Visualizza Versione Completa : Approccio alla C/2014 Q2 Lovejoy
Ciao ieri sera ho provato l'approccio,il primo per me a una cometa,la famigerata C/2014 Q2 Lovejoy,ho usato stellarium per trovarla,mi ha dato le coordinate,inserite e come per magia la prima prova sullo schermino della canon ecco il superbattuffolino.9565,sono una somma di 2 immagini per un totale di 2'45",iso 800,canon500d su newton 200/1000,non guidato,la luna ci ha messo del suo.
Molto simile a ciò che ho visto ieri sera verso le 20:45 con il Dobson sul tetto del palazzo ad Ostia (ovviamente con una chioma molto ridotta rispetto alla foto): avevo notato la posizione all'interno di un triangolo isoscele di stelline, ma mi sembra ricordare però più vicina alle 2 della base del triangolo.
Vabbè che sembra spostarsi rapidamente (stimato di circa 4° al giorno) risalendo verso l'arco di Orione, ma per curiosità ricordi a che ora hai scattato la foto ?
Ciao,si era molto presto,le 20.12.
magari l'avete già,ma non si sa mai9566
nicola66
02-01-2015, 15:50
Bravo molto bella
Molto bella!!! Stasera tocca a me!! Farò due tipologie di integrazione... Una guidando sulla cometa con stelle mosse ed una sulle stelle così da fare una gif del movimento!
Ciao grazie dei commenti,purtroppo,dopo la modifica casalinga sul filtro della canon andata male,sono rimasto senza reflex;momentaneamente,ieri sera per sfizio l'ho osservata in visuale,è proprio un batoffolino,la figata(per me) è che metti le coordinate da stellarium sullo syscan e te la becca al centro....eh la tecnologia!
carkinzo
05-01-2015, 15:36
Ho provato pure io a farla, ma i risultati sono scadenti.
Con la Reflex, non sarebbe stato male, ma purtroppo
l'IL ha fatto da padrone e quando ho provato a sommare
le immagini, è venuto fuori uno schifo, mentre con il CCD
ho provato mettendo un filtro per l'IL, ma il CCD molto piccolo
e scadente e quindi.......
Intanto stasera proviamo a riprendere lo spettro con gli amici del
gruppo, poi appena va via la Luna, vedremo.
Comunque se qualcuno vuole vederla, visto che NON mi ricordo
MAI come si fa a metterla sul forum, metto il link di facebook,
sempre se si può, altrimenti cancellate pure il mio messaggio.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1540232786225482&set=a.1496743180574443.1073741828.100007163266856&type=1&theater
etruscastro
05-01-2015, 16:30
Comunque se qualcuno vuole vederla, visto che NON mi ricordo
MAI come si fa a metterla sul forum,
quando scrivi un messaggio hai l'icona del "quadro" in seconda riga, da li puoi caricare le immagini dal tuo pc!
carkinzo
06-01-2015, 13:00
quando scrivi un messaggio hai l'icona del "quadro" in seconda riga, da li puoi caricare le immagini dal tuo pc!
Ok, Grazie. Spero di ricordarmelo. :whistling:
Eccola qua:
9611