PDA

Visualizza Versione Completa : Acro + oculare ED. Curiosità!



Wolfenstein
03-01-2015, 20:56
è una domanda che mi è sorta ora sfogliando un catalogo online di astronomia.


Se io dovessi possedere un rifrattore acromatico da 150/1200 o 127/1200 avrei del cromatismo, per quanto ridotto.

Allora mi sorge questa domanda, se i telescopio apocromatici o ED non hanno cromatismo, se applicassi ad un ACROMATICO un oculare ED toglierei il cromatismo o comunque ne ridurrei buona parte??

premetto che non ho in mente di comprare un Acromatico, ma seguirò il consiglio degli esperti che mi hanno aiutato in questo forum :P

Angeloma
03-01-2015, 22:34
Non credo. Semmai lo aumenti se usi oculari di cattiva qualità. Non c'è niente di male nell'avere, usare o desiderare rifrattori acromatici: basta sbattersene del cromatismo. E se proprio non lo si sopporta e fa venire l'orticaria, ci sono altri schemi ottici che non ne soffrono. Però potrebbero sffrire di aberrazioni d'altro tipo.

Huniseth
04-01-2015, 00:27
Grande.. come mai non ci abbiamo pensato prima? :biggrin::biggrin:
Il guaio è che il cromatismo arriva già fatto all'oculare, diciamo che non ne aggiunge di più.
Il vetro ED riceve la luce e la ributta fuori limitando i danni del doppietto, ma se gli arriva già la luce sfasata che può fare?

Wolfenstein
04-01-2015, 00:38
Angeloma

capisco, ma il cromatismo se non è accentuato secondo me è sopportabile. Grazie

Huniseth

ahahaha immagino la tua faccia, sapevo che la mia era una domanda stupida ma non trovando risposta in rete ho voluto togliermi questa curiosità :)

Huniseth
04-01-2015, 01:25
A dir la verità ci avevo pensato anch'io... :biggrin::biggrin:

Wolfenstein
04-01-2015, 03:25
Huniseth

:D :D bisogna alimentare la curiosità sennò rimaniamo in dubbi amletici e non si dorme la notte :P