PDA

Visualizza Versione Completa : Primi passi con il Dobson



Andrea 1823
26-12-2014, 11:29
Ciao a tutti! Riapro qui la discussione già iniziata in un altro 3d nella sezione "Primo strumento"
Ieri ho preso tra le mani il mio primo telescopio (GSO Dobsonian 880-10""-250/1250mm- versione Deluxe). Dopo averlo assemblato con successo ho riscontrato il mio primo problema: né il cercatore, né tantomeno l'oculare sono a fuoco. Pensavo potesse essere un problema di collimazione, ma prima di toccare viti e specchi voglio essere certo che non sia qualcosa di più semplice e, forse, banale :oops:
Le viti del focheggiatore le ho trovate, ma anche girandole non cambia assolutamente nulla.
(Sicuramente non è un problema di acclimatamento: tra le varie osservazioni ho lasciato fuori il telescopio circa tre/quattro ore)

Andrea 1823
26-12-2014, 11:45
Ah dimenticavo... quello del cercatore può essere semplicemente un mio errore di valutazione; l'immagine appare sfocata, però lo strumento adempie a quello che è il suo compito. Il dubbio rimane nell'immagine dall'oculare :confused:

Angeloma
26-12-2014, 12:04
Il cercatore si mette a fuoco allentando la ghiera di bloccaggio dietro la cella dell'obiettivo; poi si ruota la cella fino a raggiungere il fuoco e si serra la ghiera.
Il fuocheggiatore va spinto con la mano cacciandola dentro il tubo e spingendolo verso l'esterno mentre si ruota la manopola della messa a fuoco verso l'esterno anche questa.

Andrea 1823
26-12-2014, 12:32
Trovato, grazie Angeloma!


cacciandola dentro il tubo e spingendolo verso l'esterno
Questa era la parte che mi mancava :weeabooface:

Angeloma
26-12-2014, 12:59
Hai idea, di quanto ho smadonnato, a suo tempo, prima di capirlo?

Andrea 1823
26-12-2014, 13:03
Sì, posso immaginare :biggrin:

Angeloma
26-12-2014, 13:05
E tutto perché quei (blipp)uti (blipp)ardi figli di (blipp)ana di TS e GSO non hanno stampato uno stramaledetto foglietto d'istruzioni con due foto o almeno uno schemino, gli venisse la dissenteria con la tosse! :mad:

Andrea 1823
26-12-2014, 13:54
In realtà c'è, ma solo con le istruzioni di montaggio e collimazione...

Riguardo alla ventola di raffreddamento invece, come fare ad azionarla?

Andrea 1823
26-12-2014, 14:00
Niente, trovato! Alimentatore con 8 pile nella confezione... l'unico "aggeggio" del quale mi era ancora ignota la funzione ;)

PHIL53
26-12-2014, 14:09
Se usi l'alimentatore per accelerare l'acclimatamento (personalmente ne faccio uso pochissimo, preferisco prendermi il tempo necessario mentre il sole tramonta..) ti consiglierei di posarlo nel rocker box, nei pressi della vite di frizione dell'azimut, in modo che quando ruoti la base non rischi di inciamparci...

Andrea 1823
26-12-2014, 22:29
Finalmente ce l'ho fatta! :D Questa sera per la prima volta ho visto all'interno dell'oculare immagini nitide e dettagliate. I miei obiettivi: la Luna e M42, forse imbarazzanti per i più esperti (abbiate pazienza :rolleyes:). Del primo sono rimasto incantato osservando crateri e formazioni varie evidenti soprattutto nella fascia di penombra (terminatore). Sul secondo poco da dire: incantevole... la forma e i contorni erano decisamente come li avevo visti e immaginati. Solo un dubbio: non per fare l'@Huniseth della situazione, (scherzo, ovviamente :biggrin:) tuttavia mi sono posto un dubbio: ho provato, dall'alto della mia inesperienza, a spingermi un poco oltre. Ero in cerca della nebulosa Testa di cavallo, posta nei dintorni della cintura di Orione, ma nonostante ho provato tutti gli oculari a disposizione non sono riuscito neanche a scorgerne la presenza. Stessa cosa, poco dopo, con Giove: cioè, a dire il vero non è stata una catastrofe simile, però l'ho visto solamente come un punto più luminoso e grande degli altri... a questo punto mi domando: esclusa l'ipotesi che sia un problema di telescopio, questo mio insuccesso è dovuto alla mia incompetenza, ad un fattore di cielo, o ancora a qualcos'altro?

Checco Lauro
26-12-2014, 23:02
Ciao! :) spero di poterti aiutare. Mi dispiace deluderti ma penso che per la testa di cavallo sia necessario un cielo pazzesco e almeno 300 mm di diametro. Tutt'altro discorso vale per Giove, con il tuo strumento dovresti ottenere belle immagini: sta sera l'ho osservato dal balcone con il newton 130 mm e il celestron x-cel 12 ed ho scorto le bande con tanto di una debolissima macchia rossa.. A che ingrandimenti hai osservato? Tieni conto che il cielo da me era scarso con tanta umidità e sottile foschia

jodi
26-12-2014, 23:06
Il cercatore si mette a fuoco allentando la ghiera di bloccaggio dietro la cella dell'obiettivo; poi si ruota la cella fino a raggiungere il fuoco e si serra la ghiera.

Questa mi mancava.... Abituato con il finto cercatore del lidlscopio ero convinto che anche quello del dobson fosse fisso :whistling:

Huniseth
27-12-2014, 01:04
Su Giove devi avere cannato bersaglio.. dovresti vederlo bene.. ma ... ah ah .. piccolo problemino.. gli devi correre dietro se lo vuoi vedere grandicello... gia devi metterci un 10mm per fare quei pochi 100x ... e il campo si restringe parecchio..
L'unica volta che ho guardato Giove con un dob 250 ho ringraziato il cielo di non averlo.

Andrea 1823
27-12-2014, 09:17
Allora stasera, tempo permettendo (ora nevica :thinking:), riproverò...

alextar
27-12-2014, 10:30
Andrea non demordere, anch'io ho un dobson, nella mia vita sinora mi sono pentito di diverse scelte ma quella del telescopio l'ho azzeccata...dobsoniano forever :biggrin:
E' grosso, ingombrante, pesante...ma è granitico e ti vende la luce a prezzo da fuoritutto!
Huniseth, ho pensato esattamente lo stesso - e guardacaso proprio osservando Giove - mentre provavo a guardare dentro un newton su eq3...orrore e raccapriccio...dopo 5 minuti di parkinson puro già la gioia di vivere mi abbandonava...ovviamente c'è di meglio, ovviamente le equatoriali serie sono altra cosa, ma...a che prezzo?
Andrea, aspetta un buon seeing e riprova con Giove, metti sù un buon 5mm, magari un planetary ed e godi :biggrin:

Andrea 1823
27-12-2014, 14:04
alextar come oculari sono agli inizi... ho un GSO SuperView 15mm-1,25"" WA-70°FoV che ho comprato separatamente al telescopio e, in più, due Plossl da 9 e 15mm già inclusi nel pacchetto

Jach Blak
27-12-2014, 15:07
Finalmente ce l'ho fatta! :D Questa sera per la prima volta ho visto all'interno dell'oculare immagini nitide e dettagliate. I miei obiettivi: la Luna e M42, forse imbarazzanti per i più esperti (abbiate pazienza :rolleyes:). Del primo sono rimasto incantato osservando crateri e formazioni varie evidenti soprattutto nella fascia di penombra (terminatore). Sul secondo poco da dire: incantevole... la forma e i contorni erano decisamente come li avevo visti e immaginati. Solo un dubbio: non per fare l'@Huniseth della situazione, (scherzo, ovviamente :biggrin:) tuttavia mi sono posto un dubbio: ho provato, dall'alto della mia inesperienza, a spingermi un poco oltre. Ero in cerca della nebulosa Testa di cavallo, posta nei dintorni della cintura di Orione, ma nonostante ho provato tutti gli oculari a disposizione non sono riuscito neanche a scorgerne la presenza. Stessa cosa, poco dopo, con Giove: cioè, a dire il vero non è stata una catastrofe simile, però l'ho visto solamente come un punto più luminoso e grande degli altri... a questo punto mi domando: esclusa l'ipotesi che sia un problema di telescopio, questo mio insuccesso è dovuto alla mia incompetenza, ad un fattore di cielo, o ancora a qualcos'altro?

Andrea, pur non ritenendomi assolutamente un esperto, come felice possessore di un dobson da 20" penso di poter dire la mia: Quando possibile un'occhiata ad M42 la do sempre pure io anche se l'ho vista decine e decine di volte... e la luna? ad ogni quarto le dedico una nottata esclusiva :wub:
Riguardo la "Testa di Cavallo" proprio due notti fa l'ho provata per l'ennesima volta... 20", filtro Hbeta e cielo da 21.07 e della forma nemmeno l'ombra :sad: l'ho vista una volta l'anno scorso quando avevo il 16" ma in una notte da favola :razz:
Se parliamo poi di Giove, sicuramente come ti è già stato detto l'hai cannato... per quanto brutto seeing, almeno una parvenza di bande le devi vedere e poi i satelliti medicei sono inconfondibili...

Andrea 1823
27-12-2014, 15:25
Grazie Jach Blak per la risposta... capito allora: per la nebulosa testa di cavallo si trattava delle classiche illusioni dei principianti :rolleyes:.
Giove (sempre che si trattava di questo e non di qualcos'altro) quando ho deciso di puntarlo era molto basso sull'orizzonte, oltretutto il contorno sfiorava il tetto di un condominio; aggiungiamo la fretta del momento (stavo per riportare in casa l'attrezzatura) e la mia inesperienza... ci riproverò appena possibile e vi darò un nuovo e speriamo più fortunato responso ;)

garmau
27-12-2014, 15:35
non preoccuparti, la testa di cavallo è un illusione anche per professionisti.....magari la si becca una volta nella vita.

Jach Blak
27-12-2014, 16:00
Un pianeta non si osserva quando è basso all'orizzonte... meno ancora se appena sopra un tetto :) ma questa esperienza l'hai già fatta

Huniseth
27-12-2014, 21:15
Sia chiaro che non discuto la potenzialità di un 250mm.. ma con seeing scarsuccio si vede male, se poi ci mettiamo che il dob 250 dell'osservatorio era evidentemente scollimato.. addio.. una carriera da dobsoniano stroncata sul nascere. ( e se non l'hanno sistemato nemmeno loro...)