PDA

Visualizza Versione Completa : Mak impazzito.....



musiker64
11-12-2014, 09:21
Salve,

ieri sera, approfittando di un ottimo seeing e cielo ben definito, ho dato un piccolo sguardo alla Nebulosa di Orione, Pleiadi, Sirio, Luna e Giove. Improvvisamente, appena messo a fuoco l'oggetto, il telescopio andava in intrafocale DA SOLO! Senza toccare la messa a fuoco! Come se il primario si spostasse da solo senza che io muovessi il focheggiatore.... ho temuto che si fosse rotto qualcosa ed ho concluso l'osservazione. Dopo circa un'ora il problema era sparito.... spero non ci sia qualcosa di rotto all'interno....

Angeloma
11-12-2014, 10:52
Turbolenza dovuta alla diversa temperatura dell'aria tra interno del tubo e l'esterno. O anche solo all'esterno.

Alfiere
11-12-2014, 11:19
Meccanicamente è in ordine? Faceva freddo?

garmau
11-12-2014, 11:20
Deve essersi scatenato un tifone all'interno del tubo....

inviato dal cellulare

musiker64
11-12-2014, 11:46
Credo di aver capito cosa sia successo: giorni fa avevo smontato il gommino della messa a fuoco che è fissato sull'asse con due brugole piccolissime. L'avevo spostato più indietro (il gommino, non l'asse ovviamente...) lasciando quasi due centimetri dell'asse di messa a fuoco in ottone scoperto e avevo notato una migliore "morbidezza" del comando. Ho notato, ieri sera, con estremo terrore, che l'asse che muove il menisco indietreggiava da solo ed andava in intrafocale! Poco fa, osservando il sole, ho rimesso nella posizione originale il gommino/impugnatura (che in origine era inserito fino in fondo all'asse ed era quindi a contatto con la culatta) e il problema è sparito. Nessuna anomalia con la messa a fuoco e immagini del Sole ben definite e contrastate sia col 10 mm che col 25 wide angle. Spero solo che questa brutta avventura di ieri sera non sia dovuta a qualche problema meccanico..... :surprised::hm::blush:

Huniseth
11-12-2014, 12:16
I miei mak hanno il menisco fisso.. devo protestare con chi me li ha venduti?

musiker64
11-12-2014, 12:26
@ Huniseth

ho scritto una baggianata! tecnicamente non conosco il mak e il comando su cosa agisce! i'm sorry! :cry: resta però il fatto che l'episodio di ieri sera mi ha messo molta paura riguardo la meccanica del telescopio....

nicola66
11-12-2014, 18:32
non toccare mai niente quanto non si e sicuri di cosa si stia facendo ;)

musiker64
12-12-2014, 00:29
Purtroppo dovrò mandare il Mak ad Auriga per assistenza urgente. Mentre lo trasportavo, smontato dal treppiede, per trasferirlo sul terrazzo ho sentito un rumore: si era staccata la manopola in gomma del focheggiatore e lo specchio è precipitato in avanti sul menisco incastrandosi su di esso.... non si è rotto nulla ma se non smonto la culatta non posso recuperare le specchio che, ripeto, è incastrato sul menisco.... UNA VERA TRAGEDIA......

Huniseth
12-12-2014, 00:32
Calma. Il mak è composto da: un tubo, il menisco con il secondario alluminato direttamente sul menisco, che si trova in testa al tubo ed è quello che si vede, il primario, all'interno, che si muove avanti e indietro per mettere a fuoco, spostato da un leveraggio collegato alla manopola di messa a fuoco. una culatta posteriore con le viti di collimazione, un cono di materiale x che serve come antiriflesso per il secondario. Bon.. io problema si trova subito, non è una centrale elettronica.

musiker64
12-12-2014, 00:38
Aggiornamento situazione:

questo Mak non ha setup per la collimazione: le tre brugole poste sulla culatta servono solo a tenere la medesima fissata al tubo e non hanno niente a che vedere con lo specchio e con la collimazione.... i fori più piccoli vicini alle tre brugole non sono viti di collimazione sono solo fori posticci otturati senza nè mini brugole nè viti. Ergo: questo Mak 127/1500 nasce non collimabile (poi Vi posto foto domani). Lo specchio è incastrato nel menisco anteriore e non viene via... SITUAZIONE PESSIMA.... SONO DECISAMENTE AVVILITO.... mi sa che dovrò aprire il tubo (ORRORE) anche dal lato del secondario per estrarre il medesimo col primario incastrato in esso.... Osservando il primario dal retro del tubo con la culatta smontata vedo che c'è una piccola piastra metallica sul retro dello specchio dove è posta la manopola del focheggiatore a lato della piastra stessa e nient'altro: nè molle nè meccanismi di regolazione nè altro... Ho visto uno schema del Mak 180: ebbene è completamente diverso internamente dal mio... là effettivamente c'è tutto un set per la collimazione collegato al primario: qui invece non c'è assolutamente nulla.... ve lo dico da profano ma purtroppo è proprio così!

etruscastro
12-12-2014, 07:23
mmmhh che strano, il problema è se Auriga capisce che tu ci hai messo le mani salta la garanzia!
senti Valerio Ricciardi che lui i mak li conosce a memoria cosa ne pensa.....

musiker64
12-12-2014, 08:04
etruscastro

si... infatti... e credo che i costi non in garanzia siano anche esorbitanti.... seguirò il tuo consiglio e contatterò Ricciardi

Alfiere
12-12-2014, 08:22
questo Mak non ha setup per la collimazione

Possibile? diciamo che non mi sono mai posto il problema in quanto perfetta e granitica sul mio, ma che sia la manopola della messa a fuoco a tenere fermo il meccanismo di messa a fuoco mi sembra strano strano, affidare una così delicata parte dell'OTA a una manopola fissata da un grano ha dell'incosciente (progettista).

Di che marca è?

musiker64
12-12-2014, 11:09
@ Alfiere

è un diffusissimo (e anche blasonato per certi versi) SkyW 127/1500 Black D. con Schott Glass. A breve (se ci riesco) posto le foto di quel che ho "trovato" smontando la culatta... Ma inizio con una piccola spiegazione scritta:

1) Le tre brugole grandi poste sulla culatta vanno ad avvitarsi in un anello metallico filettato a sua volta avvitato al tubo (un pò come sono avvitati i filtri sul barilotto degli oculari, per fare un esempio appropriato) e non si inseriscono in nessun meccanismo che abbia a che fare con lo specchio primario (il primario è collocato nel tubo DOPO questo anello fisso filettato e con esso non ha alcune "legame". Questo anello è bucato su un lato per consentire il passaggio dell'asse del focheggiatore in modo che fuoriesca dalla culatta.

2) Le tre brugole piccole, invece, che dovrebbero interagire con le grandi per l'eventuale collimazione ritengo, da inesperto, che siano un "fake".... cioè non si avvitano su nulla e finiscono la corsa poggiando sull'anello rigido di cui sopra avvitato nel tubo. Ergo: non hanno un effetto meccanico su NULLA.

3) Il primario e il suo paraluce, durante il trasporto (tenendo lo strumento in una borsa rivolto col menisco verso il basso) E' SCIVOLATO andandosi ad incastrare (senza danni visibili) nel paraluce del secondario posto sul menisco fisso e non c'è modo di distaccarlo. L'unica cosa che sorreggeva il primario era la manopola del focheggiatore (in gomma) montata esternamente alla culatta!! Purtroppo, avendo tolto momentaneamente questa impugnatura in gomma, l'asse del focheggiatore SI E' INABBISSATO nel tubo con tutto lo specchio provocando il GUAIO!

Giustamente mi chiederete PERCHE' ho tolto la manopola in gomma del focheggiatore: era molto dura da girare e faceva attrito sulla culatta e, siccome è fissata sull'asse con due micro-brugole, ho pensato di distanziarla un pò dalla culatta per togliere questo attrito che la induriva..... risultato? IL PATATRAC!

Manca un mese alla fine della garanzia e credo che risolverò questo guaio senza Auriga che DI SICURO me la invaliderà chiedendomi qualche esborso stellare.........

Valerio Ricciardi
12-12-2014, 15:08
:cry: Sono molto dispiaciuto, più di quanto sia arrabbiato :sad: :wtf: :disgusted: :mad: :twisted: perché ti sei messo a pasticciare senza avere prima un buon esploso dell'oggetto... ma assolutamente non tutto è perduto.
E' FONDAMENTALE che, nel caso si evidenziasse un difetto di conformità (non è deciso definitivamente che avere allentato due brugoline possa essere stato determinante, è solo un forte sospetto allo stato), NON si possa evincere uno smontaggio.

Senti, leggo sotto la tua firma Napoli/Roma; se fossi in grado di venire a Roma senza che nel trasporto vada a spasso qualcosa, nei limiti del possibile lo guardiamo insieme.

La cosa che descrivi è stranissima; se da davanti non vedi danni di nessun tipo sullo "spot" argentato del menisco, dato che se si rovina (come alluminatura) DOVREBBE vedersi un poco il danno anche da davanti, POTRESTI essere stato miracolato.
Penso serva aprirlo anche da davanti, cosa che non fa perdere collimazione alcuna, ma che NON si può fare da soli. A Roma abiti, studi, lavori? Quando ci vieni?
SE dovessi essere in grado (non ci metto la firma senza vedere), ti aiuterei volentieri.

Contattami al 34nospam76nospam13nospam4131;

musiker64
12-12-2014, 17:36
valerioRicciardi

innanzitutto ti ringrazio tantissimo per la risposta e per l'interessamento! Purtroppo, per motivi di lavoro altrove, non sarò a Roma prima di fine gennaio e, quindi, per ora dovrò tristemente fare a meno della tua gentile disponibilità. Riguardo il telescopio un danno, anzi due, ci sono stati: ma non riguardano l'alluminatura del secondario bensì:

1) il suo paraluce: per estrarre il paraluce del primario che vi si era conficcato dentro è saltato via il paraluce del secondario sul menisco (è pietosamente incollato al secondario il paraluce del secondario stesso.... mah...).

2) si è rotta la guarnizione della culatta ed ho dovuto momentaneamente eliminarla....

Ho evitato tassativamente di metterci colle varie e, rimontato tutto, per ora me lo tengo senza paraluce secondario fino a quando non sarà possibile, come da te suggerito, verificarlo magari insieme e incollarlo di nuovo nella sua sede. Per quanto riguarda la guarnizione, spero che Auriga venda il ricambio....

Grazie ancora per la disponibilità! :) Ci risentiamo presto!

Valerio Ricciardi
12-12-2014, 21:03
Il paraluce del secondario non è "pietosamente incollato", :mad: è semplicemente incollato.
Con una specie di guarnizione molto sottile di biadesivo fatto di gommaspugna nera.
Tutti i paraluce dei secondari dei Mak-Gregory, pure quelli che costano millemila miliardi, sono incollati.
Essendo la superficie sferica interna un monopezzo, non è che si possono fare buchi col Black&Decker per mettere coppie di dadi&bulloncini con rondelle. Se ci devi metter su una cosa, tocca incollarla.
Anche le ali del Jumbo Jet sono attaccate ai longheroni portanti con la colla, e volano dal 1968.
La colla non è un male. Ora, se lo specchio primario col suo paraluce è scivolato in avanti ed è finito dentro al paraluce del secondario incastrandocisi, e ciò gli ha impedito (è un pezzo di metallo tornito e brunito) di sbattere contro la delicatissima alluminatura quarzata del secondario, benedicilo. Per ora conservalo.

Si può anche non rimontare: diminuisce l'ostruzione, aumenta un po' il contrasto e si può compensare quel minimo di protezione in meno dai riflessi col vellutino nero sulla superficie interna del tubo.
Forse a consuntivo ci guadagni anche come riflessi.

La guarnizione spezzata (che manine delicate :sbav: che hai, ma perché non hai fatto l'orologiaio? :biggrin:) non gettarla, alla fine è un o-ring. Si può probabilmente aggiustare.

musiker64
13-12-2014, 10:26
@ Valerio Ricciardi

ho conservato tutto e ho provato il makkino proprio ieri sera: TUTTO OK PER FORTUNA! Stelle puntiformi, ottima nebulosa in Orione e un Giove ben definito nei particolari. Luna perfetta!

garmau
13-12-2014, 10:30
Meglio così:D

inviato dal cellulare

Valerio Ricciardi
13-12-2014, 10:50
@ Valerio Ricciardi

ho conservato tutto e ho provato il makkino proprio ieri sera: TUTTO OK PER FORTUNA! Stelle puntiformi, ottima nebulosa in Orione e un Giove ben definito nei particolari. Luna perfetta!

:D :D :D Bene, :D :D :D quando verrai a Roma faremo insieme le rifiniture.

La prossima volta però "nun toccà gnente e dà da magnà a la scimmia" (cit. dalla famosa barzelletta col carabiniere e lo scimpanzé inviati insieme nello spazio).

musiker64
13-12-2014, 13:46
@ Valerio Ricciardi

:biggrin::biggrin::biggrin: GRAZIE ANCORA PER IL SUPPORTO PREZIOSO!

Ora, finalmente, mi riconcentro sull'idea di acquistare un secondo strumento (un Dobson) da affiancare al makkino!