PDA

Visualizza Versione Completa : in cerca di un consiglio



Schiuma d'0nda
31-12-2014, 00:34
Ciao!
Dopo aver letto un po sul web mi sono avvicinato a questo sito...e vorrei un consiglio da voi (se sarete così gentili) su quale strumento potrebbe fare al caso mio..
premetto che ho un binocolo con il quale scruto un po il cielo..è un 10x50 rp optix (acquistato da poco..prima avevo un 7x50 molto economico ma mio padre l'ha fatto cadere..e adesso si vede tutto sdoppiato..quindi ho acquistato l' hg della rp optix per sostituire l'altro)
e ho un rifrattorino da 60 di apertura su alt azimutale...ma è molto instabile e si muove a scatti..e per questo molto noioso.. uso solo un oculare da 12mm ..quindi pochi ingrandimenti..
se no il tutto diventa troppo fastidioso..
vorrei acquistare qualcosa di migliore..allora:
mi piacerebbe uno strumento abbastanza versatile perche mi piacerebbe osservare sia pianeti che qualcosa di profondo cielo
mi dedicherei solo a visuale..la fotografia non mi interessa...non fa per me.. (in nessun campo:))
ho il mare da una parte e le montagne dall'altro.. e nel mezzo tante luci..ma non abito in città abito in campagna..qualche lampione qua e la..e non fatico a trovare posti abbastanza lontani da fonti di luce dirette..
poi ho la possibilità di andare in montagna(che mi piace anche abbastanza),dove il cielo è abbastanza scuro....tempo (e freddo..:meh:) permettendo.
vicino casa ho un posto dove vado con il binocolo ogni tanto. direi che siamo nella classe 6 della scala bortle
non ho grossi problemi nel trasportare strumentazioni..salvo per portarle sotto cieli decisamente migliori..
ho un budget che puo arrivare sui seicento..
beh.. se vorrete darmi qualche consiglio vi sarei molto grato.
io avrei un paio di idee...ma vorrei prima sentire qualche idea diversa..
grazie

Huniseth
31-12-2014, 01:35
Sai.. a volte pongo delle domande in un modo tale che l'unica risposta sia quella che voglio io.... Capita anche a te?

PHIL53
31-12-2014, 07:34
Sai.. a volte pongo delle domande in un modo tale che l'unica risposta sia quella che voglio io.... Capita anche a te?

Possibile che Huniseth intenda suggerire qualcosa come questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1192_GSO-10-inch-f-5-Dobsonian-Telescope-Deluxe-Version.html) ? Sarebbe un'abiura peggio di "eppur si muove" ....:biggrin:

garmau
31-12-2014, 07:39
Prima di consigliare quello si spara....

inviato dal cellulare

Schiuma d'0nda
31-12-2014, 10:55
Si in un certo senso cerco conferma delle mie idee..ma non pensavo ad un dob... pero potrei valutare anche questa alternativa. Pensavo piuttosto ad un Mak. Ma non so se sia una giusta scelta...
Quello che mi aveva frenato sul dob e' che non son sicuro con il cielo che ho se vedrò qualcosa e quindi meglio ripiegare su qualcosa di più trasportabile.
Mentre quello che mi frena sul mak e' che mi dia i soli risultati, sotto un cielo scuro, del dob sotto un cielo più o meno inquinato...:confused:

garmau
31-12-2014, 10:59
dipende qual'è il tuo budget.

Schiuma d'0nda
31-12-2014, 11:02
Sui cinquecento massimo 6

garmau
31-12-2014, 11:12
Io posso consigliarti questo (http://www.astrottica.it/Maksutov_127_1500_Celestron_Maksutov_50_lit_v.html #.VKPXcNKG_X8), certo ha i suoi limiti ma ha tanto da dare per un neofita: Io lo ho e devo dirti che mi ha soddisfatto fino in fondo, tant'è che non ci penso proprio a cederlo. Come tutti gli strumenti ha i suoi pro e i suoi contro, ma la sua unica pecca ritengo sia il treppiede che è un poco ballerina ma niente che che non sia gestibile. Per il resto è veramente un ottimo strumento.

Angeloma
31-12-2014, 12:32
Se si vede, si vede con tutto, se non si vede, non si vede e basta.
La lattescenza del cielo, la diffrazione, l'inquinamento luminoso, la turbolenza dell'aria... se ci sono ci sono per tutti. Poco importa se grande o piccolo. E non è che con uno si veda meglio che con l'altro, si vede male e basta.

Huniseth
31-12-2014, 12:35
:biggrin::biggrin:
Il mak127 è da considerarsi un primo passo.. poi si cerca un diametro maggiore. Facciamo un mak150 usato? Se poi ha tempo per le collimazioni e affini ci sta un newton da 200 o un C8 . Sull'usato si trovano cose interessanti. Subito.it o Astrosell - No ebay.

garmau
31-12-2014, 12:44
Quoto Huni.

Schiuma d'0nda
02-01-2015, 00:36
Innanzi tutto grazie delle risposte e buon nuovo anno
garmau

Io posso consigliarti questo,
Potrebbe essere utile un telescopio computerizzato visto che sono agli inizi..ma istintivamente non l'ho mai preso in considerazione.. abituato con il rifrattore che ho con il quale la ricerca e e l'inseguimento sono lavori estenuanti, ma un sacco gratificanti quando vanno a buon segno, avrei paura di perdermi qualcosa..e cioè la ricerca (direi caccia :) degli oggetti...sarà una mia perversione? :confused:) quindi computerizzato lo escluderei a priori...nonostante mi piaccia la alt azimutale..

Angeloma

Se si vede, si vede con tutto, se non si vede, non si vede e basta.
ok..ma se ho un 8 pollici sotto un cielo inquinato riuscirò a prendere piu dettagli rispetto ad un 127mm sotto un cielo un po piu scuro...è quello che mi chiedo io..forse è il mio pensiero di fondo che è sbagliato..ma cerco di capire se poi mi porto a giro il telescopio piccolo e portatile, quando mi trovo sul posto riesco ad avere gli stessi risultati che potrei avere stando a casa o in siti piu accessibili ma meno scuri con un telescopio piu grande?..io all'inizio proprendevo per il dobson da 250 ma è già una bella bestia..e per questo mi era venuto in mente il mak.che me lo metterei in macchina tranquillamente..e magari in uno zaino per andare in montagna....comunque vedo che non abbiamo lo stesso cielo..ma quasi..abito in prov. di massa:)

Huniseth

Il mak127 è da considerarsi un primo passo.. poi si cerca un diametro maggiore. Facciamo un mak150 usato? Se poi ha tempo per le collimazioni e affini ci sta un newton da 200 o un C8 . Sull'usato si trovano cose interessanti. Subito.it o Astrosell - No ebay.

Magari trovarne di 150 usati..:hm:..ho dato un occhiata su astrosell. e ho visto che fanno presto a prenderseli.. la collimazione beh..magari è comodo non doverci star dietro..ma non credo sia così difficile da imparare altrimenti nessuno acquisterebbe come primo strumento un newton.. o no? invece un C6....?necessita di collimazione? è piu versatile la configurazione schmit cassengrain rispetto al maksutov? forse dovrei rileggermi qualcosina...non ricordo bene..ma entrambi mi sembra di ricordare che sono piu adatti al planetario che agli oggetti di profondo cielo..
il 150 ho visto che ha l'attacco per oculari da 2 pollici... mi piace l'idea di aver un campo apparente piu amplio..(mia perversione).e possibile adattare anche il 127?

per un mak 127 o piu si potrebbe secondo voi considerare di montarlo su di una altazimutale(ennesima perversione ?)?
(l'equatoriale mi spaventa un po..sia come meccanica..sia come trasportabilità)
addirittura pensavo...si potrebbe considerare di montare un telescopio del genere che risulterebbe molto leggero, su di un cavalletto fotografico??:shock::wtf:

grazie della vostra attenzione!

Angeloma
02-01-2015, 07:24
Senti un po', visto che siamo abbastanza vicini: ho un certo assortimento di strumenti tutti trasportabili a parte il Dobson che sta fisso nell'osservatorio del G.A.V. sopra Stazzema. Una sera impegni vari esente, quando ci saranno meno pinguini in giro, possiamo incontrarci nel posto dove sei solito osservare e fare una dimostrazione pratica in loco. Potrai anche venire come ospite all'osservatorio e vedere attraverso un 20 e un 30cm. Se ti sconfinfera l'idea, contattami in MP.

Angeloma
02-01-2015, 07:26
Dimenticavo: un cavalletto fotografico stabile costa molto più di una montatura economica e non ha i movimenti micrometrici. Può andare per osservazioni di tipo terrestre.

etruscastro
04-01-2015, 11:03
Senti un po', visto che siamo abbastanza vicini: ho un certo assortimento di strumenti tutti trasportabili a parte il Dobson che sta fisso nell'osservatorio del G.A.V. sopra Stazzema. Una sera impegni vari esente, quando ci saranno meno pinguini in giro, possiamo incontrarci nel posto dove sei solito osservare e fare una dimostrazione pratica in loco. Potrai anche venire come ospite all'osservatorio e vedere attraverso un 20 e un 30cm. Se ti sconfinfera l'idea, contattami in MP.
ottima idea.... Schiuma d'0nda non perdere l'occasione!

Schiuma d'0nda
06-01-2015, 01:51
Certo! ;)
vi faro sapere!

Valerio Ricciardi
06-01-2015, 07:52
ottima idea.... Schiuma d'0nda non perdere l'occasione!

:biggrin: Se non è completamente tonto (non mi pare proprio) non la perde davvero :biggrin:

Schiuma d'0nda
14-01-2015, 14:46
Ho provato il 12" di angeloma!
beh... il cielo non era dei migliori..ma abbastanza buio.
abbiamo osservato m42.. era la prima volta che la vedevo a quell'ingrandimento ed era proprio fenomenale..
stava tutta nell'oculare.. e con il 2" sembra proprio di guardare l'universo da un oblò..
m33 si vedeva e non si vedeva..
m1 si vedeva una notevole nuvoletta ma nessun dettaglio
le pleiadi e il doppio ammasso in perseo decisamente spettacolari stavano dentro tutto il campo dell'oculare.
Ho provato io a puntare m35 .. riuscito piu o meno al primo colpo
volevo provare anche gli ammassi aperti nell'auriga ma troppo allo zenit per quell'orario..e non sono riuscito.
m31 appariva come una grande nebulosità.. ma non si distinguevano le stelle che ne fanno parte.
se non sbaglio angeloma ha puntato anche verso la nebulosa fiamma..che si scorgeva malapena..
poi abbiamo visto la cometa lovejoy (cioè in realta è la prima cosa che abbiamo visto). la quale si vedeva bene anche con il binocolo e si scorgeva ad occhio nudo come un piccolo batuffoletto sotto le zampe del toro.
la serata è stata molto piacevole e spero si ripresenti l'occasione di rimettere l'occhio dentro il 12 pollici di angelo.. e poi nonostante sia gennaio la temperatura è molto mite..solo che da ieri si è annuvolato..
il dobson l' ho trovato molto intuitivo e mi è piaciuto molto il fatto di poter mettere l'occhio dentro un oculare da 2 pollici..certo il dodici pollici è abbastanza grande e non credo faccia per me ancora..poi supera il mio budget a meno che d trovare qualcosa nell'usato..( e qualcosa ho visto che c'è).. l'unica cosa che mi trattiene sullo scegliere un dobson è un po la mole..che non mi spaventa tanto per un discorso di peso quanto di ingombro e qualcosa di piu piccolo lo potrei portare in giro facilmente...ma ovviamente non darebbe la stessa soddisfazione di qualcosa di piu grande... ora non vorrei fare il passo piu lungo della gamba a prendere qualcosa di troppo grande rispetto anche alla conoscenza del cielo che ho e ho capito che per l'osservazione visuale ci vuole l'occhio un po allenato anche.. ( quando m42 è stata puntata la seconda volta sono riuscito ad apprezzarla di piu...e gia cosi poco ha fatto la differenza).
mi terrorizza un po il fatto della collimazione ma credo e mi è stato spiegato che ci si prende la mano.
ho trovato un po deludente l'osservazione di m1 e m31..pensavo si vedessero piu dettagli con quel diametro..ma ovviamente il cielo non era dei migliori e non proprio molto buio..
invece l'osservazione degli ammassi mi ha piu soddisfatto.. ora: se non si puo aspettarsi piu di quello che ho visto(tranne m42!) allora gli oggetti deboli mi interessano solo fino ad un certo punto....quindi mi chiedo quanto possa essere "giusto" prendere uno strumento "grande". e per questo allora sarebbe meglio scegliere uno strumento piu piccolo e compatto come un mak?? o un c6??
trallaltro proprio oggi è arrivato lo stipendio...:)

etruscastro
14-01-2015, 15:51
il problema ora è che hai iniziato subito alla grande con un 12"!
io fossi stato in Angelo ti avrei montato anche un diametro più piccolo per farti vedere la differenza!
per il deep sky devi avere passione e "occhio" allenato se no non ti soddisferà mai in pieno!

complimenti ad Angelo per la disponibilità data!

Angeloma
14-01-2015, 15:57
Te l'ho detto, non avere fretta!:D
Un bel cielo buio è più importante del telescopio. L'ideale è qualcosa di compatto e maneggevole da portarsi su a Passo Croce senza troffi affanni. Poi vediamo con calma, magari proprio lassù sul cocuzzolo della montagna....

Valerio Ricciardi
14-01-2015, 16:05
spero si ripresenti l'occasione di rimettere l'occhio dentro il 12 pollici di angelo...

... e tu rapinaglielo... :sbav:

( ...io non sono cattivo. Io. se posso, sono peggiore. )

Angeloma
14-01-2015, 18:17
E ti voglio vedé' a corre' giù per la mulattiera con 18Kg di rocker box in una mano e 20Kg di tubo sotto l'altro braccio, dopo due rampe di scale strette delle quali una ripida da morì' con annessa botola nel pavimento...:biggrin:

Angeloma
14-01-2015, 18:34
etruscastro
L'intenzione era proprio quella di dare una dimostrazione con piccoli strumenti e difatti avevo caricato in macchina tre tubi ottici e due montature, tre valigette di oculari, due fotocamere e miscellanea. Però c'erano: dispobilità dell'osservatorio, altri due astrofili, la cometa, riprese fotografiche, una serata all'apparenza favorevole rivelatasi poi oscena. L'occasione era ghiotta e non la si poteva certo mancare; il tempo è volato piacevolmente tra una chiacchiera, uno scatto e una guardata e così non abbiamo fatto altro.

Schiuma d'0nda
14-01-2015, 23:53
complimenti ad Angelo per la disponibilità data!
Si! davvero molto gentile!

per il deep sky devi avere passione e "occhio" allenato se no non ti soddisferà mai in pieno!
la passione cresce man mano..ma mi sembra anche un ambito in cui occhio e fantasia vadano un pò a braccetto....

... e tu rapinaglielo...

..sarebbe davvero un'impresa piuttosto ardua!
ma non impossibile! :angel:
sto scherzando.
..comunque non ho poi così fretta...
anche perchè a vedere dalle previsioni qua si mette male!! trall'altro sabato sera sarei anche libero dal lavoro.. mannaggia

Schiuma d'0nda
15-01-2015, 00:01
scusate ma non ho ancora imparato ad inserire le citazioni...:mad:

Red Hanuman
15-01-2015, 06:04
scusate ma non ho ancora imparato ad inserire le citazioni...:mad:
Premi il tasto "rispondi citando", in basso a destra del messaggio che vuoi quotare.... ;)

etruscastro
15-01-2015, 06:49
per il deep sky devi avere passione e "occhio" allenato se no non ti soddisferà mai in pieno!
la passione cresce man mano..ma mi sembra anche un ambito in cui occhio e fantasia vadano un pò a braccetto....
diciamo che chi inizia non si dedica quasi mai ai DSO, ma è altrettanto vero che a volte la fantasia corre più sul planetario che nel deep sky!!
non sai quante finte GMR ho sentito osservare dentro ai miei oculari!! :biggrin:

merlino
16-01-2015, 10:50
Salve a tutti,sono davvero felice di incrociare anche se solo via web delle persone che danno tanta disponibilità ai neofiti che spesso sono considerati più una zavorra specie quando magari ce una bella serata per osservare e magari si perde tempo a spiegare e rispiegare,bravo angelo poi leggere persone squisite aiuta sempre,io abitando in calabria dove certamente non mancano montagne e quindi luoghi privi di luci per poter osservare attendo che arrivino serate ideali,intanto in un viaggetto fatto a roma nella scorsa settimana non mi sono perso l'opportunità di fare un salto al planetario per imparare qualcosa per chi è super neofita come me,anche li ho trovato la disponibilità e la gentilezza di un astrofisico lo cito per la sua squisitezza e deliziosità nel presentare il cielo durante la seduta al planetario Gianluca Masi,da lui ho ricevuto anche dei consigli per il mio tanto vituperato seben big boss,ed il suggerimento ad integrare due oculari un 6 mm ed un 25 mm,e chiaramente sarà un piacere se scenderà giù in calabria a cosenza fare un salto in sila per una osservazione ed ovviamente il tutto corredato da un saltino..in trattoria..perchè come lui dice in fondo tra astronomia e gastronomia..ce solo una G che le separa...:) cosa vuoi che sia...il giorno successivo mi sono fatto un giro per roma e via internet e successivamente da un suo sms confermato un saltino alla unitronitalia spero sia possibile citarla sul forum non me ne vogliano i moderatori,anche li ho trovato il responsabile che nonostante fossi fuori orario mi ha accolto e consigliato che vista la qualità non eccelsa dello strumento che ho un omni da 6 mm ed un fujihama da 25 sono più che adatti e non era il caso di spendere di più.da qui ho capito che c'era davanti una persona che aldilà degli interessi pur legittimi di cassa è andato aldilà ed alla mia domanda in un futuro entro i 1000 euro uno strumento da consigliare mi ha detto senza esitazioni un newtoniano da 150.Ho manifestato su questo forum attraverso questa prosopopea di pericle che comunque nonostante tutto esistono persone squisite ad ogni latitudine pronte a dare il loro contributo per la passione che li unisce,in tal senso volevo solo ringraziarvi tutti e...se avete qualche consiglio,sapete che è sempre stragradito.raffaele.

Angeloma
16-01-2015, 13:40
Una buona bottiglia si gusta più volentieri da soli o in compagnia?:hm:

Valerio Ricciardi
16-01-2015, 14:06
Salve a tutti,sono davvero felice di incrociare anche se solo via web delle persone che danno tanta disponibilità ai neofiti che spesso sono considerati più una zavorra

Il neofita rappresenta sempre nuova linfa per un forum che è solo espressione di persone che han dato una veste "verbale" e "di community" organizzata alla loro passione. Il neofita è il futuro, una prospettiva per un forum come per un hobby. Il neofita è sacro: oltretutto, ogni astrofilo un minimo più smaliziato ci si specchia, si riconosce per com'era agli inizi.
TUTTI siam stati neofiti in tantissime cose.

Per questo è normale che tu ti possa aspettare che venga accolto come merita e come è degno e giusto che sia, specie se giovane.

Capita a volte che ci sia qualcuno che si presenta con un approccio diverso, di chi "chiede un consiglio" ma in effetti vuol solo sentirsi confermare l'idea che si è fatta già da solo, sulla base di un giro in rete o - può anche esser molto peggio - sulla base di proprie competenze tecniche generali che gli fan presumere di saper "capire da solo cosa va bene" (senza rendersi conto del fatto che l'esperienza è un valore ineludibile con alcuna scorciatoia basata su una formazione teorica generale, anche se molto ben strutturata). Capita più con persone ben adulte e che nel loro settore di attività, magari più che meritatamente, "si sentono arrivate", perciò dà loro fastidio sentirsi mettere in discussione.

merlino
17-01-2015, 10:52
Ciao a tutti grazie di cuore per le belle parole che hanno come sottofondo passione e spessore interiore non comune,:)nella speranza di essere degno di ciò non mancherò di alzare con umiltà il ditino per chiedere ma sempre con lo spirito giusto e l'umiltà di base,intanto passate un bel weekend anche se vista la meteo che si profila sarà poco adatto ad osservare il cielo,per quanto mi riguarda sto mettendo un po a punto la situazione in senso che sto facendo il punto del materiale a mia disposizione cercando di capirci qualcosa su come usarlo,anche in termini didattici sto recuperando un po il tutto che avevo un po qui ed un po di la,poi chiederò una vostra illuminazione tecnica e non solo in merito,grazie ancora felice weekend a tutti raffaele.

Valerio Ricciardi
17-01-2015, 14:35
Ciao a tutti grazie di cuore per le belle parole che hanno come sottofondo passione e spessore interiore non comune, :)

Non cominciamo, eh?
Noi qui lo si fa per lucro :rolleyes:
(cfr. "avidità di guadagno", "passione per l'agio materiale", "attrazione fatale per i generi di lusso" etc).

Chiedi, chiedi pure. :)

Fattura o ricevuta fiscale? :wtf:
Se non ti servono ti possiamo fare uno sconticino invitante :angel:

Huniseth
18-01-2015, 23:17
Dì la verità Valerio, quel gatto è finto altrimenti ti avrebbe già graffiato....