Visualizza Versione Completa : Il cielo nel mese di Gennaio 2015
Stefano Simoni
31-12-2014, 13:40
Effemeridi di Sole, Luna e pianeti, mappe stellari dettagliate, sciame meterorico delle Quadrantidi, Terra al perielio, comete e giornalino degli oggetti deep sky. Tutti gli eventi astronomici nel mese di gennaio 2015!...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2014/12/31/il-cielo-nel-mese-di-gennaio-2015/)
Antonio86
01-01-2015, 15:50
Grazie per la news ^^ Buon anno!!
thunderspeech
03-01-2015, 17:48
Ieri sera poco dopo il tramonto, guardando ad ovest (non ricordo l'ora precisa ma era già piuttosto buio, rimaneva solo un po di rossore all'orizzonte ) ho scorto un pianeta luminosissimo di colore rosso arancio che cambiava spesso di intensità. Ho visto che in quella zona a quell'ora sono osservabili in questo periodo 3 pianeti: mercurio venere e Marte. Ora, escludendo mercurio che non credo possa essere così luminoso, mi chiedo se si trattasse di Venere o di Marte. Lí per lì ho pensato Marte perché era di un arancione fuoco, però la forte intensità mi fa pensare che fosse Venere e che magari il colore fosse dato dal rossore del tramonto... che pianeta era secondo voi? Inoltre : da cosa erano dovuti i cambiamenti di luminosità? Forse dalla foschia dell'orizzonte e nubi basse ?
P.s. penso proprio che fosse un pianeta perché si è mosso lentamente fino a tramontare quindi escludo possa essere un satellite
Per me ti sei dato la risposta da solo.
nicola66
03-01-2015, 19:37
Il pianeta e Venere e con un po di fortuna in questi giorni si potrebbe beccare anche Mercurio ( meteo permettendo) .
thunderspeech: è Venere di sicuro, non a W ma quasi a SW verso le 17 (siamo nel cuore dell'inverno, sigh!). Mercurio è sempre da quelle parti, un po' più basso, ma praticamente puntiforme, impossibile confonderli, comunque nelle belle serate e dalla posizione giusta si vede bene anche lui. Marte è più alto e non tramonta prima delle 20. Per il colore tutto è possibile, ti assicuro che in questi giorni vedo sorgere un Giove rosso fiammante :-)
thunderspeech
06-01-2015, 21:08
9618 Nir Eccoli i nostri pianeti :)
Venere e Mercurio oggi 6 gennaio alle ore 17,45 verso SW