PDA

Visualizza Versione Completa : Giano vetusto venerdì 19/12/2014



nicola66
21-12-2014, 22:54
Ottima serata osservativa in compagnia dell'amico Enzo ( Dil3mm4)
Arrivo sul posto 17,00
Temperatura iniziale 11gradi fine serata ore 21,00 temperatura 5gradi umidità iniziale 65% temperatura fine serata 80%
Arrivo sul posto con buoni propositi di poter effettuare finalmente in lungo e largo la costellazione del drago ,ma un seening iniziale non proprio eccezionale ha fatto si che che anche questa volta ho dovuto rinunziare al piano A e ripiegare con il piano B.
Telescopio C 8 xlt oculare Antares 17mm da 82 oculare Meade 14mm oculare ES da 8,8mm
oculare TS da 22mm 70 gradi oculari TS da 40 mm gli ultimi due oculari con attacco da 2 pollici .
Questa serata osservativa e stata fatta soprattutto per testare sotto cieli buoi alcuni accessori
Il primo accessorio focheggiatore TS con sistema creyford è stato di un aiuto eccezionale non tanto per la differenza di precisione ( pare di capire che in questi cadi la differenza si nota su diametri maggiori. ) ma per la facilità di messa a fuoco dei vari oggetti .
Il secondo accessorio paraluce lo consiglio a tutti soprattutto in quelle serate in cui l'umidità là fa da padrone
Gli ultimi accessori filtri OIII e UHC in alcuni cadi indispensabili .

Inizio osservazione 17,30 costellazione Ariete
NGC 772GA appena percettibile a fase intermittenti con una leggerissima forma a spirale vista in distolta

Costellazione Auriga
IC 410 nebulosa con ammasso molto particolare con una forma di farfalla , ho provato subito il filtro con il 17mm e subito ho notato nella parte in alto a destra una leggera velatura che avvolgeva alcune stelle .
IC 405 nebulosa diffusa tosta appena percettibile , anche con il filtro e in distolta e stato veramente dura riuscire a intravedere una leggerissima sfumatura e niente più
NGC 1664 AA stupendo ammasso aperto ho notato una forma che ispira ad ok il momento mi è sembrato un lungo albero di pino con una stella in alto molto brillante una vera delizia
M38 AA un vero gioiello ricco ammasso aperto uno dei più belli la particolarità che questa volta mi è risaltata a prima vista e che la parte centrale e povera di stelle .
M36 AA anche questo molto bello e ricco di stelle
M37 AA il mio preferito dopo il doppio Perseo , ma ha differenza del Perseo in questo ammasso di puoi concentrare molto di più nella parte centrale e più l'osservi e più escono fuori decine e decine di stelle una vera delizia.
E in queste osservazioni che la mente si stacca dal corpo e naviga nell'universo infinito rimanendone estasiata da tanta bellezza .
IC 2149 nebulosa planetaria piccola e molto tosta da intravedere esce fuori a fase alterne , ho inserito entrambi i filtri , ma non ho notato nessun miglioramento.
NGC 2281 AA un piccolo ammasso aperto con una parte molto compatta in alto e una parte più dispersa in basso

Costellazione Toro
M45 Pleaidi ho inserito l'oculare da 40mm io è Enzo siamo rimasti a fase alterne ad osservarlo per 15 minuti abbondanti una vera delizia.
Poi prima di passare all'oggetto successivo ho voluto valutare i due filtri con oculare 17mm OIII mi dava una leggera sfumatura di azzurro turchese più intenso rispetto al filtro UHC
NGC 1647 AA ammasso molto piccolo con una forma circolare .
NGC1746 AA ammasso aperto molto piccolo ho notato alcune stelle poste in fila indiana nella parte a destra dell'oculare mentre la parte più compatta si trovava in alto a sinistra
NGC 1817 AA un piccolo ammasso aperto ho contato in tutto circa una 15 di stelle

Costellazione Perseo
Nebulosa Dumbell nebulosa molto tosta da intravedere esce a fase alterne , ma vista in distolta si notano due nuclei separati molto particolari.
NGC 869/884 AA doppio Perseo perdonatemi se sono ripetitivo , ma quando guardo questi oggetti così infiniti e spettacolari non posso fare a meno di rimanerne affascinato da tanta bellezza e maestosità vista dentro al 40mm da 2 pollici e una vera delizia
M34 AA bello ammasso aperto ho contato una 30 di sterile
NGC 1342 AA piccolo ammasso aperto

Costellazione Orione
M42 finalmente posso testare i due filtri perbene inserisco il filtro UHC con l'oculare da 14mm la nebulosa e tutta dentro a l'oculare le sfumature sono molto intense e le tonalità di grigio scuro sono molto marcate tolgo il il filtro UHC e inserisco OIII qua la differenza e ben marcata la testa e più nitida e le sfumature sono più allungate , infatti tolgo l,oculare da 14mm ed inserisco OIII dentro al 17mm l,infinita che mi da questa osservazione e unica ne rimango deliziato per diversi minuti , sembra di vedere una foto voto 11
NGC 2024 nebulosa fiamma sono andato subito a verificarla e testarda con i filtri e anche in questo caso da padrone lo fa OIII i colori sono più marcati e intensi l'azzurro passa al turchese , e ancora una volta noto un bagliore infinito che da quest'oggetto .
NGC 2175 AA molto piccolo e poco appariscente
NGC 2169 AA anche questo molto piccolo ma con un particolare sembra diviso in due parti
NGC 2023 nebulosa diffusa poco appariscente
NGC 1962 AA ammasso aperto anche questo poco appariscente .

Prima di chiudere la serata visto che ormai siamo inzuppati ho voluto salutare i gemelli .

Gemelli
M35 AA ben tornato ,ammasso aperto infinito e stupendo come M37 una vera delizia ho contato circa un centinaio di stelle bello bello

Ormai stanco ed esausto decido che va bene così , inizio a smontare consapevole di aver trascorso una serata ricca di emozioni e ricordi osservativi che rimarranno sempre immersi nella mente .

garmau
22-12-2014, 01:40
Complimenti per il bottino. Report ben fatto e coinvolgente.

inviato dal cellulare

etruscastro
22-12-2014, 07:17
ottimo Nicola, inizi ad entrare anche in simbiosi con l'utilizzo dei filtri, come avrai capito non c'è una regola fissa nel loro utilizzo, bisogna provarli in ogni singola serata.
complimenti anche per il bottino, ormai sei un visualista doc!
a quanto pare ieri siamo usciti in tanti, più tardi vedrò di scrivere anche il mio report.....

garmau
22-12-2014, 07:55
Sarei voluto uscire anche io....solo che mia moglie ......

inviato dal cellulare

nicola66
22-12-2014, 09:49
Maurizio non toccare quest'argomentob( moglie ) venerdì uscita col telescopio sabato gara a golf ieri sembravo un cagnolino mi mancava solo il guinzaglio
Mi ha fatto fare tre centri commerciali

etruscastro
22-12-2014, 09:56
Mi ha fatto fare tre centri commerciali
hai tutta la mia comprensione!! :awesome:

garmau
22-12-2014, 10:51
Maurizio non toccare quest'argomentob( moglie ) venerdì uscita col telescopio sabato gara a golf ieri sembravo un cagnolino mi mancava solo il guinzaglio
Mi ha fatto fare tre centri commerciali

Credimi....ti credo. caratterialmente sono come il vulcano che le ha generate.........ESPLOSIVE.....:sowsuser:

Gitt
24-12-2014, 18:48
Complimenti, ottimo report.
Ho apprezzato in particolare le descrizioni dei risultati ottenuti alternando i filtri interferenziali, mi servirà come guida quando comprerò anch'io un OIII.

Come molti di voi, anche io ho osservato la sera del solstizio: anche se ero da solo, mi sentivo parte di una squadra di osservatori!
Appena passata la buriana del Natale, aggiungerò il mio report.

buon Natale

Graziano