PDA

Visualizza Versione Completa : Collimare il proprio strumento



MatteoR
08-12-2014, 18:52
Dunque...avanti con la prima domanda...e spero che da voi giungano risposte in grado di aiutarmi! ;)
Ho un telescopio Seben, big boss 1400-150 (sicuramente noto a tanti...http://www.otticatelescopio.com/images/stories/virtuemart/product/seben%20bigboss%202.jpg)
So che è un telescopio criticato e discusso...ma è un regalo fattomi col cuore e, conoscendomi, un punto di partenza giusto e ponderato!

Ora...ho notato che, puntando con il cercatore (ad es la luna), non trovavo corrispondenza con ciò che potevo osservare dal fuocheggiatore...ho letto qualcosa su internet ed ho intuito che probabilmente il mio oggetto non era (e tutt'ora non lo è) collimato.
Ho acquistato un laser per la collimazione...ma trovo ugualmente difficoltà...

sarò breve...la procedura di collimazione con il laser mi riesce a metà...quando vado a toccare le viti dello specchio di base, non noto alcun movimento dello stesso e non riesco a collimare il mio strumento!

Mi chiedo...e vi chiedo...come posso collimare il mio telescopio magari senza laser? evidenentemente non sono ancora pronto, non sono capace o altro, ma vorrei veramente imparare a conoscere il mio oggetto per usuarlo in modo adeguato.

Grazie

Salvatore
08-12-2014, 19:16
Attenzione Matteo ti stai a confondere.
Se punti un oggetto col puntatore e poi non vedi niente nell oculare vuol dire che il tuo cercatore e fuori asse e lo devi allineare col telescopio.
Non e' un operazione difficile,ma e' meglio che la prima volta la esegui di giorno.Senza oculare o con uno a bassisimi ingrandimenti punta qualcosa(croce di una chiesa,lampione,albero)ma che sia ad almeno 500 metri,quando lo vedi nell'oculare o nel forcheggiatore,vai sul cercatore e tramite le due viti(nel mio caso)centri l'oggetto prescelto nel campo,di solito c,e una croce.Ecco adesso il cercatre e' allineato.

La collimazione e un altra Cosa... e l'allineamento degli specchi all'interno del tubo.Vai a vedere Nel Vandecum per astrofili li trovi tutto sulla collimazione.In genere se uno strumento non e' collimato ti lascia vedere gli oggetti la difficolta sta che non si mettono a fuoco e lo strumento perde in contrasto;)
PS puntatore o cercatore sono la stessa cosa

Angeloma
08-12-2014, 19:34
Comincerò col dire che anche io ho uno strumento analogo, perciò sono titolato a parlarne male! Questo strumento è discusso e criticato a ragion veduta: è pessimo, ci si deve accontentare di osservazioni a basso ingrandimento e campo ampio, salendo con gli ingrandimenti, l'immagine degrada.
Se quello che vedi nel cercatore non corrisponde a quello che vedi nell'oculare è solo perché il cercatore deve essere allineato col tele regolando le viti sul sostegno del cercatore stesso.
La collimazione non c'entra niente ed è la procedura per cui si regola l'allineamento dell'asse ottico. Dubito sia mai possibile raggiungere una collimazione che non sia approssimativa, se è vero che questi strumenti montano un primario sferico anziché parabolico. Oltretutto, la focale di 1400mm è ottenuta mediante l'inserimento di una lente di Barlow di infima qualità inserita nel tubo del fuocheggiatore. La collimazione è un'operazione allo stesso tempo semplice e complessa che va eseguita con una sequenza di operazioni ben precisa; in rete si trovano descrizioni ben dettagliate su come eseguire tale operazione a regola d'arte.
Alla base della cella dello specchio primario ci sono tre coppie di viti; in ciascuna coppia, una vite tira e l'altra spinge.

MatteoR
08-12-2014, 20:59
Attenzione Matteo ti stai a confondere.
Se punti un oggetto col puntatore e poi non vedi niente nell oculare vuol dire che il tuo cercatore e fuori asse e lo devi allineare col telescopio.
Non e' un operazione difficile,ma e' meglio che la prima volta la esegui di giorno.Senza oculare o con uno a bassisimi ingrandimenti punta qualcosa(croce di una chiesa,lampione,albero)ma che sia ad almeno 500 metri,quando lo vedi nell'oculare o nel forcheggiatore,vai sul cercatore e tramite le due viti(nel mio caso)centri l'oggetto prescelto nel campo,di solito c,e una croce.Ecco adesso il cercatre e' allineato.

La collimazione e un altra Cosa... e l'allineamento degli specchi all'interno del tubo.Vai a vedere Nel Vandecum per astrofili li trovi tutto sulla collimazione.In genere se uno strumento non e' collimato ti lascia vedere gli oggetti la difficolta sta che non si mettono a fuoco e lo strumento perde in contrasto;)
PS puntatore o cercatore sono la stessa cosa

Oh cacchio...
grazie! :) eh eh eh...ora capisco qualche cosa in più
certo che sono proprio ai primi passi...ne ho di strada da fare!
Grazie mille davvero!!!!

MatteoR
08-12-2014, 21:01
Comincerò col dire che anche io ho uno strumento analogo, perciò sono titolato a parlarne male! Questo strumento è discusso e criticato a ragion veduta: è pessimo, ci si deve accontentare di osservazioni a basso ingrandimento e campo ampio, salendo con gli ingrandimenti, l'immagine degrada.
Se quello che vedi nel cercatore non corrisponde a quello che vedi nell'oculare è solo perché il cercatore deve essere allineato col tele regolando le viti sul sostegno del cercatore stesso.
La collimazione non c'entra niente ed è la procedura per cui si regola l'allineamento dell'asse ottico. Dubito sia mai possibile raggiungere una collimazione che non sia approssimativa, se è vero che questi strumenti montano un primario sferico anziché parabolico. Oltretutto, la focale di 1400mm è ottenuta mediante l'inserimento di una lente di Barlow di infima qualità inserita nel tubo del fuocheggiatore. La collimazione è un'operazione allo stesso tempo semplice e complessa che va eseguita con una sequenza di operazioni ben precisa; in rete si trovano descrizioni ben dettagliate su come eseguire tale operazione a regola d'arte.
Alla base della cella dello specchio primario ci sono tre coppie di viti; in ciascuna coppia, una vite tira e l'altra spinge.

Eh! anche io ho letto molto a riguardo...però tutto sommato, per il livello (-10) a cui mi ritrovo...non mi sento di poter mirare a qualcosa di più! Accetto tutti i difetti dell'oggetto e non chiedo niente di più di ciò che posso ottenere da esso.

Angeloma
08-12-2014, 21:19
Qualcosa di soddisfacente l'ho ottenuta con un oculare da 17mm e 70° di campo apparente "spazzolando" il cielo senza meta osservando quel che passava davanti l'occhio. Risultati migliori si avrebbero con un 25-30mm e 82° di campo; solo che tale oculare costerebbe più del tele.

etruscastro
09-12-2014, 07:39
spostato in -Telescopi e Montature-