PDA

Visualizza Versione Completa : Orione



ciclociano
31-12-2014, 10:28
Ciao a tutti!
Dal mio sito la sera del 29 dicembre si presentava con una buona trasparenza, umidità del 52% e temperatura di 0°, premesse buone se non fosse per il seeing veramente orribile!
Ma tant'è, visto che il tempo maltempo perdura da circa un mese, bisogna accontentarsi!
Obiettivo principale doveva essere la cometa C/2014 Lovejoy, risultata troppo bassa e celata dagli alberi, pertanto ho puntato il C8 sul vicino M42 Orione in quanto anche Giove ribolliva tanto da far scorgere a momenti solo i dettagli principali.
Così verso le 20.35 ho iniziato una serie di scatti senza autoguida a piena focale, di cui questo è il risultato.

9560

dettagli di ripresa:
C8xlt su cgem con DSLR Nikon d5100- filtro neodymium Baader.
16X40sec iso 800
14X60 sec iso800
Relativi Dark e bias. no Flat.
elaborazione:Dss.

Ciao

garmau
31-12-2014, 10:52
Bellaaaa.....

GALASSIA60
31-12-2014, 11:46
Bravo, soprattutto per lo stazionamento e le stelle puntiformi con il C8 senza autoguida e a piena focale. Se possiedi il riduttore, ti consiglio di usarlo, in quanto il soggetto ti entrerebbe quasi completamente nell'inquadratura, e l'immagine sarebbe esteticamente piu' bella !. Poi se sei riuscito a 2000 di focale ad avere queste stelle puntiformi, con il riduttore potresti spingerti anche ad un minuto e mezzo, acquistando molto piu' segnale. Non ho capito con che cosa hai elaborato/sommato. Rinnovo i complimenti ;) AUGURI E CIELI SERENI

Andrea86
31-12-2014, 12:00
Buona cattura ;)

ciclociano
31-12-2014, 15:04
Grazie a tutti, e colgo l'occasione per farvi i migliri auguri di buon anno nuovo!:D
GALASSIA60: Già, il riduttore... mi è arrivato l'Alan Gee ii da dieci giorni ma purtroppo non lo posso utilizzare perchè nella confezione mancavano gli anelli distanziatori in teflon, ho provato con un o-ring in gomma ma funziona solo con i viusal back da 1.25".:twisted:
Comunque ho dribblato facendo delle esposizioni parziali e disassate, in modo da coprire più campo in fase di staking. (con deep sky staking).
In questo modo, ossia riprendendo prima il trapezio a 40"iso 800 e successivamente la parte delle "ali" della nebulosa con pose da 1min a 800iso, sono riuscito a non bruciare completamente il core di m42, cosa che vedo abbastanza di frequente e che non mi piace.
Per quanto riguarda l'allineamento, è gran parte merito del sw della cgem, non uso il cannocchiale polare e non ne sento minimamente la mancanza!
Naturalmente senza guida la percentuale di pose da buttare è sul 20%.

Allego una elaborazione più morbida in quanto a contrasto e saturazione.

Essendo in assoluto la mia prima ripresa di questa bellissiam nebulosa devo dire che sono stato fortunato!
Ciao.