PDA

Visualizza Versione Completa : Aristoteles, Eudoxus



alextar
11-12-2014, 12:16
9426

etruscastro
11-12-2014, 14:27
bella, ma la foto fine a se stessa vuol dire poco....
parametri dell'immagine?

garmau
11-12-2014, 16:15
Ale oggi è criptico.
Quoto Antonio nel giudizio.

alextar
11-12-2014, 17:01
giustissimo Etruscastro e chiedo venia...oltretutto la pubblicazione di questa foto aveva intenti prettamente didattici - nei miei stessi confronti - volendola infatti utilizzare come spunto per un dubbio che non sono riuscito ancora a dirimere.
Dunque, causa seeing che da qualche giorno fa piu' schifo del solito, ho utilizzato pochissimi frames per l'elaborazione e allora mi (vi) chiedo: in casi come questo come vi comportate? è preferibile sommare pochi fotogrammi ma relativamente buoni o invece utilizzarne di piu' sperando che partoriscano qualche dettaglio in piu'? ovviamente ci sarebbe una terza soluzione...in caso di condizioni avverse meglio lasciar perdere....ma non è per me :biggrin:
I dati: solito - ancora per poco - dobson skywatcher 8" fotocamera attaccata all'oculare ED da 5mm in afocale e filmato elaborato con AS2 e registax
Garmau...non criptico, semplicemente affetto da sindrome ossessivo compulsiva da tasto invio e senza il tempo, finora, per rimediare :D

nicola66
11-12-2014, 18:21
ormai e guerra aperta tra te e la luna , prima o poi ti ci porto sopra :biggrin:
bravo un'altra bella foto .
ps:
domani ci regoliamo per sabato meteo permettendo

KRK
12-12-2014, 16:18
giustissimo Etruscastro e chiedo venia...oltretutto la pubblicazione di questa foto aveva intenti prettamente didattici - nei miei stessi confronti - volendola infatti utilizzare come spunto per un dubbio che non sono riuscito ancora a dirimere.
Dunque, causa seeing che da qualche giorno fa piu' schifo del solito, ho utilizzato pochissimi frames per l'elaborazione e allora mi (vi) chiedo: in casi come questo come vi comportate? è preferibile sommare pochi fotogrammi ma relativamente buoni o invece utilizzarne di piu' sperando che partoriscano qualche dettaglio in piu'? ovviamente ci sarebbe una terza soluzione...in caso di condizioni avverse meglio lasciar perdere....ma non è per me :biggrin:
I dati: solito - ancora per poco - dobson skywatcher 8" fotocamera attaccata all'oculare ED da 5mm in afocale e filmato elaborato con AS2 e registax
Garmau...non criptico, semplicemente affetto da sindrome ossessivo compulsiva da tasto invio e senza il tempo, finora, per rimediare :D

Ciao,
a mio modesto parere, il dettaglio in più non è dato dalla somma dei frames quanto dal "reference frame" che tu scegli prima di lanciare lo stack.
In soldoni: una volta che il software ha analizzato e ordinato i frames per qualità (Autostakkert2) tu puoi scorrere il grafico risultante per scegliere il frame migliore oppure restare sul primo che in teoria sarebbe il migliore (secondo il software naturalmente). Molto bene... nel momento in cui avrai scelto il frame su cui applicare i punti di allineamento, dovrai poi decidere quanti frames sommare in base all' andamento del tuo grafico: è quindi ovvio che più frames buoni vai a sommare e più riuscirai ad abbattere il rumore ma... se esageri col numero andrai a sommare anche i frames dove i crateri ad esempio sono deformati per effetto della turbolenza, con conseguenti problemi sul risultato finale (vedi mosso, doppio bordo sui crateri, perdita di nitidezza. Insomma, se non ci sono le condizioni adatte e tu riprendi che so 2000 frames, ne puoi sommare anche 1200 che non otterrai niente di meglio che sommarne magari 600 mediando iun risultato discreto con rumore tutto sommato contenuto. In caso di seeing eccezzionale invece le cose cambiano: supponendo che tra 2000 fotogrammi ce ne sia uno dove l' immagine è stampata e noi andiamo a sommarne 1000, il software selezionerà appunto i 1000 frames che più si avvicinano al tuo reference allineando e sommando le parti migliori di essi e abbattendo notevolmente il rumore permettendoti anche elaborazioni spinte.
Ecco, non saprei come spiegarmi meglio per quello che ho imparato fino ad oggi.
Ciao!

Huniseth
12-12-2014, 21:38
Con quel setup non mi ci sarei nemmeno messo...
Quindi il risultato è fin troppo buono.

alextar
13-12-2014, 08:38
no dai Huni...così mi demoralizzi...:sad: