PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con Orion Telescopio AC 90/91



astrus
27-12-2014, 05:17
Come giustamente dice Angeloma, ci puoi osservare di tutto.
Un Dobson però è particolarmente indicato per le osservazioni deep sky: ammassi aperti, ammassi globulari, nebulose planetarie, nebulose a emissione e a riflessione, galassie (ma non aspettarti molto in quest'ultimo campo con un 8", solo sulle più luminose riuscirai a scorgere qualche dettaglio).
Per rendere al meglio, però, deve essere portato sotto cieli bui. Da dove pensi di osservare abitualmente? Avrai la possibilità di spostarti? Scusa se ti faccio queste domande, ma è bene tenere in considerazione anche questi aspetti per fare una scelta mirata.

Ciao
Graziano

salve a tutti, io ho comprato recentemente un Orion Telescopio AC 90/910 AstroView EQ2 qualhe ora fa sono salito sul terrazzo della mia palazzina che mi offre buona oscurita,ho puntato su Giove ma era lontanissimo! ho due lenti multicoated da 25mm e 10mm ,speto di non aver comprato uno strumento poco utile, o dipende dalla distanza ellittica dei pianeti?? ho bisogno di lenti migliori?zoom? mi metto nelle vostre esperte mani.

Red Hanuman
27-12-2014, 08:06
astrus, sarebbe il caso che ti presentassi nell'apposita sezione del forum.....:whistling:
Già che ci sono, apro un 3d a parte per le tue domande...

Huniseth
27-12-2014, 12:58
Giove vicino non è.. non ti consiglio di andarci a piedi...

Col tuo telescopio dovresti vederlo decentemente, si vede che guardavi una stella perchè non l'hai centrato giusto. Allinea il cercatore.

Angeloma
27-12-2014, 13:29
Già con un binocolo decente a 10x, si vede che Giove è un pianeta: il disco è piccolo ma è pur sempre un disco e si vedono benissimo i 4 satelliti galileiani. A 50x si cominciano a vedere ed apprezzare le bande.

astrus
27-12-2014, 22:37
astrus, sarebbe il caso che ti presentassi nell'apposita sezione del forum.....:whistling:
Già che ci sono, apro un 3d a parte per le tue domande...

scusatemi ma è la prima volta che interagisco con un forum,cos'è esattamente un 3d ?

Valerio Ricciardi
27-12-2014, 23:43
cos'è esattamente un 3d ?
3d è un'abbreviazione orribile per thread, argomento, discorso.

"Problemi con Orion 90/910" è un thread. Un momentaneo tema di discussione.
I thread sono raccolti in sezioni, come vedi nell'indice.

Questo che sto scrivendo in questo istante è un post (messaggio) di questo thread. ;)

astrus
28-12-2014, 02:34
ah ok capisco :)

astrus
28-12-2014, 02:37
Giove vicino non è.. non ti consiglio di andarci a piedi...

Col tuo telescopio dovresti vederlo decentemente, si vede che guardavi una stella perchè non l'hai centrato giusto. Allinea il cercatore.

sono sicuro di averlo puntato bene..(almeno questo!) forse ci vuole una lente più potente..non so..sono qui per scopirlo ..

astrus
28-12-2014, 02:39
Già con un binocolo decente a 10x, si vede che Giove è un pianeta: il disco è piccolo ma è pur sempre un disco e si vedono benissimo i 4 satelliti galileiani. A 50x si cominciano a vedere ed apprezzare le bande.

quindi per avere visioni migliori mi basta comprar una lente che faccia al caso..o il mio telescopio non "supporta" certi ingrandimenti? grazie per la pazienza :angel:

astrus
28-12-2014, 02:43
astrus, sarebbe il caso che ti presentassi nell'apposita sezione del forum.....:whistling:
Già che ci sono, apro un 3d a parte per le tue domande...

Sono riuscito a presentarmi nell' apposita sezione ,grazie :shock::)

astrus
28-12-2014, 04:24
Popolo (mezze)buone notizie..ho appena dato uno sguardo su Giove,dopo aver lasciato un paio d ore il telescopio sul balcone di casa ad ambientarsi all aria esterna..(questo ė uno dei punti da cui posso osservare) e con mia grande sorpresa ho messo a fuoco Giove i i suoi quasi microscopici satelliti..ma ė comunque una soddosfazione!..non vedo l ora di far volare l occhio sulla Luna

Gitt
28-12-2014, 18:48
Con un rifrattore non hai bisogno di metterlo fuori ore prima :D
Il disco a 90 ingrandimenti è piccolo, ma dovresti già riuscire a vedere le due bande equatoriali.
Hai provato con la Barlow in dotazione?
Mi aspetto risultati scarsi per due motivi: in genere le barlow fornite di serie non sono di buona qualità, in secondo luogo 180 ingrandimenti sono tanti per un novanta mm e per una eq2, però fai delle prove e raccontaci come va.

Ciao
Graziano

Angeloma
28-12-2014, 22:26
Se i vetri sono buoni, 250x almeno li tiri fuori. Condizioni di visibilità permettendo.
Con l'esperienza e oculari che non te li devi cacciare nell'occhio (cioè con buon eye-relief) si riuscirà a dominare anche una eq zero-virgola.

astrus
30-12-2014, 07:15
Con un rifrattore non hai bisogno di metterlo fuori ore prima :D
Il disco a 90 ingrandimenti è piccolo, ma dovresti già riuscire a vedere le due bande equatoriali.
Hai provato con la Barlow in dotazione?
Mi aspetto risultati scarsi per due motivi: in genere le barlow fornite di serie non sono di buona qualità, in secondo luogo 180 ingrandimenti sono tanti per un novanta mm e per una eq2, però fai delle prove e raccontaci come va.

Ciao
Graziano

Purtroppo non c 'è la barlow in dotazione..dovró comprarla..la barlow ė praticamente uno zoom x2 o x3 giusto?..cos altro potrei aggiungere per distinguere almeno la macchia di Giove? ..grazie

Angeloma
30-12-2014, 10:37
Un buon oculare Super Plössl da 5mm. La Barlow non è uno zoom. È un moltiplicatore di focale.

astrus
30-12-2014, 10:45
Un buon oculare Super Plössl da 5mm. La Barlow non è uno zoom. È un moltiplicatore di focale.

Ok grazie per la nozione sulla barlow..ė possibile montare insieme sia Barlow che oculare Plossl? Questo ė il limite massimo con cui posso "upgradeare" il mio telescopio?

Angeloma
30-12-2014, 10:54
Sì. Con il mio vetusto 77/910 ho spesso spinto fino a 364x, oculare SR5mm e Barlow 2x, il tutto da 24,5mm di diametro. Però solo per le stelle doppie perché i pianeti si vedono da schifo. Massimo della decenza, 200x.

Valerio Ricciardi
30-12-2014, 10:55
Un buon oculare Super Plössl da 5mm.
Posso dare un suggerimento? Nonostante abbia più lenti di un Plossl, e questo non è in astratto un bene, (ma tanto 130 X son già più che sufficienti per quello strumento), suggerirei un Planetary HR da 7mm, il campo apparente di 60° e la buona nitidezza intrinseca lo rendono troppo più desiderabile e godibile.

Se proooprio uno vuole osare, Planetary HR da 6 (circa 152X), ma siamo al limite.

Anche se un 8 mm sempre Planetary ED da 114X circa è più universalmente godibile.

Per me i 182X di un 5 mm sono un po' tanti per un acromatico di quella classe.

Angeloma
30-12-2014, 10:59
Effettivamente, molto dipende dalla qualità dei vetri e quelli dello Stein Optik sono veramente buoni. Non so quelli dell'Orion che qualità abbiano, però ha pure maggior apertura con la medesima focale.

astrus
30-12-2014, 11:09
955095519552


Cosa ne pensate di questi? Non ho trovato un oculare da 5mm ...sul sito shop dove ho visto ce l hanno da 6.5mm e da 4mm ..perdonate l ignoranza ma ...minore ė il millimetraggio e meglio ė? O il contrario?

astrus
30-12-2014, 11:17
955095519552


Cosa ne pensate di questi? Non ho trovato un oculare da 5mm ...sul sito shop dove ho visto ce l hanno da 6.5mm e da 4mm ..perdonate l ignoranza ma ...minore ė il millimetraggio e meglio ė? O il contrario?



Ho trovato questo da 5mm9553

astrus
30-12-2014, 11:21
Cara gente vi prego aiutatemi nell acquisto :) al mio posto,con questo telescopio,cosa comprereste? Avete qualche buon sito dove acquistare?

Checco Lauro
30-12-2014, 11:25
Come sito penso che teleskop express possa andare bene

Checco Lauro
30-12-2014, 11:35
Oculare: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=A39B8405-EEB5-4D54-B34C-A4F09EC6648&GetInfo=Tkedp&AddScore=Tkedp&Score=1 e lo ordini sia dal sito tecnosky che da teleskop express, c'è la focale di 5 mm, come barlow puoi prendere in considerazione questa : http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6897_Celestron-2x-APO-Barlow-X-Cel---1-25----3-element.html non so dirti com'è ma io ho quella serie di oculari, gli x-cel lx e ti garantisco che vanno molto bene. Spero di esserti stato di aiuto :)

Valerio Ricciardi
30-12-2014, 11:43
Non so quelli dell'Orion che qualità abbiano, però ha pure maggior apertura con la medesima focale.
Appunto, quindi cromatismo maggiore. :sad:

astrus
30-12-2014, 11:43
Oculare: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=A39B8405-EEB5-4D54-B34C-A4F09EC6648&GetInfo=Tkedp&AddScore=Tkedp&Score=1 e lo ordini sia dal sito tecnosky che da teleskop express, c'è la focale di 5 mm, come barlow puoi prendere in considerazione questa : http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6897_Celestron-2x-APO-Barlow-X-Cel---1-25----3-element.html non so dirti com'è ma io ho quella serie di oculari, gli x-cel lx e ti garantisco che vanno molto bene. Spero di esserti stato di aiuto :)



costano un po tantino !!:blush:

Valerio Ricciardi
30-12-2014, 11:46
Io restringerei la scelta fra un Planetary HR da 6 mm ed uno da 7.

Costano qualcosa di meno dei Planetary ED ed hanno un'ottima resa. 5 mm con 182X son troppi per quel rifrattore, solo in occasioni con un seeing eccellente si possono tentare.

E l'ottimo 8 mm non costituirebbe il "massimo" (come potenza di ingrandimento) oculare sfruttabile quando il cielo è buono. Ma il salto da 8 a 5 è troppo.

Sotto i 6 mm con quello strumento non andrei. E per ora, niente Barlow di sorta.

La pubblicità del sito di vendita del tuo Orion dà come massimo potere di ingrandimento "utile" (senza che inizi a sgranare l'immagine e ad impastarla facendo sparire i dettagli invece di mostrarne di più) 180X; considera che questo valore proposto dal fabbricante è regolarmente TROPPO alto.
E' come il consumo coi fatidici "venti a litro" promesso per qualunque vettura sino ai 1600 cc compresi (anche 1800 nel caso di alcuni turbodiesel). Poi, se sei bravo, arrivi a sedici-sedici e mezzo e sei contento, è un ottimo consumo.

Se compri un oculare "corto" da sei o sette mm, non ti serva altro. La barlow è ALTERNATIVA ad un oculare corto. Per me con uno dei due (non tutti e due!) di quelli HR vivi felice.

astrus
30-12-2014, 11:52
Io restringerei la scelta fra un Planetary HR da 6 mm ed uno da 7.

Costano qualcosa di meno dei Planetary ED ed hanno un'ottima resa. 5 mm con 182X son troppi per quel rifrattore, solo in occasioni con un seeing eccellente si possono tentare.

E l'ottimo 8 mm non costituirebbe il "massimo" (come potenza di ingrandimento) oculare sfruttabile quando il cielo è buono. Ma il salto da 8 a 5 è troppo.

Sotto i 6 mm con quello strumento non andrei. E per ora, niente Barlow di sorta.



http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p159_TS-Optics-6mm-HR-Planetary-UWA---60----1-25--Okular---voll-multiverguetet.html

dici questa? ok il prezzo è più abbordabile...cos'ha che non va l'oculatore che ho FotoTaggato io? la qualità del prodotto?

astrus
30-12-2014, 11:58
pubblicità[/B] del sito di vendita del tuo Orion dà come massimo potere di ingrandimento "utile" (senza che inizi a sgranare l'immagine e ad impastarla facendo sparire i dettagli invece di mostrarne di più) 180X; considera che questo valore proposto dal fabbricante è regolarmente TROPPO alto.
E' come il consumo coi fatidici "venti a litro" promesso per qualunque vettura sino ai 1600 cc compresi (anche 1800 nel caso di alcuni turbodiesel). Poi, se sei bravo, arrivi a sedici-sedici e mezzo e sei contento, è un ottimo consumo.

Se compri un oculare "corto" da sei o sette mm, non ti serva altro. La barlow è ALTERNATIVA ad un oculare corto. Per me con uno dei due (non tutti e due!) di quelli HR vivi felice.


ok!! non avevo letto questa parte :shock: !! allora compro quellaa da 6mm e poi vi riferirò la soddisfazione del mio occhio :) grazie mille!!

astrus
30-12-2014, 12:00
[QUOTE=
Se compri un oculare "corto" da sei o sette mm, non ti serva altro. La barlow è ALTERNATIVA ad un oculare corto. Per me con uno dei due (non tutti e due!) di quelli HR vivi felice.[/QUOTE]


sono curioso :sbav: se le montassi tutte e due cosa otterei?

astrus
30-12-2014, 12:12
Valerio sono sul sito Teleskop-Express per l'acquisto dell oculare...c'è il sito italiano o va bene quello originale tedesco?

Valerio Ricciardi
30-12-2014, 12:47
sono curioso :sbav: se le montassi tutte e due cosa otterei?

Una pappa sfocata e illegibile. Combina ciò che vuoi con ciò che vuoi, ma il risultato non deve IMHO superare i 150-160X, con un acromatico di quelle caratteristiche.

Bada ben, c'è un utente di questo forum che aveva comprato due oculari HR, mi pare proprio un 6 ed un 7 mm, che per il proprio telescopio a lunga focale erano eccessivi come ingrandimento; e li stava rivendendo su Astrosell.
Aspetta ad acquistare, se ritrovo il link te lo invio in PM, poi lo contatti tu e controlli e vedi.

Angeloma
30-12-2014, 13:19
Un obbrobrio!:vomit:
Il cromatismo è quella aberrazione con la quale gli utenti con rifrattori non apocromatici e di rapporto focale che non sia oltre f15 devono convivere. Ho un 90 f5,5 che di cromatismo ne ha anche per il porco già a bassi ingrandimenti ma non è certo votato all'osservazione planetaria; anzi, vorrei proprio sapere a cosa possa mai servire. Bird watching?

astrus
30-12-2014, 13:32
grazie popolo!!

Huniseth
30-12-2014, 20:31
Porta il 90 a 70 o 60 e vedi cosa succede

astrus
31-12-2014, 01:54
Porta il 90 a 70 o 60 e vedi cosa succede


Perdonami ma non capisco a cosa ti riferisci..

Valerio Ricciardi
31-12-2014, 05:34
Lui dice: per ottenere la massima risoluzione, spesso basta ridurre momentaneamente l'apertura libera dell'ottica inserendo nel paraluce un cartoncino nero che ci vada preciso come un guanto, con al centro un foro di diametro inferiore a quello dell'obiettivo di partenza. Ben tondo e MOLTO ben centrato (da fare con un compasso con una punta sostituita da un pezzetto di lama di taglierino, cosa ottenibile anche attaccando un taglierino di quelli leggeri a una delle due zampe del compasso con lo scotch da carrozziere).

I tuoi 90 mm li fai diventare 80, ed ecco che l' F/10,1 diventa un F/11,3; 70, ed ecco che sei già a F/13 (e io mi accontenterei). Con uno dei due diaframmi, vedendo lo stesso oggetto (che so, Giove) percepirai più dettagli, perché in teoria il potere risolutivo massimo ovviamente peggiora, ma la aberrazione cromatica riduce il suo effetto, il fuoco è più preciso di prima, e alla fine oh sorpresa invece che vedere di meno... vedi di più.

La differenza di luminosità, in visuale, sarebbe inavvertibile.

astrus
31-12-2014, 12:18
Quanta cultura mi sto facendo grazie per ogni parola! Se ho capito bene dovrebbe essere questo giusto?http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/31/d8d3f20b745aa3e69fd9b01201272960.jpg

Angeloma
31-12-2014, 12:25
Bravo!;)

astrus
08-01-2015, 17:53
Ė arrivato!http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/08/c498cd2823420538258e14427efd95cb.jpg non vedo l ora di metterlo in azione :) se questi ammassi nuvolosi si decidessero a vagare altrove! Avrei una domanda..anzi due..questo oculare all interno della sua estremitá ha una filettatura..a cosa serve?si lo so che ci si puó avvitare qualcosa ..ma cosa? Seconda question: la parte inferiore ruota..mentre l oculare da 25mm nn ha questa particolaritá ..questa rotazione ė per una messa a fuoco ? Uno zoom? Illuminatemi :)

Valerio Ricciardi
08-01-2015, 19:09
Molto sinteticamente: la filettatura inferiore, che vedi all'interno della parte più stretta (quella che va dentro la diagonale 0 dentro il tubo di messa a fuoco dritto per dritto, lo decidi tu) serve per avvitarci delicatamente (e cercando di non sbagliare il filetto di inizio... eventuali filtri.

La parte che ruota in effetti, una volta inserito l'oculare e serrato delicatamente ma fermamente il - o i - piroli di blocco, è quella superiore: serve per adattare alle TUE esigenze la distanza di appoggio della conchiglia oculare, che fa da paraluce. In modo da vedere tutto il campo inquadrato senza stare troppo distante ed evitare l'entrata di luce "parassita" se c'è qualche lampione lontano. :)

astrus
08-01-2015, 19:54
Grazie Valerio ! Ok quindi non ė ne una messa a fuoco ne uno zoom peccato :/

astrus
08-01-2015, 20:01
Perplessitá: due giorni fa abbiamo avuto una spledida gigante luna piena..la stavo osservando dal telescopio ma..non so..i dettagli erano poco nitidi ..forse perchė era troppo luminosa? In questo caso avrei bisogno di un filtro lunare tipo questo ? http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/08/bbee0ca9062c6925826ddce3db63d01c.jpg

Huniseth
08-01-2015, 20:15
No no no no ..
La Luna piena si gode pienamente a due occhi, o quattro se si hanno gli occhiali, il telescopio resta in casa.
Non si vede un accidente, è tutto piatto e senza dettagli. D'altronde il fenomeno si vede anche durante le altre fasi, il pezzo più "vecchio" è già troppo illuminato per cavarci qualcosa, bisogna sempre osservare le zone al terminatore o limitrofe.
Se metti filtro peggiori persino la situazione.

Valerio Ricciardi
08-01-2015, 20:22
La Luna piena è perfetta per mettere romanticamente :wub: un braccio sulla spalla della tua fidanza ed attendere pazientemente che dica di aver freddo ;) mentre le stai raccontando la storia delle missioni Apollo.

Tenere a portata di mano un plaid (singolo!!!) di pile. :cool:

Oppure può essere preziosa per ripercorrer verso valle il sentiero di montagna, con MOLTA attenzione, risparmiandosi le pile della lampada LED (ma SOLO se non si è in prossimità di dirupi, scarrupi e forre assortite).

astrus
08-01-2015, 20:53
Aheheh certamente!! Ma per adesso aimė sono singo(lo) :) ma allora a cosa serve questo filtro lunare??

Valerio Ricciardi
08-01-2015, 21:47
Se è ben fatto, ad abbassare la luminosità percepita a livelli adatti a far sì che il tuo occhio, invece che doversene difendere restando comunque parzialmente abbagliato, se ne goda i più minuti dettagli.

Angeloma
08-01-2015, 21:50
Serve ad attenuare la luce lunare, è ovvio! Anche al primo e all'ultimo quarto può essere abbagliante. O perlomeno può esserlo per quelli in grado di leggere il giornale alla sua luce. Io uso gli occhiali Polaroid.

Huniseth
08-01-2015, 23:08
Un conto se attenua la luce, un altro se cambia il colore della Luna...

Angeloma
09-01-2015, 06:48
Già! Chissà perché i filtri lunari (filtri polarizzati a parte) sono verdi. Forse perché l'occhio umano discerne più sfumature di verde che di qualsiasi altro colore? Boh!:hm:

nicola66
09-01-2015, 07:01
Con la luna piena o quasi l'unica cosa da fare e vedersi un bel film al caldo ;)

etruscastro
09-01-2015, 07:48
La Luna piena è perfetta per mettere romanticamente :wub: un braccio sulla spalla della tua fidanza ed attendere pazientemente che dica di aver freddo ;) mentre le stai raccontando la storia delle missioni Apollo.

Tenere a portata di mano un plaid (singolo!!!) di pile. :cool:

Oppure può essere preziosa per ripercorrer verso valle il sentiero di montagna, con MOLTA attenzione, risparmiandosi le pile della lampada LED (ma SOLO se non si è in prossimità di dirupi, scarrupi e forre assortite).
esperienza di vita!!!
mitico Vale!! :D

Huniseth
09-01-2015, 12:56
Ma scusa Valerio.. un sentiero di montagna senza dirupi, scarrupi e forre assortite è su un tavolo da biliardo...

Angeloma
09-01-2015, 13:04
Oppure è un sentiero che corre in trincea...

astrus
09-01-2015, 14:30
Si infatti ho visto che sul mercato ce ne sono di svariate colorazioni..

astrus
09-01-2015, 15:30
Ma di che tipo di corpi parlate voi due huniseth e angeloma?

Angeloma
09-01-2015, 16:50
Corpi? Quali corpi?:confused:

nicola66
09-01-2015, 20:56
garmau lo dice sempre non fumate troppo :biggrin::biggrin:

astrus
09-01-2015, 21:20
Cosa c entra il sentiero che corre in trincea o quello pulito come un tavolo da biliardo? A cosa vi riferite? Scusate ma non capisco...nicola66 non ci sono segreti per te! :)

Angeloma
09-01-2015, 21:39
C'è stata qualche divagazione colorita e forbita, non erano né frasi in codice, né fraseologia, né tantomeno figure retoriche.
E cambiate pusher...

astrus
09-01-2015, 21:44
Vabe lasciamo stare..

paperbike
10-01-2015, 06:35
astrus, non ti preoccupare qui nel forum," in questo forum", ogni tanto ci piace andare fuori OT per puro divertimento, purtroppo però il nostro fornitore fa seccare un po troppo l'erba che fumiamo o chissà cosa mischia........:biggrin:e vengono fuori frasi un po sconnesse e strane e che ci vuole un po per capirle:D.
Ma tranquillo poi l'effetto svanisce e si torna alla normalità. Si ma quale?:biggrin:

Angeloma
10-01-2015, 06:45
Visto da vicino, nessuno è del tutto normale. Anche chi non "fuma".:whistling:
Divagare un po' alleggerisce una discussione a volte freddina, una sottile vena di buonumore rende la discussione più piacevole.

etruscastro
10-01-2015, 07:16
infatti la moderazione a volte permette (e a volte facilita addirittura) divagazioni fuori tema nel nome del buon umore.
ora però torniamo in tema e cerchiamo di dissipare i dubbi del nostro amico! ;)

garmau
10-01-2015, 07:18
Se considerate che a 50anni amiamo disperderci per i luoghi più isolati a inserguir le stelle...beh... mi pare che sia una prova..

inviato dal cellulare

Angeloma
10-01-2015, 08:02
Consigli e suggerimenti ne sono stati dati. Mi par di capire che sono anche stati seguiti però non si sa con quali risultati. Se la palla non arriva non la si può lanciare indietro e il gioco stalla.

astrus
21-01-2015, 21:33
Buona sera astropopolo! Ho fatto qualche osservazione col nuovo oculare da 6mm planetary hr, dunque, in confronto al 25mm la soddisfazione c ė stata..ma solo a confronto con quest ultima..riesco ad osservare Giove ad un ingrandimento piu decente notanto appena le due "strisce" orizzontali del pianeta ..e le osservazioni sulla Luna sono mozzafiato :) non mi lamento..solo che ..vorrei vedere di più! Vorrei sapere ,con l attrezzatura che possiedo cos altro potrei piacevolmente osservare? E ,fino a che punto si puó spingere a modifiche migliorative questo telescopio? Ho letto vari thread qui ė ho capito che avrei dovuto informarmi meglio prima di fare l acquisto..sento parlare molto bene del dobson gso deluxe ..e quando avrò disponibilitá economica ho intenzione di vendere quello che ho e comprare quel dobson..ma per adesso questo ho e faccio gavetta :) e voglio conoscerlo e sapere quanto possa offrire nel suo piccolo..

astrus
21-01-2015, 21:35
Gente comunque io volevo sapere su cosa scherzavate perchė non capivo e volevo ridere anch io! :)

astrus
21-01-2015, 21:42
Poi ho letto quel che Valerio aveva scritto ( citando i dirupi gli scarrupi e le forre ) ho collegato e mi ė stato tutto chiaro ..come un tavolo da biliardo sotto la Luna piena! [Cit. Huniset] Aheheh!

Angeloma
21-01-2015, 21:50
Cos'altro guardare? Potresti tentare gli oggetti Messier, qualche stella doppia o multipla, ammassi aperti...

astrus
21-01-2015, 21:52
Graze Angeloma! Ora mi vado ad informare su tutte queste cose non voglio disturbare voi e riempire il thread di argomenti che non lo concernono.

Angeloma
21-01-2015, 22:01
Ma figurati! Pensa che dopo quasi 50 anni di attività ho "scoperto" gli ammassi aperti grazie a schiuma d'onda che mi ha fatto notare il doppio ammasso di Perseo col Dobson da 30cm a 50x, entrambi nel campo dell'oculare. E io, che mi ero sempre limitato a Pleiadi e Iadi...:oops:

astrus
21-01-2015, 22:07
Non si finisce mai di scoprire novita eh !:)

Angeloma
21-01-2015, 22:35
Eh, già! Ma un conto è guardare attraverso un 3" con oculari da 24,5mm e campo apparente di 30-35 gradi, un conto guardare attraverso un 12" con oculari da 50,8mm e 70 gradi di campo apparente...:cool:

astrus
21-01-2015, 22:49
Hembhė!

Valerio Ricciardi
21-01-2015, 23:08
un conto guardare attraverso un 12" con oculari da 50,8mm e 70 gradi di campo apparente...:cool:
Pensa come posso guardare io dentro qualsiasi strumento passato, presente e probabilmente futuro, dopo aver visto nell'agosto 2003 da un posto buio a poca distanza da Andorra... Marte pochi giorni prima, mi pare quattro o cinque, della grande opposizione... con un Pentax da 10" in f/15 APO, ed oculari Abbe Zeiss :cry:

Angeloma
22-01-2015, 06:36
Mi basta pensare a quello che potrei aver visto io in due mesi all'equatore in Somalia nel 1987, inquinamento luminoso tendente a zero in centro città (ed abitavo a 7Km dal centro) per non parlare delle escursioni notturne (notte di 12 ore) nella boscaglia con un buio così pesto da non vedere la punta del naso; e non avevo neanche un fo***to binocolo cinese da quattro soldi! :mad:

nicola66
22-01-2015, 08:08
Mi basta pensare a quello che potrei aver visto io in due mesi all'equatore in Somalia nel 1987, inquinamento luminoso tendente a zero in centro città (ed abitavo a 7Km dal centro) per non parlare delle escursioni notturne (notte di 12 ore) nella boscaglia con un buio così pesto da non vedere la punta del naso; e non avevo neanche un fo***to binocolo cinese da quattro soldi! :mad:

in quel periodo eri in qualche missione militare o cosa del genere
Altrimenti non so spiegarmi come mai non avevi nemmeno un binocolo

Angeloma
22-01-2015, 10:45
Treno fino a Roma, aereo fino a Mosca, due giorni d'attesa e volo Mosca-Aden-Dar Es Salaam-Mogadiscio. Controlli in ingresso che ti contavano i peli, non ti potevi portare neanche la fotocamera. 1987, erano le ultime battute di Siad Barre, c'era ancora la pace, solo qualche piccola bomba qua e là, in genere presso la centrale elettrica, a volte presso l'ufficio postale. Niente missione militare, visita a papà, cooperante Ministero degli Esteri.