! Presto o tardi a questi pianetuncoli gli vedrò pure le tonsille!:cool:

cherubino
08-01-2015, 18:06
comprendo bene, sono più di due mesi che ho un nuovo triplette alla fluorite da 15 cm. e non riesco ad usarlo....:ninja:

Paolo

Aldir
11-01-2015, 23:13
comprendo bene, sono più di due mesi che ho un nuovo triplette alla fluorite da 15 cm. e non riesco ad usarlo....:ninja:

Paolo

Saluti a tutti... che tripletto è?

cherubino
12-01-2015, 12:03
Takahashi FCT-150

Paolo

Aldir
12-01-2015, 21:37
Takahashi FCT-150

Paolo

Gioiellino...anzi ...gioiellone. Con un buon cielo e uno strumento cosi viene l'alba in poco tempo..

Huniseth
15-01-2015, 08:55
E per curiosità, quanto costa?

Huniseth
15-01-2015, 08:57
E' per la nebbia che non si vedono i colori?

KRK
15-01-2015, 16:30
E' monocromatica.