PDA

Visualizza Versione Completa : Apriamo le danze

Andrea 1823
31-12-2014, 02:37
Allora riporto in questo 3d le sensazioni pervenute dalla mia prima "vera" serata osservativa. Perdonate la povertà di dettagli, sono solo un principiante :rolleyes:.
L'avventura comincia alle ore 23:00 di ritorno dagli allenamenti dopo una doccia calda in preparazione al freddo polare di Dicembre a queste latitudini (tanto per dare un'idea dell'abbigliamento indossavo due piumoni usati durante le varie stagioni sciistiche uno sopra l'altro, senza considerare felpa e magliette sottostanti). Osservo con un Dobson 10" e due oculari, rispettivamente da 15 e 9mm.
Il seeing non era molto buono e la luna, sebbene ormai bassa sull'orizzonte, illuminava non poco un cielo privo di nubi.
Il mio primo obbiettivo era M42, o meglio, il trapezio. Inizialmente riuscivo a scorgere solamente tre delle quattro stelle che formano il quadrilatero, poi in visione distolta ho potuto ammirarlo in tutto il suo splendore.
Sono passato poi ad una grande sfida che mi ero posto: trovare e scindere il sistema binario di 32 Orionis. Le mappe in mio possesso (compresa sky guide, applicazione a pagamento per iPad molto ben fatta, purtroppo a pagamento, naturalmente in modalità notturna) erano abbastanza dettagliate, tuttavia non mi ero ben fissato un percorso in star-hopping e complessivamente avrò impiegato tre quarti d'ora per trovarla (considerando il fatto che anche quando mi sembrava di averla in pugno non potevo averne l'assoluta certezza). Alla fine, all'alba delle 00:20 circa ho appurato effettivamente che quella che avevo nell'oculare era 32 Orionis (fascino :sbav:, nonostante non fosse molto diversa dalle altre stelle). Ho letto che sono due compagne entrambe di quarta magnitudine, distanti l'una dall'altra circa 2' d'arco; pensavo di vederle più vicine... è normale che non mi entravano insieme nell'oculare da 9mm? Poi scusate un'altra domanda: vista la miriade di stelle che punteggiano il cielo, come posso determinare con relativa sicurezza se una di esse è la "compagna" o meno dell'altra?
Erano le 00:45 ma avevo ancora un "impegno" prima di ritirare il "tubone": Giove. Il grande pianeta gassoso era ormai alto sull'orizzonte, a differenza della volta precedente. Rintracciato con il cercatore, messo l'occhio nell'oculare, sorpresa! Nonostante il cattivo seeing le due strisce arancioni a ridosso dell'equatore apparivano ben distinte insieme a qualche altro dettaglio. Sono riuscito a vedere anche tre dei quattro satelliti, stranamente allineati in diagonale. Forse avrei potuto scorgere qualche dettaglio in più, ma era ormai tardi.
Un ultimo fuggitivo sguardo alla Luna per chiudere in bellezza la serata infine, con le mani ibernate, di corsa ma prestando la giusta attenzione a ritirare tutta l'attrezzatura.
Mi ritengo sufficientemente soddisfatto, anche se la prossima volta potrei uscire con qualcosa di più dettagliato in mano per evitare perdite di tempo. Spero come primo report di essere stato sufficientemente preciso...

Cieli sereni a tutti :D

Gitt
31-12-2014, 19:49
Bravo Andrea,
Complimenti per il tuo primo report, sei partito benissimo e sono sicuro che farai sempre meglio!

Entrando nel merito delle osservazioni, se il tuo oculare da 9mm ha 52 gradi di campo apparente (se è un polso in dotazione col tele dovrebbe essere così) , con circa 140 ingrandimenti hai un campo reale di circa 22'. Quindi le due componenti di 32-Ori dovrebbero non solo entrarti, ma occupare solo una piccola parte del campo.
Hai notato i colori delle due stelle?

Impressioni sulla nebulosa di Orione, a parte il trapezio?

Ti rinnovo i miei complimenti e ti auguro un felice anno nuovo.

Ciao
Graziano

Salvatore
31-12-2014, 22:18
Ciao Andrea vedrai che col passare del tempo e delle osservazioni aquisterai esperienza per scovare dettagli ecc..
Riguardo il trapezio col tuo strumento dovresti risolverlo a 30 x in 4 stelle.. Forse non hai messo bene a fuoco a volte le 2 stelline piu vicine traggono in inganno.. Se sali molto con gli ingrandimenti...e se le condizioni sono buone dovresti notare la 5 componente..in realta ce anche una 6,ma io col mio 8 non ci sono ancora riuscito.
Ciao

Andrea 1823
01-01-2015, 23:30
Grazie Gitt per l'incoraggiamento e auguri anche a te per un felice 2015 :D. Il campo apparente dell'oculare da 9mm potrebbe effettivamente come dici tu essere di 52 gradi, però rispetto all'altro da 70 assomiglia più ad un buco di serratura; gli ingrandimenti invece sono esattamente quelli.
Riguardo alla nebulosa di Orione: le prime impressioni sono decisamente positive; è già la seconda volta che riesco ad ammirarla nella sua interezza e devo dire che, nonostante l'assenza di colori, richiama decisamente le immagini che circolano su riviste e siti web. Riesco molto bene ad immaginarla un po' come un uccello in volo (come già era stato detto in un altro 3d)... fantastico al suo centro il trapezio, che quasi ne dissolve la struttura lasciando un "buco". 32-Ori, invece, sono praticamente sicuro di averla trovata (con l'aiuto delle mappe ho tracciato due diversi percorsi di star-hopping, il primo partendo dalla cintura di Orione, il secondo da Betelgeuse, supergigante rossa facilmente distinguibile, bella e suggestiva); dovrebbe essere di poco discostata rispetto a Bellatrix, di colore bianco leggermente meno intenso. La compagna, dello stesso colore se non sbaglio, mi sembrava di riuscire a individuarla spostando leggermente il telescopio verso sinistra; però forse mi sbaglio.

Salvatore, grazie per l'interessamento e per la risposta. In effetti come ribadisce spesso Daniele Gasparri in uno dei suoi libri che sto leggendo, l'esperienza è fondamentale; è anche per questo che da un lato metto il cuore in pace :weeabooface: La figura del trapezio sono riuscito a distinguerla nelle 4 componenti principali, però non sono riuscito ad andare oltre, della quinta stella neanche l'ombra (a partire dal fatto che il mio massimo ingrandimento raggiungibile al momento è di 140X)

Gitt
02-01-2015, 02:48
Riguardo al Trapezio, posso solo dire che col mio 8" a 100x distinguo nettamente 4 stelle, una sorta di Grande Carro in miniatura, in cui la stella della "coda" è più luminosa delle altre; a 150x distinguo a volte in distolta, a volte anche in visione diretta, la 5a stella che si trova a metà del lato opposto a quella più luminosa. Da notare che se salgo a 200x non riesco più a vederla, perché perde troppo in luminosità. Purtroppo per ora nessuna traccia della sesta:sad:

Ciao

Graziano

martin84jazz
04-01-2015, 11:09
ciao Andrea, qual è Orionis 32? non sono riuscito a trovarla nel mio atlante stellare.
non è Mintaka vero?

Andrea 1823
04-01-2015, 17:13
martin84jazz no, Mintaka fa parte della Cintura... 32 Orionis è poco spostata rispetto a Bellatrix