PDA

Visualizza Versione Completa : Fenomeni mutui dei satelliti di Giove: approfondimenti (II parte)



Pierluigi Panunzi
21-12-2014, 09:07
Siamo arrivati alla seconda parte degli approfondimenti sui transiti delle ombre dei satelliti di Giove, per mezzo di uno studio fatto dal sottoscritto. L'articolo è abbastanza lungo e complesso, ma i filmati e le immagini a corredo sono davvero una novità!...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2014/12/21/fenomeni-mutui-dei-satelliti-di-giove-approfondimenti-ii-parte/)

gioyhofer
14-02-2015, 19:56
Sarebbe molto interessante vedere anche gli altri filmati... Comunque se ho capito bene, tutti questi fenomeni sono visibili esclusivamente da un'orbita stazionaria attorno a Giove, dalla Terra non sarebbero visibili a causa della velocità di rotazione di Giove e della rotazione Terrestre?:rolleyes:

Pierluigi Panunzi
15-02-2015, 09:45
nell'articolo ho presentato gli stessi fenomeni da due punti di vista attualmente irrealizzabili:
- dapprima a bordo di una stazione spaziale giovostazionaria, che orbita intorno a Giove alla stessa velocità di rotazione del pianeta (proprio come fanno i satelliti geostazionari)
- poi ponendoci sulla superficie di Giove in punti opportuni del percorso dell'ombra
solo da queste postazioni si possono osservare questi eventi assolutamente imprevedibili e nuovi.

dalla Terra si vede solamente il puntino nero dell'ombra di un satellite che cammina sulla superficie di Giove, in un modo che mai nessuno aveva analizzato, come invece ho fatto io! :)

fenomeni simili non esistono sulla Terra, perché i moti orbitali, le distanze e le dimensioni degli oggetti non ne consentono il verificarsi...
esistono solo le splendide eclissi di Sole e le affascinanti eclissi di Luna: le prime si verificano solo grazie ad una fortunata coesistenza di valori dei moti orbitali, delle distanze e delle dimensioni degli oggetti coinvolti!

Antonio86
15-02-2015, 17:36
Grazie ;)