PDA

Visualizza Versione Completa : Az Eq6 Gt



Maximo
13-12-2014, 15:36
Ne approfitto per salutare tutti, e vi pongo un quesito.
Sono in attesa di ricevere la montatura apena acquisata come da titolo post.
Premetto che arrivo dall' utilizzo per una 10a di anni di una eq5. Sono sicuro che questa è tutto un altro pianeta.
Ho un newton 150 f5 con in quale vorrei provare a far un po di fotografia. Per ora senza autoguida.
Volevo chiedervi dato che ho una Canon 40D, che cavo devo usare per collegarla alla montatura? Dato che c'è la possibilità tanto vale usarla. Per caso è già compreso nella montatura o è un accessorio Canon?
Grazie

etruscastro
13-12-2014, 16:30
benvenuto Maximo, io non faccio riprese per cui non posso aiutarti, però ti chiedo di aprire una nuova discussione di presentazione qua:
http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
;)

Huniseth
13-12-2014, 17:05
Perchè non hai preso quella normale , a cosa ti serve la parte AZ? Con i soldi risparmiati ti prendevi il setup per inseguire e fotografare.

Maximo
14-12-2014, 13:12
etruscastro: ho provveduto, scusatemi ma non avevo visto la sezione per le presentazioni.
@Huniseth (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=151): stai parlando di una N - eq6 pro deduco? Ho scelto questa poiché è uno sviluppo della eq6 quindi sotto certi aspetti migliorata. Ed anche perché se volessi usarla per osservazioni in Az potrei farlo. Magari un giorno gli affianco un rifrattore... ho sentito diversi discorsi dove si dice che a livello meccanico la Az eq6 sia migliore della n - eq6 in quanto è una sua evoluzione. Concigliate ?

Huniseth
14-12-2014, 19:17
Dico che hai sentito male

Maximo
14-12-2014, 20:53
Beh in parte è vero, abbiamo una meccanica simile se non fosse per cuscinetti differenti e cinghie per la trazione dei motori. Rimane un aggiornamento comunque rispetto alla eq6. Che poi abbia un software non perfetto in Az è soli questione di tempo direi.. qualcosa migliorato rispetto alla eq6 mi pare ci sia... magari ditemi voi se qualcosa è peggiorato. In caso contrario anche se fosse uguale all eq6 già per il fatto che si può usare in Az e un di più...

Maximo
14-12-2014, 22:35
Ma tornando alla domanda di cui sopra.. il cavo?

Angeloma
14-12-2014, 23:54
Finché qualcuno che sa dove trovarlo non leggerà la discussione, dovrai pazientare.
Forse dovresti aprire un altro topic specifico e con un titolo più esplicito, perché quello attuale non cattura l'interesse.

medved
15-12-2014, 07:51
Posto che non ho mai usato la suddetta montatura ne' la sua sorella solo equatoriale (quindi mi esprimo in termini del tutto generale) posso affermare che i vantaggi di una montatura equatoriale altazimutabile sono evidenti e sono:
1) La configurazione AZ permette di solito carichi maggiori, quindi in un ottica di eventuale incremento dell'ota può essere una buona idea
2) La configurazione AZ se si ha intenzione di osservare con Newton è in assoluto preferibile
Ora se questo giustifica o meno il divario di prezzo con la neq6 non saprei ma i vantaggi di una eq/az sono importanti.

Per quanto riguarda la questione fotografica mi dispiace non so risponderti sono anche io visualista

Maximo
15-12-2014, 08:45
Vi ringrazio per i vostri pareri. Nel mentre girovagavo in rete mi sono imbattuto in una recensione dove si parla della azeq6gt, ed ho visto che il cavo è in dotazione. Quindi a questo punto la chiudo li' con la questione cavo, se poi qualcun'altro vuole dire la sua sulla montatura, ascolto sempre volentieri ;)

Huniseth
15-12-2014, 11:02
Io parlo per me e per quello che mi serve. Ho diversi tipi di ottiche e non sento per niente la necessità di una AZ.. si cerca l'oggetto e lo si lascia inseguire.. che altro? Spazzolare il cielo? Ci sono gli aspirapolvere per quello. Sinceramente, la parte meccanica non è migliorata se non peggiorata, le cinghie non mi ispirano nessuna fiducia, ci sono alcune modifiche sul blocco assi, non perfette, il sistema di regolazione latitudine, di cui non conosco la tenuta, e poco più.. il costo di pochi euro, non certo di 500 euro.

KRK
23-12-2014, 09:03
Beh... non si può proprio dire che la Az Eq6 GT non sia migliorata rispetto alla gloriosa N-eq6. Vogliamo parlare del nuovo sistema di regolazione tramite vite cardanica? A pieno carico la testa si inclina ruotando la leva con un dito... La barra contrappesi maggiorata dove la mettiamo?
Vorrei chiedere ai possessori di N-eq6 se vi sia mai capitato di restare con una vite cardanica in mano... a me è successo sabato sera nonostante fosse quella della Geoptik.
Ad ogni modo le migliorie sono parecchie, si vedono e si "sentono". Se sabato sera il meteo sarà clemente avrò modo di provarla con un C11 HD... vi saprò dire.

PS: dovreste anche sapere suppongo che è uscita la nuova Az- Eq5 gt.

Maximo
23-12-2014, 09:38
Concordo KRK mi pare che di migliorie ne sono state fatte rispetto alla neq6. Attendo notizie dal tuo test! La Az - eq5 gt mi pare molto interessante e ben fatta. Sopratutto per chi va in giro spesso...

Huniseth
23-12-2014, 13:48
Per soli 300 euro vi fornisco una vite rinforzata per la vostra eq6. (ci guadagno "solo" 299 euro)
Motori, ingranaggi e software sono gli stessi, le cinghie.. finchè vanno..., e il minor peso si traduce in minor stabilità. In quanto alla configurazione AZ.. vedremo quante volte la userete. Barra maggiorata? Per farci cosa? Tanto la struttura di attacco è sempre la stessa, potete anche triplicare la barra esterna ma non cambia niente. Se necessitate di mettere pesi da 15 e più kg state usando la montatura sbagliata.

Maximo
23-12-2014, 15:14
Beh che la maggiorazione di prezzo non sia congrua con le migliorie ci potrà anche stare. Le cinghie si cambiano, la parte az avrà sicuramente richiesto una fase di progettazione e costo di produzione, così come la parte estetica di minor importanza. Le corone dentate non sono le stesse della neq6 hanno un diverso disegno se pur mantengono gli stessi diametri, puoi verificare in rete. Per la barra contrappesi maggiorata beh forse nn se ne sentiva necessità. Qualcosa di nuovo è innegabile vi sia. Che poi il costo extra sia congruo...

robj
23-12-2014, 16:15
Complimenti per l'aquisto,io avrei preso una Celestron Cgm,non avra' l'opzione Az,ma per quanto mi riguarda ha un Software migliore della SW,io sicuramente in una prossima vita mi faro' sto' regalo!

KRK
23-12-2014, 16:27
No Huniseth, con 300 euro il sistema di regolazione dell' altezza è stato completamente riprogettato. Sempre per la stessa cifra hanno inserito gli encoder su entrambi gli assi...la barra contrappesi maggiorata.. appunto "maggiorata" quindi più robusta e sabbiata, non cromata. Molte barre su Neq6 dopo un po di tempo perdevano la cromatura, in altri casi ove vi è necessità di applicare una prolunga ci si ritrova con della flessione altrimenti... si sostituisce con una barra maggiorata giusto? I motori: Nel settore della meccanica industriale si impiegano da
decenni riduttori a cinghie dentate, che assolvono egregiamente alla funzione di trasmettere i movimenti
in modo molto lineare, eliminando i giochi e la rumorosità e conservando una elevata precisione ergo su una montatura si traduce in più precisione e eliminazione di parte dell' errore periodico (non quello dato dall' accoppiata corona/vite senza fine intendiamoci).
Alla fine della fiera, senza dilungarmi oltre prima dell' eventuale test di sabato, se uno che prende una Neq6 le fa il "tuning" per ottimizzarla, a conti fatti farebbe patta acquistando una Az Eq6. Gli accessori come è noto costano, fai 45 euro qui, 70 di là ecc, si fa presto ad arrivare a 1700 euro. Poi voglio dire... vuoi mettere la comodità di avere 2 configurazioni in una? La sera che voglio fare foto a lunga posa la piazzi in EQ, se vuoi puoi comandare la reflex direttamente da lì... quando vuoi fare osservazione o riprese planetarie ti matti in Alt/Az senza troppi sbattimenti, fai i tuoi filmatini di Giove o Luna e via andare.
Il giudizio deve essere oggettivo, non soggettivo, magari oltre a pregi questa montatura avrà anche i suoi difetti, ma c'è da dire che per il ramo "entry level" è stato comunque un bel passo avanti da parte di Synta.

Maximo
23-12-2014, 18:00
robj: anche io ero tentato dalla cgem (dx), mi pare davvero ben fatta. Ho optato per questa per via della possibilità di usarla in az e perchè lessi di clcuni problemi relativi alla cgem ed alla ortogonalità degli assi. Che potrebbe anche essere presente sulla az eq6 solo non ancora testata a sufficienza...

nicola66
23-12-2014, 18:24
Io posseggo la C GEM e non ho riscontato nessuna problematica , anzi mi permetto di dire che ha una precisione e una robustezza davvero eccezionale .

Maximo
23-12-2014, 18:38
Alla fine a parte esemplari con evidenti difetti di costruzione, tiriamo fuori più o meno gli stessi risultati. Soddisfacenti per chi fa astrofotografia senza le pretese di chi la fa a livello professionale... e ciò è quanto basta credo.

Huniseth
23-12-2014, 18:40
Qualche differenza c'è.. nessuno lo nega, ma il confronto va fatto sulle eq6 nuove.
Barra maggiorata ma non serve a niente. è solo questione estetica essendo avvitata su supporti come l'altra, nessuno ha mai visto una barra eq6 storta.
Le cinghie.. parliamo di altra qualità tecnologica, gli encoder.. del tutti inutili, oltretutto sono di precisione inferiore agli stepper. sulla doppia configurazione.. a parte una minima utilità sui newton, è un puro sfizio personale perchè con Mak, SC e rifrattori non serve a niente. E per spazzolare il cielo ( con una montatura del genere?) lo si fa tranquillamente con la eq6 ad assi liberi. Ma ripeto, l'utilità reale è insignificante, per quello è molto più adatta una classica az come la Trex e compagnia. Che volete, è una mia opinione personale e finora non mi è stato dimostrato che sia del tutto sbagliata.
CGem? ... Ma per carità.... la montatura di Goldrake... meglio 10 volte l'affidabilità degli stepper ai piccoli vantaggi software, difatti ha avuto un successone.

Maximo
23-12-2014, 18:50
Huniseth hai ragione certe novità sono solo in parte utili. Ma di certo la comodità di usarla in Az per visuale e in equatoriale per far due foto senza aver due montature è innegabile. Sta qua il suo punto di forza. Se poi escono recensioni con buoni inseguimenti in fotografico con un errore periodico migliore che con le neq6 questo lo dirà il tempo ed ovviamente può variare un po da una montatura ad un altra. Qualcosa in rete già ho visto ma nn ho paragone cn la neq6...

Huniseth
23-12-2014, 21:26
Intanto si fanno confronti fra eq6 con "esperienza" (eufemismo.. un po usatucce) e una montatura nuova, con ovvi divari nelle tolleranze. Sulle cinghie ne riparleremo con l'uso, mentre il resto degli ingranaggi è il medesimo.
Sinceramente, avendo la montatura messa in equatoriale non mi viene certo la voglia di sballarla tutta per metterla in Az e poi la devo rimettere a posto. E come ho detto con Mak-rifrattori e SC l'AZ non mi serve. Poi se guardate il sito SW troverete le tabelle specifiche diverse fra le due montature, penso per non confrontare i dati. Vecchio giochino .... E penso anche, e credo di azzeccarci, che i 20kg di peso utile attribuiti alla AZ siano un pochino "lievitati", d'altronde non potevano mica diminuire o aumentare i dati delle eq che sono noti da anni, mentre con una nuova....... a pensar male spesso ci si azzecca.

Letizia
25-12-2014, 14:39
Vi ringrazio per i vostri pareri. Nel mentre girovagavo in rete mi sono imbattuto in una recensione dove si parla della azeq6gt, ed ho visto che il cavo è in dotazione. Quindi a questo punto la chiudo li' con la questione cavo, se poi qualcun'altro vuole dire la sua sulla montatura, ascolto sempre volentieri ;)

io l'ho appena presa usata e sono soddisfatta cerco il manuale d'uso in italiano se qualcuno mi può aiutare...... grazie :-)