PDA

Visualizza Versione Completa : Orione e la sua nebulosa (Primo vero test)



Alfiere
10-12-2014, 07:20
Ciao a tutti,
premettendo che ieri sera, prima dopo un infinita serie di serate nuvolose a permettermi di vedere la volta stellata ammantata comunque da una nebbiolina, io avevo la cena aziendale di Natale... :hm: (ecchecaxxxxx, divertito è, tanto, ma....)

Rientro verso le 23:45 e consapevole del cielo mi ero bevuto un caffè alle 23, lo stesso dopo una cert'ora mi tiene sveglio, allora, 350d su treppiede, avevo tempo zero per mandare l'OTA in temperatura, freddo (finalmente) un oretta di scatti per imparare fondamentalmente due o tre cose: ADESSO so cos'è la vignettatura; forzare con gli ISO sulla 350d è controproducente, oltre i 4" di esposizione con lo zoom da 300m le stelle senza inseguimento vengono trascinate, scattare a fuoco infinito non è corretto.

Il peggio è stato trovare il giusto fuoco, ma memore dell'avventura con Saturno di quest'estate, ho usato la Luna come cavia e ho notato che l'autofocus metteva a fuovo 1,5mm circa prima dell'infinito, detto fatto.

Detto ciò siate spietati, sono le primissime ma non voglio sconti. La prossima serata in cui ho un pò più di tempo mi attrezzo per montare il tutto sul MAK e sfruttarne la motorizzazione.

Nebulosa di orione, 1600ISO 5" 300mm, le stelle sono leggermente trascinate, è stato il miglior compromesso, 6" troppi, 4" pochi per i dettagli, si vede la mancanza della motorizzazione, qualunque essa sia

9413

CIntura più nebulosa Stesse specifiche di cui sopra ma con lo zoom a 70mm, ecco la vignettatura, diciamo che la luna ci ha messo del suo per un favoloso sfondo lattiginoso :hm:

9414

nicola66
10-12-2014, 07:30
Ciao l"importante e cominciare ,poi pian piano verranno anche i miglioramenti ,
L"importante e non demordere .
Comunque per la poca esposizione e per essere uno dei primi scatti e un buon lavoro

Alfiere
10-12-2014, 08:31
Avevo poco tempo, e mandare in temperatura il makkino chiede almeno 1 ora e trenta, impensabile.

La luna poi ha fatto il suo, Sulla prima a zoom pieno, nonostante i 5" di esposizione si vede il "trascinamento" delle stelle. Devo montarla sul makkino con la motorizzazione. O semplicemente montare la reflex sulle eq motorizzata, stasera se c'è sereno senza troppa nebbia ci riprovo di sicuro.

zorro101
10-12-2014, 09:11
per prima cosa complimenti per l'inizio
la seconda foto mi piace tanto e sembra fatta dalla piana di Giza!

non ho capito quando parli di OTA che intendi? l'obiettivo della reflex?

altra cosa che non ho capito: hai usato solo il cavalletto?

se è così, il tuo lavoro ha ancora più valore
a 300 mm con fattore 1.6 diventa 480mm che e con la regoletta per non far strisciare le stelle il tempo massimo era 1,2sec (ad esagerare) quindi 5 sec sono pure troppi

diversa cosa, invece, per 70mm che consentono di arrivare anche a 5 o 6 secondi

ciao

alextar
10-12-2014, 09:27
conosco le difficoltà di questo tipo di foto, secondo me sei stato bravissimo, a me piacciono molto entrambe ;)

Alfiere
10-12-2014, 09:49
per prima cosa complimenti per l'inizio
la seconda foto mi piace tanto e sembra fatta dalla piana di Giza!

La piana vista dall'aereo, quando atterri al Cairo!! Peccano che il Tamron 70-300 è strettino, l'intenzione era di farcela rientrare tutta ma non ci stava, se è sereno stasera provo col 17-55... Ad ogni modo grazie


non ho capito quando parli di OTA che intendi? l'obiettivo della reflex?

In teoria, avendo appunto usato quello è fraintendibile, in realtà intendevo il Makkino, portarlo in temperatura vista l'ora mi avrebbe permesso di sfruttarlo non prima della una, almeno.


altra cosa che non ho capito: hai usato solo il cavalletto?

Manfrotto 055 + testa 141RC


se è così, il tuo lavoro ha ancora più valore
a 300 mm con fattore 1.6 diventa 480mm che e con la regoletta per non far strisciare le stelle il tempo massimo era 1,2sec (ad esagerare) quindi 5 sec sono pure troppi

Grazieeee :) Saresti così gentile da indicarmela la regoletta? si la prima è fatta a 300mm con 5" di esposizione, è il miglior compromesso a 2" lo scatto era davvero scuro e con pochi dettagli, ho scattato molto e quella postata è stata il miglior compromesso... quelle lineette però... Leggere ma si vedono, appena mi procuro una barra monto la reflex sulla EQ e vediamo cosa esce coi motori.


diversa cosa, invece, per 70mm che consentono di arrivare anche a 5 o 6 secondi
ciao

Infatti sulla seconda credo di aver esagerato con gli ISO, 1600, lattiginosa, complice oltretutto la luna davvero intensa... Ma è fatta a 70mm, con macchina in verticale, e sempre 5" di esposizione

Angeloma
10-12-2014, 09:58
Buoni gli scatti; però una prova a 3200 e a 6400 ASA per 4"-6" col 300, potevi anche tentarla...

Alfiere
10-12-2014, 10:21
una prova a 3200 e a 6400 ASA

La mia 350d non arriva a tanto... 1600 massimo :rolleyes:

zorro101
10-12-2014, 12:05
Alfiere
la regoletta è:
600/lunghezza focale
è molto approssimativa, ma è un ottimo aiuto

aspettiamo altre foto

ciao

Alfiere
10-12-2014, 12:19
600/lunghezza focale

Grazie, quindi tradotto, all'aumentare della focale diminuisce il massimo tempo di esposizione possibile, in maniera proporzionale.

Stando alla formuletta senza motori o inseguimento manuale potrei permettermi uno scatto di soli 0.39 secondi usando il makkino come tele.

Domani arrivano T2 e naso, sarà bel tempo (così prevedono) e proverò a vedere se il mio allineamento senza cannocchiale polare darà qualche risultato e mi permetterà di spingere un pò di più con l'esposizione, anche se gestire 1540mm di focale non sarà facile. Stasera magari un paio di sctti però li faccio ancora, sempre col treppiede....

zorro101
10-12-2014, 13:15
UN METRO E MEZZO di focale!!!
è già difficile con inseguimento senza autoguida!

voglio proprio vedere che tiri fuori!!!!!!
buona prova ;)

ciao

ps. conta che la formula è nata per le reflex a pellicola e dava per buono una striscia, di 40um, sul negativo
quindi nella miglior delle ipotesi, su una reflex tipo la mia 600d (4,3 um a pixel) comporterebbe una strisciata di 10 pixel. figuriamoci aumentando il tempo di esposizione!

Alfiere
10-12-2014, 13:46
UN METRO E MEZZO di focale!!!
è già difficile con inseguimento senza autoguida!

In effetti Il mak come configurazione, è quanto di meno indicato per la fotografia deep, su una piccole eq3.2 con motorini semplici poi..... Diciamo che nasce per essere il top sul planetario, e non disdegna affatto le riprese sempre planetarie (hi-res), la lunga focale concede ottimi ingrandimenti senza appesantire il treno ottico, ad ogni modo, dice un proverbio, tentar non nuoce ;), anche perchè principalmente il mio esperimento è alla "poca spesa tanta resa" perchè per dedicarcisi come dio comanda alla fotografia deep ci vogliono diverse migliaia di €. Vediamo cosa tiro fuori, anche perchè ho "investito" ben 59,36€ Ci mancherebbe che non combino niente..... con quello che ho speso! :biggrin:

Astrometeo
10-12-2014, 21:54
Vai Alfiere aspettiamo i risultati!
Si impara in questo modo,vedrai poi come ti prende quando vedi uscire qualche cosa in foto....tra 2 anni,anche meno hai comprato un sacco di roba in più a scommessa....

Alfiere
10-12-2014, 23:28
Vedremo.. Per ora senza fretta faccio pratica 😉


Sent from my iPhone using Tapatalk

Max13
11-12-2014, 08:47
Ciao Alfiere, l'importante è iniziare, poi come dici tu, senza fretta fai pratica.

Però, secondo me, invece di provare la 350D sul treppiede, che come giustamente dice zorro101, devi usare la formula 600/focale, per cui nel caso dei 300mm, in teoria puoi esporre solo 2 secondi, con una minima spesa ti acquisti questo :
9425
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p237_TS-Dovetail-Mounting-Bar-Vixen-Style---buttonhole-and-1-4--Screw.html

e lo usi per collegare la Reflex alla tua EQ3 e sfrutti il motore in ascensione retta per seguire, cosi da prolungare i tempi di esposizione.

Il Mak usalo per il planetario e ricordo che avevi già fatto buone foto in tal senso ;)

Alfiere
11-12-2014, 09:33
Il Mak usalo per il planetario e ricordo che avevi già fatto buone foto in tal senso ;)

Si ricordi bene, con la neximage, parecchi Giove pessimi, uno piuttosto buono, Luna, e un Saturno che.... :thinking::hm: Vabbè lasciamo perdere, dopo tre serate a vuoto appena l'ho inquadrato mi sono commosso!!!

Grazie per il link "crucco" do un occhiata ma credo proprio che ne approfitterò, gran bell'oggettino davvero.

Alfiere
11-12-2014, 23:09
Allora, ho passato un paio d'ore al fresco stasera, smanettando sistemando, cercando di capire ed imparare e quello che nella piccola finestrella della 350d sembrava idilliaco si è poi rivelato, sul monitor, semplicemente mediocre, ad ogni modo ora che posso guardare i risultati sul pc credo che il problema principale ora sia azzeccare la messa a fuoco perchè nella finestrella sembrava tutto ok, stelle puntiformi e quant'altro, un pò come sul cavalletto, in realtà poi ho sfuocato, ad allineamento non vedendo trascinamenti strani, inizia a vedersi qualcosa attorno ai 3 minuti di esposizione, dovremmo esserci (fatto a mano :cool:) visto il risultato ho segnato dove posizionare i piedi

Tutto sommato sono soddisfatto, un discreto inizio.

1600 ISO, 1 minuto scatto singolo

9427

800 ISO, 3 minuti scatto singolo

9428

Max13
12-12-2014, 16:46
Grandioso, cominciano a vedersi i primi risultati !!! ;)

Alfiere
12-12-2014, 21:48
Ma il cielo ci ha gia abbandonati!.:hm:
Per la messa a fuoco come posso fare? Avete qualche idea? Dalla reflex sembrava ok, lo schermino di anteprima della 350 poi è minuscolo.. E anche li il risultato sembrava buono, ma poi in effetti è leggermente fuori fuoco.

PS. Ho scordato di dirvi che le foto sono grezze, con PS non ci so fare l'ho affidata alle sapienti mani di mia cugina, lo usa tutti i giorni per lavoro. Vedremo se fa il miracolo :cool:

Angeloma
12-12-2014, 22:15
Puoi pilotare la fotocamera dal PC con il software Canon? Usi lo schermo per mettere a fuoco.

nicola66
12-12-2014, 22:30
Infatti con il programma Canon ( a pagamento ) è tutta un"altra cosa molto più facile e comodo

Alfiere
12-12-2014, 23:06
Ci avevo già pensato in effetti, ma c'è un problema ora come ora, purtroppo il monitor del mio asus, dopo 8 anni di onorato servizio, due settimane fa ha inspiegabilmente smesso di funzionare, smontato, ricollegato, niente... Uso un monitor fisso per ora, portarlo fuori è impensabile... dovrei recuperare un altro PC.

Parlando del SW canon se è quello compreso con la reflex qualche mese fà l'ho già usato ma troppo poco per esprimermi con cognizione di causa.

Angeloma
13-12-2014, 00:28
Il programma di Canon viene fornito con la fotocamera in bundle ed è scaricabile gratuitamente. Lo usiamo all'osservatorio per comandare in remoto gli scatti in della fotocamera collegata al telescopio dalla saletta di controllo. Non servono applicazioni a pagamento.

zorro101
15-12-2014, 10:01
i risultati mi sembrano buoni
manca solo da perfezionare la messa a fuoco

usa il sw della canon oppure prova il trial di backyardeos che è una ficata (secondo me)
ciao

Alfiere
15-12-2014, 10:49
i risultati mi sembrano buoni
manca solo da perfezionare la messa a fuoco

Ho smontato e rimontato il mio PC nel week end, era il cavo flat, cambiato, ora va che è una meraviglia :biggrin: aspettiamo il cielo sereno e ci riprovo con messa a fuoco da PC. Purtroppo con scatto singolo oltre un certo limite l'immagine degrada, non più di 2 minuti direi, quando vi leggo parlare di scatti multipli sovrapposti usate poi quale SW per montare il tutto? La prossima volta provo a fare una decina di scatti magari, da un paio di minuti.

Se mi prendo bene poi magari fra un paio d'anni mi faccio pure un APO

zorro101
15-12-2014, 11:03
il sw più facile e pure GRATIS è DeepSkyStacker

marcolunardo
15-12-2014, 13:01
Ciao Alfiere,
mi sono trovato nelle tue stesse condizioni qualche sera fa.
Ho scattato a 5 secondi di esposizione ma con un tele newton da 1000 di focale ed una nikon d7000.

Se ti può essere utile ho scritto come è andata in questo post:

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8781-Orione-M42-da-una-DSLR-Risultati-oltre-le-aspettative!

La foto che ho inserito è la somma di 20 scatti da 5 secondi, elaborati poi con DDS in formato RAW a 14bit.

Quando torno a casa stasera posto delle foto scattare ad Orione M42 con il mio nikon 300mm così se vuoi possiamo confrontare i parametri di scatto.
Di solito consigliano di non superare ISO800, ma questo dipende molto dalla REFLEX che utilizzi. Di solito vale per le entry level.

Comunque molto bene per iniziare, sarei curioso di vedere una tua elaborazione con DDS con la somma di più foto.

Ciao!

pool187
16-12-2014, 19:49
ottima prova alfiere!

Alfiere
18-12-2014, 08:58
Ieri sera ci speravo... Maledetta nebbia! dalle 19:00 in poi una schifezza, le previsioni però sono rosee, in teoria farà bello fino a Natale, speriamo bene, ho un paio di idee che teoricamente sono impeccabili, ma si sà.. Vanno messe in pratica ;)