PDA

Visualizza Versione Completa : Gallina vecchia fa buon brodo



nicola66
12-12-2014, 22:15
Cigno costellazione vista e stravista quest'anno .
Ingredienti :
NGC 6811 AA m a 6,8 ammasso molto piccolo e poco appariscente con una stella azzurra posta in alto molto brillante .

NGC 6819 AA m a 7,3 anche questo ammasso molto piccolo ho contato 15 stelle con una particolarità su un lato ho ho intravisto alcune stelle messe in fila indiana

NGC 6826 AA m. a 8,8 nebulosa planetaria occhiolino ho inserito il filtro UHC e ho intravisto una leggera pallina ovattata colore bianco lattice molto profonda come immagine ne rimango deliziato .

NGC 6666 AA m a 7,6 un bel ammasso con alcune stelle azzurre

NGC 6871 AA m a 5,2 ricco ammasso molto bello


NGC 6888 nebulosa e chi la vista

M 29 AA m a 7,1 un vero gioiello piccolo ma molto bello

NGC 6946 GA Msottilissima un piccolo bagliore appena percettibile

NGC 7063 AA m a 7,0 ammasso aperto con stelle di varie sfumature di colore

M39 AA m a 4,6 stupendo ammasso molto brillante con alcune stelle di grossa magnitudine
Molto molto bello

IC 5146 AA m a 10 con nebulosa ma oltre ad intravedere piccole stelline non vedo più niente

Nord America Velo e Pellicano non ci provo nemmeno

Volevo passare alla costellaxione del Toro ma una leggera velatura è iniziata a scendere e ho dovuto chiudere la serata prima del previsto

Il tutto è stato servito da C 8 su C GEM Antares 17mm da 82 gradi Meade 14 mm da 82 gradi
Umidità 68 temperatura 9 gradi

etruscastro
13-12-2014, 07:29
ah ah bello il report stile Masterchef, complimenti Nicò! :)

paperbike
13-12-2014, 08:15
Ragazzi è un vero spasso leggere i vs report, credo che siamo/siete gli unici a fare report divertenti e allo stesso tempo un po scientifici o il contrario fate voi ma sempre belli e interessanti:D:D

PHIL53
13-12-2014, 08:19
Nord America Velo e Pellicano non ci provo nemmeno


Ohibò, e che ti ha fatto la Velo ? magari con un bel filtro OIII e un asciugamano sulla testa a eliminare ogni I.L. una volta che hai trovato la 52 del Cigno ci sei sopra !! certo il periodo non è il migliore, ma tra le 18 e le 19 sta ancora tra i 30° e 40° sopra l'orizzonte ovest....per le altre non mi pronuncio, mi mancano ancora all'appello....

nicola66
13-12-2014, 14:19
Grazie dei complimenti sempre gentili
Phil ho provato a inserire il filtro OIII ma purtroppo niente da fare .
Ma la cosa che mi ha fatto incavolare ieri è stata la seguente :
Cone già detto dopo aver osservato la costellaxione del Cigno volevo passare alla costellazione del Toro ma è iniziata a scendere una leggera velatura e ha fatto si che io finissi la mia serata .
Il bello è che dopo aver messo tutto a posto ripulito per bene tutte le attrezzature e dopo aver scritto il report , esco fuori è vero un cielo così nero e terso che quest"anno dal mio balcone non ho mai visto .
Di primo acchito mi sono veramente in....ca.....to. Perdonatemi arrabbiato , ma subito dopo non mi sono perso d"animo , mi sono dinuovo incappucciato e mi sono messo ad osservare a occhio nudo , non potevo perdermi un occasione simile .
La costellaxione dell"Orione era tutta ben visibile e si intravedeva per estesa la forma del cacciatore .
M42 ad occhio si intravedevano le tre stelline
A destra del cacciatore la costellaxione di Eridanus anche questa ben visibile
A sinistra di Orione la costellazionecdi monoceros anche questa ben visibile .
Sopra in alto a destra Aldebaran in tutta la sua bellezza le Pleiadi molto luminose ne ho contate 6
Sotto a Orione a sinistra il Cane maggiore con la spoendita Sirio a destra la costellazione della Lepre .
Addirittura mi sono sporto in fuori e in alto Hamal in Ariete molto luminosa .
A chiudere tutta la cornice una luna intorno al 50% molto luminosa.
Veramente un cielo così era da tempo che non si vedeva .
Bhe che dire mi sono mangiato un brodo e mi sono perso un'arrosto .
Ma comunque è stata una bella esperienza guardare il cielo a occhio nudo e avere la consapevolezza di sapere il quel momento cosa stavo guardanto

SnowPlanet
13-12-2014, 20:03
Ottimo report Nicola!! ;)

NGC6819 :wub:

Domani se tutto fila liscio piazzo il dobby pure io fuori...