PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovi oculari



astroguido
06-01-2015, 20:19
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e un astrofilo principiante. Ho da poco ricevuto in regalo un riflettore skywatcher 130/900 con cui, in queste notti di luna piena, ho osservato (da una zona non proprio esente da inquinamento luminso...) oltre alla Luna, Giove e la Nebulosa di Orione. Con grande soddisfazione ho visto i 4 satelliti medicei e, a fatica, sono riuscito a scorgere due bande leggermente più scure sullla superficie del pianeta. La nebulosa appariva debole, ma comunque distinguibile. Tutto ciò con gli oculari in dotazione, ovvero:

un 10 millimetri;
un 25 millimetri;
una lente di Barlow 2x.

Giove l'ho guardato con il 10mm + lente di Barlow, la nebulosa col 10mm.

Ora le mia domande sono: quanto sono buoni questi oculari forniti col telescopio? La mia impressione è che sia la lente di Barlow a degradare molto l'immagine. Per ottenere gli stessi ingrandimenti dati dalla coppia 10mm + Barlow ma una qualità ottica superiore, ha senso che io mi compri un buon oculare da 5 mm? C'è qualche altro oculare che mi può far comodo e che mi potrei procurare?

Grazie a tutti quelli che risponderanno e agli ideatori di questo utilissimo forum.

cherubino
06-01-2015, 20:28
ciao.

anticipando l'intervento dei nostri amatissimi moderatori ti ricordo (se non lo avessi già fatto) di presentarti nell'apposita sezione del forum.

Detto questo, per aiutarti avrei bisogno di sapere quali oculari hai in dotazione.
Per i massimi sistemi sappi che un sistema newton come il tuo lavora bene con schemi anche relativamente semplici per cui (immagino sia così) gli oculari di tipo plossl o kellner che hai a disposizione vanno più che bene per quanto riguarda la focalizzazione in asse mentre, forse, appaiono meno performanti nel contenimento delle aberrazioni geometriche para-assiali.
Sicuramente la lente di barlow fornita con il telescopio è l'anello più debole del sistema.
Usala come press-papier e acquista un set (se il tuo strumento ti soddisfa) di oculari "standard" come i plossl simmetrici o i nuovi mutilante a medio campo (magari nelle focali da 25 - 18 - 12 - 7/8 millimetri) che possano andare bene anche con futuri strumenti.
Sappi che un set simile di oculari costa grossomodo come il tuo strumento. Metti a budget circa 50/60 euro ad oculare almeno.

Paolo

cherubino
06-01-2015, 21:16
Volevo scrivere MULTILENTE....

paolo

Checco Lauro
06-01-2015, 22:02
Ciao! :) ho il tuo stesso strumento e da poco ho acquistato un celestron x-cel lx 12 mm e ne sono molto soddisfatto, mi sembra corretto ed il campo è soddisfacente. Su teleskop express lo trovi a 79€

Gitt
07-01-2015, 10:11
Nella focale di 8 mm io mi trovo molto bene con un TS Planetary ED, con 60° di campo apparente.
Lo trovi anche con altri marchi (TS N-ED, BST, Tecnosky ED, Astro-Tech Dual ED Paradigm, Agena Dual ED).

5 mm, che ti darebbero 900/5= 180x mi sembrano tanti per il tuo strumento, forse non li sfrutteresti molto spesso. Però se proprio vuoi spingerti a questi ingrandimenti, il Planetary ED da 5 mm è reputato il migliore della serie.

Ciao
Graziano

astroguido
07-01-2015, 11:27
Detto questo, per aiutarti avrei bisogno di sapere quali oculari hai in dotazione.
Per i massimi sistemi sappi che un sistema newton come il tuo lavora bene con schemi anche relativamente semplici per cui (immagino sia così) gli oculari di tipo plossl o kellner che hai a disposizione vanno più che bene per quanto riguarda la focalizzazione in asse mentre, forse, appaiono meno performanti nel contenimento delle aberrazioni geometriche para-assiali.
Paolo

Purtroppo nè sugli oculari nè sul manuale c'è scritto con che schema ottico sono realizzati. Riportano semplicemente le scritte "super 10mm", "super 25mm" e "made in China" che non mi sembra garanzia di qualità...

astroguido
07-01-2015, 11:28
Ciao! :) ho il tuo stesso strumento e da poco ho acquistato un celestron x-cel lx 12 mm e ne sono molto soddisfatto, mi sembra corretto ed il campo è soddisfacente. Su teleskop express lo trovi a 79€

Rispetto al 10 mm che c'è in dotazione la qualità ottica è superiore? fa molta differenza?

paperbike
07-01-2015, 11:30
Confermo il pensiero di Gitt, io ho tutta la serie dei planetari ED e il 5mm è veramente ottimo

astroguido
07-01-2015, 11:32
Nella focale di 8 mm io mi trovo molto bene con un TS Planetary ED, con 60° di campo apparente.
Lo trovi anche con altri marchi (TS N-ED, BST, Tecnosky ED, Astro-Tech Dual ED Paradigm, Agena Dual ED).

5 mm, che ti darebbero 900/5= 180x mi sembrano tanti per il tuo strumento, forse non li sfrutteresti molto spesso. Però se proprio vuoi spingerti a questi ingrandimenti, il Planetary ED da 5 mm è reputato il migliore della serie.

Ciao
Graziano

Grazie! credi che con il mio strumento sia meglio fermarsi ad un 7/8 mm per l'osservazione planetaria?

Checco Lauro
07-01-2015, 12:29
Il 10 lo puoi buttare se compri il 12 celestron, ti da 75x anziché 90 e 0.8 di campo rispetto ai circa 0.5 del kellner. Le stelle sono puntiformi e trovo che vada a fuoco molto più facilmente

Gitt
07-01-2015, 13:29
credi che con il mio strumento sia meglio fermarsi ad un 7/8 mm per l'osservazione planetaria?
Credo che sia meglio partire da un 7/8 mm e vedere come si comporta il tele.
Quando avrai verificato che è ben collimato, se ti accorgerai che nelle serate con seeing buono/ottimo potresti spuntare qualcosa in più, allora a quel punto a ragion veduta potrai pensare di andare su un 6 o un 5 mm.

Per la focale intermedia, anch'io possiedo un Celestron X-Cell LX e per il prezzo che l'ho pagato (45 € usato come nuovo) posso solo parlarne benissimo! 60° di campo, buona estrazione pupillare, ben corretto, parallasse praticamente assente, veramente comodo da usare.

Ciao
Graziano

Valerio Ricciardi
08-01-2015, 06:57
Ciao. Anch'io ti consiglio di sostituire il 10 mm; il 25 Super in effetti è un Kellner economico ma assai decoroso, grazie al fatto che il tuo strumento ha lo specchio parabolico e non sferico.

I suoi 36 X son ben sfruttabili. E l'oculare non è accio, ha anche un buon campo.

Come primo oculare per vedere "bene" i pianeti, ti potrei consigliare un Planetary HR da 7 mm: avresti poco meno di 130 X (ca. 128,59 per fare i pignoletti :biggrin:), con una pupilla di uscita di poco superiore al millimetro, e gran parte dei dettagli visibili teoricamente dal tuo tele sarebbero assolutamente alla portata dell'oculare senza dover attendere serate eccezionali per sfruttarlo.

Ce n'è uno su Astrosell venduto in coppia o separatamente ad un 6 mm che è di provenienza "buona" (proprio un utente di qui se non vado errato). ;)

astroguido
08-01-2015, 15:31
Ciao. Anch'io ti consiglio di sostituire il 10 mm; il 25 Super in effetti è un Kellner economico ma assai decoroso, grazie al fatto che il tuo strumento ha lo specchio parabolico e non sferico.


Ciao, grazie per i preziosi consigli! Però sono abbastanza sicuro che lo specchio sia sferico...

Angeloma
08-01-2015, 15:42
O forse è solamente un po' scollimato. O la colpa è del seeing pessimo. Prova in una giornata serena e limpida con soggetti terrestri e vedi come va, che è la cosa più semplice e immediata. Lascia fuori il tele perché vada in temperatura; l'aria all'interno più calda di quella esterna crea turbolenza e pessime visioni.