PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson (o newton, se su eqo az) in città...



musiker64
17-12-2014, 15:03
Salve a tutti,

Vediamo se ho capito qualcosa: un newton (sia esso dobson, o eq o az) in città sarebbe poco adatto perchè "raccoglie troppa luce" (se di diametro da 200 in su) e quindi raccoglie anche il peggio del peggio dell'inquinamento luminoso cittadino... da qualche parte ho letto che un newtoniano, sotto un cielo "adatto" sarebbe un vero e proprio "killer" dell'High Resolution in visuale a dispetto, anche di strumenti come i Mak votati all'alta risoluzione, ma di diametro decisamente inferiore.... il problema è, quindi, sempre lo stesso? Diametri e cieli bui? No, perchè magari con un bel "bidone" (nome affettuoso col quale chiamo i Dobson) da 300 mm magari f/8 posso "suonargliele" al mio stesso Mak! :biggrin:

etruscastro
17-12-2014, 15:19
un 300 a f8 sarebbe lungo 2,4 metri, se non li fabbricano un motivo ci sarà.....
leggi qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8780-Newton-transformers!

PHIL53
17-12-2014, 16:02
Vediamo se ho capito qualcosa: un newton (sia esso dobson, o eq o az) in città sarebbe poco adatto perchè "raccoglie troppa luce" (se di diametro da 200 in su) e quindi raccoglie anche il peggio del peggio dell'inquinamento luminoso cittadino..

Non ho le competenze tecniche per confutare la tua affermazione, ma 'sta storia che se il cielo è cittadino sia meglio un Newton di piccolo diametro rispetto a un grande, mi pare tanto una "cazzengerata" !

Secondo me, un diametro maggiore (a parità di cielo) ti farà comunque vedere maggiori dettagli di un piccolo....

Angeloma
17-12-2014, 16:56
Seguendo questo link:
http://www.danielegasparri.com/Italiano/telescope_simulator.htm
Si può avere qualche indicazione.

medved
17-12-2014, 17:35
Diciamo che un grosso diametro nel deep sky fa valere meno la sua potenza se tutto il cielo è inquinato da luci. Mentre sotto un cielo bello buio su oggetti deboli si nota di più la sua raccolta luce. Su oggetti puntiformi o ad alto contrasto invece (ammassi globulari) anche sotto cieli mediamente inquinati il diametro fa la differenza. In generale però è più un discorso di PU che di diametro in se, ovvero se un Newton 200 lavora a 100x restituisce una PU di 2mm. Un Newton/Mak/Rifrattore da 100mm di diametro per lavorare con una PU a 2mm deve usare un oculare che gli permetta di sviluppare 50X. Questo vuol dire che che un grosso diametro per lavorare in modo simile ad un piccolo diametro deve essere portato a maggiori ingrandimenti o viceversa che a parità di ingrandimenti un grosso diametro presenta una PU molto maggiore con l'effetto di sbiancamento del cielo (quando non perfettamente buio)

Angeloma
17-12-2014, 19:51
Già, però: una grande apertura può sempre essere diaframmata, si può inserire un filtro UHC o altro che aumenti il contrasto o salire con gli ingrandimenti... uno strumento di minore apertura non lo gonfi di sicuro.

Valerio Ricciardi
17-12-2014, 20:14
Io da cieli cittadini allungherei la focale, riducendo l'ostruzione.
Ossia, preferirei un 150/8 molto corretto e con secondario minuscolo a un 200/6.

Angeloma
17-12-2014, 20:34
Perché porre limiti alla divina provvidenza?:angel:
200mm f8! Perfino 250mm, f8. Struttura Dobson...:biggrin:
Una scala a tre gradini ce l'ho di già...

musiker64
17-12-2014, 20:42
Valerio Ricciardi

ho trovato questo:

Optics9475

Type Reflector
Type of build Newton
Aperture (mm) 150
Focal length (mm) 1200
Aperture ratio 8
Resolving capacity 0,77
Limit value (mag) 12,7
Light gathering capacity 459
Max. useful magnification 300
Tube weight (kg) 5,9

ma questo è solo un esempio, non credevo che fossero molto diffusi i 150/F8.... ce ne sono di varie marche e in vendita su molti siti conosciuti.... anche su montature dobson.

medved
17-12-2014, 22:13
Si bel formato, a me attira molto devo essere sincero.
Questo ad esempio...http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7281_Orion-UK-VX6-Newtonian-Telescope-6--F8---1-10-Lambda---optical-tube.html

musiker64
17-12-2014, 22:20
medved

ce ne sono altri e credo che in montatura dobson forse siano più gestibili... ripeto, non credevo che questi newton spinti oltre F/6 fossero così diffusi commercialmente sui siti che trattano telescopi. Sempre come dobson F/8 ci sono GSO, Orion e anche SW (che però vedo solo su siti non italiani....)

Angeloma
17-12-2014, 22:27
Questo è italianissimo e non è l'unico:
http://astrottica.it/GSD150C_Gso_Dobson_2629_lit_v.html#.VJICO3bSKpc

musiker64
17-12-2014, 22:29
Angeloma

infatti.... ed è quello che forse prenderò il mese prossimo! Me gusta mucho! ;) E credo che Gso sia un tantino migliore di Orion (ne ho visti molti) e SW.... peccato che non ci sia la configurazione DeLuxe (quella senza le molle sulla base)

Angeloma
17-12-2014, 22:32
Sembra che abbiano tutti i medesimi componenti ottici...

musiker64
17-12-2014, 22:35
Su un sito tedesco hanno anche gli Orion 150/1200 F/8 ma con IntelliScope (ma in quel caso il prezzo lievita per l'elettronica)