Visualizza Versione Completa : Habemus Papam
Finalmente oggi è arrivato il GSO Dobson 10" Deluxe con il telrad...
Grazie al video tutorial indicato in http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6831-Istruzioni-per-montare-base-dei-dobson-GSO-versione-Deluxe&highlight=montaggio+dobson sono riuscito a montare il giocattolo senza alcuna difficoltà. Pomeriggio l'ho portato sul terrazzo per allineare il cercatore e il telrad ed eccomi al primo inghippo: il focheggiatore non si muove! provo a girare le rotelline che sono alla sua sinistra e destra ma niente, resta immobile! :mad:
Per fortuna che di pazienza sono stato dotato in abbondanza da madre natura ed essendo certo che non sia il focheggiatore ad essere difettoso ma che sono davvero un pivellino in queste cose, ho cominciato a toccare tutte le vitine che lo circondano finché ho scoperto che nella parte inferiore del focheggiatore ci sono due vitine e svitando quella inferiore ed avvitando quella superiore il focheggiatore si è mosso :biggrin:
Sono riuscito ad allineare tutto ed ora non tocco più nulla e aspetto che faccia buio.
PS: ma a cosa servono le due viti che ho dovuto svitare/avvitare?
Checco Lauro
18-12-2014, 17:50
Da 1 anno metto i soldi da parte per un dobson e mi mancano ancora 2/300€ e penso proprio che prenderò un gso, non so se 10" o 12":thinking:.Complimenti per il nuovo arrivato!!!! ;) facci sapere come va così potrò finalmente scegliere se sarà il mio prossimo tele :D
Penso siano un blocco nel caso in cui faccia astrofotografia in modo che una volta trovato il fuoco ideale questo non si perda durante l'inseguimento che a volte dura parecchio.
PS: ma a cosa servono le due viti che ho dovuto svitare/avvitare?
Una indurisce la frizione, l'altra serve a bloccare il focheggiatore...
Angeloma
18-12-2014, 19:26
Meno male che c'è il veterano a dissipare le nebbie.:D
A me giravano a vuoto le manopole della messa a fuoco (e non solo quelle). Dopo un paio di rosari, ci sono arrivato ed ho cacciavitato.
Il 10" è più corto d'una venticinquina di centimetri e un po' più leggero del 12"; tienilo presente, se hai intenzione di ficcarlo in macchina in cerca di cieli propizi.
Una indurisce la frizione, l'altra serve a bloccare il focheggiatore...
Servono davvero a questo. Grazie PHIL53
Alla fine, ieri sera non sono riuscito ad usarlo perché l'ho lasciato sul terrazzo ad acclimatarsi e, quando sono tornato dopo la cena, era completamente bagnato dall'umidità. :sad:
Alla fine, ieri sera non sono riuscito ad usarlo perché l'ho lasciato sul terrazzo ad acclimatarsi e, quando sono tornato dopo la cena, era completamente bagnato dall'umidità. :sad:
Io lo lascio sempre con il tubo fissato in posizione orizzontale e perpendicolare alla direzione del vento.
Poi ci lascio anche il tappo (però di solito lo lascio acclimatarsi almeno un'ora....).
Una volta che il primario si è appannato, può venire utile usare la ventola di raffreddamento per accelerare i tempi (però io l'ho girata in modo che aspiri aria dal tubo e la butti fuori...)
Io lo lascio acclimatare con:
tubo aperto a circa 45°
paraluce (autocostruiti tagliando un tappetino yoga del Decathlon e formando un cilindro lungo almeno due volte il diametro) inserito sia sull'OTA sia sul cercatore
ventola in aspirazione accesa
Con questi accorgimenti non ho più avuto problemi di condensa.
Ciao
Graziano
Angeloma
19-12-2014, 12:46
Io gli metto anche il cappottino sopra perché trovo che la rugiada sul tubo e sulla montatura di legno sia alquanto irritante. Non lo tolgo neanche quando lo uso.
Angeloma, puoi descriverci com'è fatto il "cappottino"? Con che materiale?
Grazie
Ciao
Graziano
Angeloma
19-12-2014, 15:10
Qualsiasi cosa a portata di mano va bene, dal telo di polietilene con anelli a sacco condominiale per rifiuti tagliato alla tovaglia di plastica; poi viene da sé il modo per renderlo più efficiente ed efficace. La tovaglia di plastica col retro felpato (cosa buona) la si acquista anche a metraggio, il sacco per l'immondizia è a costo quasi zero, un telone 2x2m costa qualche Euro, tanto per fare degli esempi. Mettere e togliere è un attimo, poi monto pure l'ombrellone da spiaggia perché anch'io sono sensibile all'umidità...
Non si rischia di rallentare l'acclimatazione dello specchio? Ma forse fai un rivestimento per il tubo è un altro separato per la base...
La tovaglia felpata mi sembra una buona idea per isolare il tubo dal calore del corpo dell'osservatore: un aspetto che per il momento non rientra tra le modifiche che ho in programma, ma che in futuro prendero in considerazione.
Angeloma
20-12-2014, 08:47
1° il mio tele è sempre a temperatura ambiente o poco ci manca;
2° i Dobson hanno, quasi tutti, la ventola per la circolazione dell'aria sulla cella del primario;
3° il tubo sta sulla base ed è coperto insieme a questa;
4° dai, non creiamoci problemi quando non ve ne sono...:D
Rispondo nell'ordine:
1. Beato te, il mio sta in casa e ci mette due ore :hm:
2. Se la ventola non aspira aria direttamente dall'esterno ma la prende dall'interno del telo, almeno in teoria potrebbe impiegare più tempo a raffreddare, per questo ho fatto la domanda. Ma se tu hai verificato sul campo che non è cosi, tanto meglio.
3. Grazie, ora mi è più chiaro cosa intendi.
4. Preferisco farmi qualche problema inesistente, piuttosto che dare per scontati certi aspetti e non sfruttare al meglio le possibilità del mio tele. mica vorrai che i rifrattoristi possano dire "lascia perdere quella ciofeca del riflettore, comprati un bell'ottantino" :D (ovviamente scherzo, non se la prenda a male nessuno!)
Ciao
Graziano
Angeloma
26-12-2014, 01:36
Non credo che l'aria sotto il telo sia tanto più calda di quella all'esterno; puoi comunque lasciare scoperto il "culetto" del tubo.:biggrin:
Per accelerare l'espulsione dell'aria "calda" dall'interno del tubo, posizionarlo in verticale; sarà il moto convettivo dell'aria a compiere il lavoro in concerto con la ventola. L'ombrellone serve ad impedire alla rugiada di depositarsi sul primario.;)