PDA

Visualizza Versione Completa : Apriamo le danze

Andrea 1823
31-12-2014, 02:37
Allora riporto in questo 3d le sensazioni pervenute dalla mia prima "vera" serata osservativa. Perdonate la povertà di dettagli, sono solo un principiante :rolleyes:.
L'avventura comincia alle ore 23:00 di ritorno dagli allenamenti dopo una doccia calda in preparazione al freddo polare di Dicembre a queste latitudini (tanto per dare un'idea dell'abbigliamento indossavo due piumoni usati durante le varie stagioni sciistiche uno sopra l'altro, senza considerare felpa e magliette sottostanti). Osservo con un Dobson 10" e due oculari, rispettivamente da 15 e 9mm.
Il seeing non era molto buono e la luna, sebbene ormai bassa sull'orizzonte, illuminava non poco un cielo privo di nubi.
Il mio primo obbiettivo era M42, o meglio, il trapezio. Inizialmente riuscivo a scorgere solamente tre delle quattro stelle che formano il quadrilatero, poi in visione distolta ho potuto ammirarlo in tutto il suo splendore.