PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto primo telescopio



JoKeRxbLaCk
05-01-2015, 11:05
Ciao a tutti,
mi chiamo Davide e ho 21 anni. Sono da sempre stato affascinato dalle stelle e dall'universo in generale. Ho fatto e sto facendo un percorso di studi scientifico e da quest'anno inizierò finalmente un corso base presso un circolo di astrofili.
Al momento ho un budget molto limitato (sotto i 200€) e mi stavo chiedendo quale telescopio poter acquistare. Volevo provare ad acquistare un riflettore in modo tale da poter osservare sia pianeti che deep space, ma sono molto inesperto per quanto riguarda ottiche e via dicendo.
Per cui primo consiglio: avete un suggerimento su una buona lettura che mi possa istruire sui vari tipi di ottiche ecc?
Secondo consiglio, restando in quel budget quale telescopio potrei acquistare? Ho trovato su internet un Dobson 130MM a 185€, vi lascio il link: http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2388&famId=2
Altrimenti anche da un usato un Meade Etx 80 (rifrattore) a 150€.

Grazie mille per gli eventuali suggerimenti/consigli.

etruscastro
05-01-2015, 12:03
consiglio spassionato... lascia stare quel finto dobson.
secondo me un dobson ha senso almeno da 150mm in poi.

secondo me fai prima il corso con l'associazione e segui i loro soci nelle loro uscite, osserva nei loro strumenti così da farti un'idea dei pesi/ingombri di un telescopio e da cosa ci si deve aspettare di vedere da esso..... se poi riesci ad arrivare ad almeno 400€ ci sono già dei dobson da 200mm che ti aspettano.......

Angeloma
05-01-2015, 13:16
È indubbiamente la miglior soluzione. E lascia perdere anche l'ETX80: è uno strumento particolare per scopi particolari che non rientrano nei tuoi campi d'interesse.

PHIL53
05-01-2015, 13:58
Per cui primo consiglio: avete un suggerimento su una buona lettura che mi possa istruire sui vari tipi di ottiche ecc?


Consiglierei lettura dei primi 4 argomenti che trovi nella sezione Primo Strumento di questo Forum.....

Riccardo_1
05-01-2015, 15:10
1) Frequenta il circolo astrofili

2) Col loro aiuto cerca un usato su Astrosell. Io ho comprato e rivenduto il mio telescopio su Astrosell, ho comprato la montatura e tutti i miei accessori tranne un oculare lì sopra. http://www.astrosell.it/mercato.php?Id=1

Giuseppe Lassandro
05-01-2015, 19:22
Io andrei di dobson da 150mm o in alternativa di un 130mm newtoniano su equatoriale.

JoKeRxbLaCk
05-01-2015, 19:33
grazie mille a tutti, quindi quel dobson che ho trovato non è per niente buono?

Angeloma
05-01-2015, 20:18
Risponde a tutti i requisiti della definizione di "Dobson" eccetto che in un punto: è piccolo!:biggrin:
Non tanto per l'apertura ma proprio per le dimensioni globali.
Certo, un 150mm sarebbe più godibile, tuttavia ti ci puoi divertire a lungo lo stesso. Che la montatura sia equatoriale, altazimutale o una semplice roller box da Dobson è un fattore relativo. Quello che suscita perplessità è la fluidità dubbia dei movimenti della montatura. Potrebbere essere una pena, maneggiarlo con precisione.

Valerio Ricciardi
05-01-2015, 22:23
Ciao, JoReXkbLaKc... KoJeBrxLbaCk... JoKeRx... ... insomma, quella cosa lì, e benvenuto.

Io se stai poco sotto i 200 euro, attualmente, sul nuovo attenderei un altro 33% di risparmio, e senza esitazioni acquisterei questo

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7222_GSO-Dobsonian-Telescope-150C---6-inch-aperture-with-fine-Crayford-focuser.html

...Che è uno strumento versatile, potente, sensibile sui corpi deboli grazie a 150 mm di apertura, adeguato sul planetario grazie ai 1250 di focale, facile da tener collimato grazie ai 1250 mm che significano un rapporto di apertura di f/7,9, ben contrastato grazie all'ostruzione di solo il 22%... stabile per via del concetto dobsoniano "classico"... insomma uno strumento niente scena e tutta sostanza, al confronto del quale quel dobson da tavolo col tubo in cartone spiralato nonostante 130 mm non sembrino poi tanti meno di 150... farebbe la figura del giocattolo.

I 50X dell'oculare di base, con 3 mm di pupilla di uscita, ti farebbero già vedere le bande e i satelliti di Giove, gli anelli di Saturno (pur piccolini assai), Titano, una quantità di dettagli sulla Luna da sorprenderti ogni giorno; e ancora le fasi di Venere e di Mercurio, e quando in posizione favorevole le calotte polari di Marte e qualche dettaglio della superficie. Nebulose e galassie, tenui ed evanescenti ma moltissime.

Più in là, aggiungendoci un paio di oculari in più (penserei a un 12 mm a largo campo e a un 7-8 mm sempre con un campo apparente buonino) il dettaglio che scoprirai alla sua portata non finirà davvero presto di affascinarti. Tanti ammassi globulari risolvibili grazie all'apertura adeguata e al contrasto generoso.

alextar
08-01-2015, 11:07
ciao Davide, segui i consigli che ti sono stati dati...non c'è nulla di peggio che acquistare uno strumento inadeguato, il modo migliore per vedere deluse le già troppo spesso esagerate aspettative del neofita medio.
Fra smadonnamenti e frustrazioni varie si rischia di stroncare sul nascere una passione che invece è pura poesia, credi a me, con il tuo budget puoi essere abbastanza fortunato da trovare nell'usato - astrosell in primis - un bel dobson da 200mm con il quale ti toglierai tante - ma proprio tante - soddisfazioni.