PDA

Visualizza Versione Completa : Cpc9 striature ad alti ingrandimente



deltaale
03-01-2015, 23:01
Buonasera,scusate il disturbo. sono un fortunato possessore di un Cpc 9 da un anno. ho un problema quando utilizzo oculari 8-6-5 si vedono come delle rughe/striature semitrasparenti. mi è difficile spiegare ma è molto fastidioso. provando con piú oculari ( il 5 è un Ultima lt )penso che non sia un problema di quest ultimi. scusate ancora il disturbo e spero sia un problema risolvibile. grazie mille per il tempo dedicatomi

Angeloma
04-01-2015, 00:11
Tiro a indovinare: un mix di estrazione pupillare scarsa e allineamento occhio/asse ottico impreciso. In fin dei conti, stai giocando con ingrandimenti che vanno da un minimo di 292x a un massimo di 470x.

deltaale
04-01-2015, 07:30
Grazie mille per la risposta.Proverò a ottimizzare il mio sistema. grazie mille avevo paura di problemi sul primario . grazie buona giornata molto gentile e velocissimo. grazie

alextar
04-01-2015, 08:02
difficile che sia un problema del primario, con un seeing meno che perfetto a forti ingrandimenti è abbastanza normale vedere chiazze, aloni o altro, tutto ingigantito proprio dall'ingrandimento spinto; se togli la barlow il problema persiste?

etruscastro
04-01-2015, 08:13
quoto Angeloma
controlla che tutto il treno ottico sia ben pulito e non tenere appiccicato l'occhio all'oculare!

Huniseth
04-01-2015, 13:16
Righe sui vetri? Pulizia mal fatta? Segni di polvere e condensa?

contedracula
04-01-2015, 13:21
Se appare in presenza di forti fonti luminose potrebbe trattarsi di astigmatismo extra assiale causato da una forte scollimazione del treno ottico, hai provato a fare uno star test?

Sai come si fa?


Ciao

Angeloma
04-01-2015, 15:58
:D mi fai venire in mente Totò e la patente di jettatore...
Se permetti, mi tocco non disinvoltura. E spero per deltaale non sia così, tuttavia da verificare anche questa ipotesi.

deltaale
04-01-2015, 17:38
Grazie mille a tutti per i consigli| Il problema mi si presenta anche senza barlow, appena avrò occasione proverò ad effettuare un controllo della collimazione del telescopio (l ho letto mille volte come fare ma per me sarà la prima volta spero bene...). Proverò anche un' adeguata pulizia delle ottiche.
Purtroppo non sono in grado di darvi esempi sul problema per chiarire il reale "fastidio visivo", scusate.

Spero domani o al massimo dopodomani di poter intervenire per darvi ulteriori aggiornamenti e per offrirvi ,virtualmete, un brindisi per la risoluzione del problema.

Grazie mille buona serata.

contedracula
04-01-2015, 17:51
NON pulire niente!
Non è un problema di pulizia mica è un parabrezza :biggrin:

Controlla la collimazione e basta.
Non hai risposta alla domanda, sai fare lo star test?


Ciao

Angeloma
04-01-2015, 18:01
deltaale
Ah! Pure la Barlow, ci metti?:shock:
Perlamordiddio non toccare viente, limitati a verificare la collimazione con uno star-test. Poi se ne riparla.

deltaale
04-01-2015, 19:36
Scusate! no purtroppo non conosco il star test scusate l' ignoranza... Per la pulizia non l ho mai effettuata perchè capisco l estrema delicatezza delle ottiche telescopio/oculari e per paura di graffi.

P.s. il problema mi si è presentato già dal primo utilizzo però da neofità ho dato colpa agli oculari di bassa qualità ( ho acquistato il kit Celestron con oculari filtri e barlow) e ora che sono riuscito ad acquistare un oculare di qualità superiore mi aspettavo la scomparsa del difetto.Ribadisco che la barlow è ininfluente al problema perchè lo riscontro direttamente con gli oculari.


Grazie ancora per l aiuto

garmau
04-01-2015, 21:08
inizia a dare un'occhiate qua (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione)

Huniseth
05-01-2015, 00:13
Ma il tele è nuovo? Nel senso che l'hai comprato tu nuovo

etruscastro
05-01-2015, 07:20
domanda ancora più semplice:
lasci andare in temperatura il telescopio?
perché un c9.25 in questo periodo può impiegare anche 2 ore per stabilizzarsi, e se usi un'oculare che ti rilascia alti ingrandimenti (o peggio usi una barlow scadente per di più) potrebbe anche essere una causa di turbolenze interne!