PDA

Visualizza Versione Completa : Serata nell'orto

bluehydra
22-12-2014, 01:37
Allora ho il telescopio da un mese e finora non l'ho mai portato a spasso, quindi le osservazioni le faccio nell'orto di casa mia, luogo abbastanza buio e infossato che protegge da luminarie stradali/natalizie.
osservo con Dobson Skyquest xt6 150/1200 con oculare da 25 mm 48x con red dot (+- 10° di campo visuale).
Data 21/12/2014 ore 21-23 , seeing stimato 3/5 umidità 80% -1 °C

M34 conto intorno alle 40 stelle
NGC884 siamo sulla ventina
NGC869 pure
M1 invsibile come la mia fidanzata :D
NGC1960 dieci stelle massimo
M38 due stelline e in visuale distolta avvertivo il resto dell'ammasso

P.S. straccetto degli occhiali fondamentale per spannare loro e l'ottica...per non parlare del red dot, telrad in arrivo!

PHIL53
22-12-2014, 10:21
Forse l'orto infossato contribuisce ad elevare localmente il tasso di umidità.....io (nei limiti del possibile) mi trovo bene con questa protezione ricavata da una cartellina trasparente e fissata con 2 velcro sul Telrad:
9505

p.s. bravo, ma una volta che eri su M38 bastava scendere di poco verso l'orizzonte e beccavi anche M36 & M37 sono praticamente allineati...

bluehydra
22-12-2014, 12:28
si infatti ho fatto un cappuccio per il red dot come consigliato sul forum e funziona bene, per quanto riguarda M36 l'ho fatto (NGC1960), M37 mi sono perso anche perchè tra freddo e lo star hopping usando il campo visuale di un grado dell'ottica è lunga. Poi il red dot fa si 10° di campo ma non è la stessa cosa del telrad, è molto meno preciso, infatti per arrivare dentro auriga sono partito da Beta Tau e poi tutto di ottica con l'ausilio di Skeye app sul cellulare in modalità manuale, che è abbastanza attendibile.

garmau
22-12-2014, 12:49
Un buon bottino, magari qualche dettaglio in più sugli oggetti osservati non sarebbe malvagio.

PHIL53
22-12-2014, 12:50
per arrivare dentro auriga sono partito da Beta Tau e poi tutto di ottica con l'ausilio di Skeye app sul cellulare in modalità manuale, che è abbastanza attendibile.

Io, dopo averne provati vari, ho finito col scaricare l'app. Stellarium Mobile, programma abituale avendolo da tempo sul PC, ovviamente in modalità manuale (la funzione GPS lascia il tempo che trova...) utile per rinfrescarsi la memoria mentre si è in caccia !

bluehydra
22-12-2014, 12:50
garmau di che tipo?

garmau
22-12-2014, 12:54
Tipo, il colore delle stelle, l'eventuale "forma" dell'oggetto, se si presentano addensamenti di stelle nell'ammasso stesso.....notizie del genere.

garmau
22-12-2014, 12:58
M34 (AA, 5.2): A 37X si presenta come un ammasso di discrete dimensioni con circa 50 stelline bluastre definite e luminose in un campo molto ricco , le componenti principali sembrano avvolgersi su se stesse con una forma spiraloide. A 100X il campo visivo diventa ricchissimo di fonti luminose ma si perdono dimensione e profondità

​Questo è un esempio di come ho refertato M34.

nicola66
22-12-2014, 15:45
​Questo è un esempio di come ho refertato M34.

è un esempio ben fatto:razz:

bluehydra
23-12-2014, 02:38
Allora, nuove brevi osservazioni.
Ho cambiato postazione, dall'umido orto son passato al terrazzo, serata del 22/12/2014 ore 19, umidità 96%, 1°C ma ancora niente nebbia, calcolo magnitudine limite usando http://www.namnmeteors.org/lm_calc.html e http://www.cruxis.com/scope/limitingmagnitude.htm .
Risulta 10.6 sul telescopio.
Osservo a 48X :

NGC 7686, Ammasso aperto, vedo forma spirale, quaranta stelle nitide, noto bracci/ramificazioni osservando in distolta, aumento di densità al centro simile ad una stella marina.

NGC7662, Nebulosa palla di neve, visibile in distolta, piccola sfera azzurrognola tra stelle luminose, identificata dalla dimensione leggermente maggiore delle stelle. osservandola alternando visuale focale-distolta si coglie la superficie.

garmau
23-12-2014, 08:14
Bingo. .... era questo quello che intendevo. Bravo.

inviato dal cellulare

nicola66
23-12-2014, 09:29
Allora, nuove brevi osservazioni.
Ho cambiato postazione, dall'umido orto son passato al terrazzo, serata del 22/12/2014 ore 19, umidità 96%, 1°C ma ancora niente nebbia, calcolo magnitudine limite usando http://www.namnmeteors.org/lm_calc.html e http://www.cruxis.com/scope/limitingmagnitude.htm .
Risulta 10.6 sul telescopio.
Osservo a 48X :

NGC 7686, Ammasso aperto, vedo forma spirale, quaranta stelle nitide, noto bracci/ramificazioni osservando in distolta, aumento di densità al centro simile ad una stella marina.

NGC7662, Nebulosa palla di neve, visibile in distolta, piccola sfera azzurrognola tra stelle luminose, identificata dalla dimensione leggermente maggiore delle stelle. osservandola alternando visuale focale-distolta si coglie la superficie.

I report servono propio a questo , ( fare in modo che anche noi siamo con te ad osservare )
Bravo due oggetti descritti a dovere

bluehydra
24-12-2014, 00:56
Sera del 23/12/2014 ore 18-20, 2°C umidità al 95%, sempre dal terrazzo.
Ore 18, inizio osservando la Luna, illuminata al 10% , osservo a 48x (ho solo quest'oculare ), riempe il campo visivo, la parte illuminata rimane ben visibile con crateri nitidi e gialli. Si delinea l'intera sagoma ed escludendo dal campo visivo la parte illuminata si distinguono i mari del lato ombroso illuminati dal riflesso del Sole sulla Terra.
Ore 19, passo a deep sky:

Andromeda
M31, Galassia di Andromeda, luminosità diffusa simile ad un faro nella nebbia con maggiore bagliore verso il centro, forma globulare, dimensioni 1/4 del campo visivo, alternando vista diretta-indiretta si percepisce l'andamento del disco, contorni che sfumano.
M110, galassia, si nota puntando Andromeda ma solo in distolta, macchiolina biancastra ben più piccola di M31, contorni incerti.

Cassiopea
NGC7789, Ammasso, conto due stelle forse, ma non distinguibile dallo sfondo ricco della via lattea, starhopping impegnativo, posizione confermata dal contorno.

Lucertola
NGC7243, Ammasso, si vedono una ventina di stelle piccole ma nitide, le ramificazioni si notano sia in distolta che focale, dimensione metà campo visivo, ha la forma di due "V" sovrapposte.
NGC7209, ammasso, sempre sulla ventina di stelle, molto più denso al centro, bracci/reticoli visibili in distolta e dalla tessitura molto stretta.

Cefeo
Zeta Cefeo, Sistema binario, si presentano come due stelle molto vicine, una maggiormente luminosa, grande e bianca, l'altra più piccola e azzurrognola, entrambe molto nitide.
NGC7235, ammasso, otto stelle nitide, riconosciuto a fatica, dall'aspetto rado, noto due/tre rami in distolta.

P.S. ...e domattina arriva il Telrad!

garmau
24-12-2014, 04:03
Risentiamo la perfezione, stai facendo passi da gigante. Complimenti.

inviato dal cellulare

etruscastro
24-12-2014, 09:47
ottima esposizione dell'osservazione, fai impallidire anche i più navigati!

p.s. non credo tu abbia osservato Zeta Cephei, sei sicuro che sia stata Delta Cephei?

bluehydra
24-12-2014, 10:46
Si era Zeta, ho controllato la lettera greca e le stelle intorno con Stellarium, poi con magnitudine 3.35 la vedo anche a occhio nudo. Semmai mi fai venire il dubbio di non aver osservato veramente la sua compagna, ma solo una delle stelle a magnitudine 10 che si trovano nelle immediate vicinanze, visto che è un sistema ad eclisse (scopro ora).

P.S. è arrivato il Telrad, perfetto, ma anche a voi è arrivato con dentro le caramelle Haribo?! :D

etruscastro
24-12-2014, 10:52
controlla meglio..... :sneaky:

Gitt
24-12-2014, 20:38
Ciao,
Bravo, hai iniziato proprio bene, complimenti.
Ho letto la valutazione della magnitudine limite, ma non ho capito quanto valesse la NELM (Naked Eye Limiting Magnitude) nelle serate in cui hai osservato.
Altra notazione che non ho compreso: cosa intendi quando dici che il red dot ha un campo di 10 gradi?
Non attribuirei al red dot un campo, in quanto è un puntatore senza ingrandimenti e si sovrappone al campo visivo dell'osservatore.
tanti auguri di Buon Natale a tutti.;)

graziano

bluehydra
24-12-2014, 22:09
la magnitudine ad occhio nudo l'ho usata ma non appuntata, quindi l'ho persa dopo il calcolo. Mi pare fosse su 4.5.
Per quanto riguarda il red dot, la Orion ha scritto sulle istruzioni che è circa 10 gradi, anche se effettivamente basta avvicinarsi o allontanarsi di poco dal puntatore per far dilatare o contrarre quei 10 gradi...in ogni caso ora ho il telrad e il problema è risolto ;) .