PDA

Visualizza Versione Completa : Marte della Vigilia



Giuseppe Petricca
30-12-2014, 11:47
Visto che attualmente il meteo fuori dalla finestra mostra bufere di neve con -5 gradi e 30 cm già accumulati, elaboriamo un po' di riprese in archivio :)

Questo è il pianeta Marte, ripreso il 24 Dicembre con seeing basso/mediocre, il secondo tentativo al pianeta con il C8 e la nuova attrezzatura. Ormai il disco è esteso per poco meno di 5 secondi d'arco, ed era elevato sui 17° al momento del filmato, ma le caratteristiche a livello planetario sono ancora distinguibili sui 160 ingrandimenti, e la cosa mi ha sorpreso a tal punto che ho voluto provare una registrazione. Ecco il risultato:

9554
HiRes qui: http://www.astrobin.com/142554/

Strumentazione utilizzata: Celestron C8 - ASI 120MM (b/n) _ Toucam Pro II (color) - IrPass Baader - Televue Barlow 2x - EQ5 Motor - 4048mm focale - 1200 frame su 3000 stackati con AutoStakkert!2, ripresi con Firecapture 2.3, wavelets e RGB Balance con Registax 6 e tocchi finali con PS.

Come detto, si possono ancora intuire comunque i dettagli a grandezza planetaria: in particolare in questa inquadratura si può osservare l'Arabia Terra, al centro chiara, e in alto, un piccolo ovale biancastro rappresenta la zona polare meridionale del pianeta. Inoltre, la zona scura di Sirtis Major, sulla sinistra.

Immagine sia in mono che in RGB, e ho aggiunto la simulazione di WinJUPOS per riferimento. Devo dire che anche se sgranatino e similia, sono più che soddisfatto dal risultato, viste le condizioni :) Spero che la foto vi piaccia :)

Andrea86
30-12-2014, 20:13
Buone le foto. Secondo me con condizioni migliori e la tua mano puoi certamente tirare fuori altro dettagli :)