PDA

Visualizza Versione Completa : M42 - Luna 88%



Max13
10-12-2014, 20:47
In preda ad un attacco acuto di astinenza da "Astrofotografia", pur con la luna all' 88 %, ieri sera ho montato tutta l'attrezzatura.

Volevo realizzare qualche scatto di prova ad M33 ed M45 per vedere se i nuovi settaggi della QHY10, condivisi con gli amici pool187 ed Eddy9000 che posseggono lo stresso CCD, portavano a dei risultati gratificanti, ma poi verso le undici.........

Volgo lo sguardo verso sud-est ed ecco che, a circa 28°, si palesa la meravigliosa costellazione di Orione con la sua bella Cintura ed allora, da PC, invito "Carte du Ciel" ad inquadrare M42 e parto con qualche scatto.....arrivo solo ad 11 foto, è già Mezzanotte passata e domani si lavora :hm:

9422
http://www.astrobin.com/140077/C/

garmau
10-12-2014, 20:51
Notevole, veramente bella nonostante la luna impicciona.

Angeloma
10-12-2014, 21:09
Risultato notevole, complimenti per la maestria. Mi sembra di capire che il computer della eq6 è pilotabile attraverso Cartes du Ciel: è compatibile con Windows 8.1? Io lo uso con la mia Ioptron ma il driver ASCOM proprietario di Ioptron è compatibile con Windows fino a Seven.

Max13
10-12-2014, 21:14
Ciao Angeloma, io uso la piattaforma Ascom 6.1SP1 e funziona perfettamente con il mio Asus T200 sul quale gira W8.1.

Angeloma
10-12-2014, 21:24
Si, uso l'ultima versione della piattaforma ASCOM ma è il driver specifico per la mia montatura che, almeno per ora, non è compatibile. Grazie per le info.

Alfiere
10-12-2014, 23:32
E io che posto le mie schifezze... Hahahha davvero complimenti uno spettacolo


Sent from my iPhone using Tapatalk

nicola66
11-12-2014, 00:00
Bravo max un gran bel lavoro

Andrea86
11-12-2014, 06:01
Bellissima complimenti

paperbike
11-12-2014, 06:34
Molto bella complimenti;)

zorro101
11-12-2014, 07:49
gran bel lavoro
complimenti
se poi consideriamo che è stato un mordi e fuggi, mi sembra ancora più straordinario

ciao

Max13
11-12-2014, 08:50
E io che posto le mie schifezze...
Sbagli, non sono schifezze, vedessi le mie prime.....:vomit:

jkj
11-12-2014, 12:17
Veramente bella... complimenti

pool187
16-12-2014, 19:52
ottimo risultato massimo, ma manca molto segnale...purtroppo la luna e la città hanno massacrato le parti deboli :mad: ...comunque sono contento che ti trovi bene con i nuovi settaggi del gain e dell'offset... grazie a te anche noi abbiamo cominciato a tirar fuori foto migliori!

GALASSIA60
17-12-2014, 17:39
Bella foto Massimo, la camera lavora egregiamente!!;) Concordo con Paolo, che il segnale sembra un poco tagliato, e forse hai usato parecchio denoise. Ma ti capisco pienamente, non è facile gestire dall'inizio una CCD: è tutta un'altra cosa rispetto alla reflex. Anche trovando i giusti settaggi di ripresa, ti ritrovi a cambiare anche tutta l'impostazione della elaborazione. Ma ora la strada è tutta spianata per catturare belle immagini...;) CIELI SERENI

Max13
17-12-2014, 21:31
ottimo risultato massimo, ma manca molto segnale...purtroppo la luna e la città hanno massacrato le parti deboli :mad: ...comunque sono contento che ti trovi bene con i nuovi settaggi del gain e dell'offset... grazie a te anche noi abbiamo cominciato a tirar fuori foto migliori!

già purtroppo mancano le parti deboli........quando ho visto i singoli fits non pensavo di tirarci fuori qualcosa.....

In realtà la QHY10 alcune parti deboli le ha raccolte, solo che causa luna ho dovuto tagliarle, altrimenti il fondo cielo sarebbe stato orribile e neanche così non è il massimo, ho cercato di trovare un compromesso per poter valorizzare il minimo indispensabile a scapito del fondo cielo :hm:

Mi fa piacere che i test "casalinghi", per capire il comportamento di questa CCD, siano stati di aiuto ;)



Bella foto Massimo, la camera lavora egregiamente!!;) Concordo con Paolo, che il segnale sembra un poco tagliato, e forse hai usato parecchio denoise. Ma ti capisco pienamente, non è facile gestire dall'inizio una CCD: è tutta un'altra cosa rispetto alla reflex. Anche trovando i giusti settaggi di ripresa, ti ritrovi a cambiare anche tutta l'impostazione della elaborazione. Ma ora la strada è tutta spianata per catturare belle immagini...;) CIELI SERENI

come ho scritto sopra, hai ragione ho dovuto tagliare molte parti deboli.....e pur facendolo, come giustamente hai notato ho dovuto lavorare parecchio sul rumore, infatti il fondo cielo non è granchè.......e la nebula ha perso un poco di nitidezza, se la ingrandisci sembra leggermente sfocata, cosa che se vedi i fits originali non è così......

In ogni caso, credo che se nei giorni di luna nuova il cielo sarà clemente con noi......avremo da divertirci !!!! :D

contedracula
18-12-2014, 01:21
Hai ripreso singoli scatti del trapezio per poi integrarli?
La cosa che secondo me e' migliorabile, a parte la questione segnale, è soprattutto il bilanciamento cromatico che manca, la nebulosa vira quasi completamente al rosso.


Ciao