PDA

Visualizza Versione Completa : M42



Andrea86
21-12-2014, 11:01
Ciao a tutti,
visto il tempo CLEMENTE in questi due giorni non ho resistito (e come si potrebbe) nel "spolverare" l'attrezzatura.

Il soggetto è stra-fotografato ma mancava nel mio archivio ;)

Purtroppo la collimazione è da sistemare come giustamente pool187 mi faceva notare tempo fa e il lampione a tre metri certo non facilita osservazione e fotografia ma in questi tempi di "carestia" astronomica bisogna adattarsi.

Veniamo a noi.

Sono solo 5 pose da 180 con Canon 450d (non mod) su sw 150/750
Guida con sw 70/500 + Magzero mz5v

Per il momento mi accontento del risultato ma appena metterò mano su collimazione e filtro anti IL sicuramente qualcosa in più uscirà.
Come sempre attendo consigli :)
Andrea

9500

Link Astrobin:
https://www.astrobin.com/141777/

contedracula
21-12-2014, 11:42
A prescindere dalla collimazione, bastano dei pochi accorgimenti in più e potrai tirare un bella foto.

Nelle prossime sere fai altre foto del NUCLEO Centrale del Trapezio, come vedi è saturato causa diversa intensità di esposizione necessaria.
Pose brevi o brevissime con alta sensibilità, il nucleo non ha bisogno di dettagli particolari perciò un pò di noise non ti disturberà.

Fatte le foto le integrerai selezionando SOLO la parte SATURA del nucleo, dovrai usare Photoshop, sono semplici due passaggi e li trovi in rete.
Prova la guida di Gerry Lodriguss alcuni passaggi li trovi in modalità free sul suo sito

Ciao

garmau
21-12-2014, 12:06
Bella foto, a me piace parecchio.