PDA

Visualizza Versione Completa : Ostruzione si, ostruzione no in HiRes



medved
05-12-2014, 07:56
...ovviamente l'articolo non è mio ma lo segnalo perchè mi è piaciuto e lo trovo molto chiaro, esaustivo e oggettivo.
Questo è uno dei pochi forum dove poter serenamente postare un articolo di questo tipo che, ai neofiti parrà assurdo, altrove provocherebbe delle risse:

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/spunti-interessanti/hi-res-ostruzione-si-o-no/

Angeloma
05-12-2014, 08:36
Questo spiega tante cose che avevo notato ma che non riuscivo a comprenderne la natura, utilizzando gli strumenti ostruiti e no di varie aperture del mio modesto arsenale di strumenti dozzinali.

Gitt
05-12-2014, 11:55
Molto interessante, avevo già letto l'articolo in inglese da cui sono tratti i grafici ma trovo che la sintesi fatta a fine articolo sulla scelta caso per caso, in base al target delle osservazioni, sia estremamente utile come "rule of thumbs"
1) su Luna, Marte, Saturno e stelle doppie molto strette ma bilanciate, la sintesi è: il diametro vince
2) su Giove e stelle doppie sbilanciate: è inutile salire oltre i 15/20 cm

Anche a voi tornano questi risultati?

Ciao
Graziano

Huniseth
05-12-2014, 13:31
Il problema si risolve facilmente.. basta prendere tutti i sistemi che ci sono... qualcuno che va meglio su quello che osserviamo ci sarà...
:biggrin::biggrin:

Huniseth
05-12-2014, 13:49
1) su Luna, Marte, Saturno e stelle doppie molto strette ma bilanciate, la sintesi è: il diametro vince
Ok.. vince, ma teoricamente, perchè se si insegue a mano come nei dobson l'immagine non è mai fermissima a meno di tenere ingrandimenti bassi, e questo vanifica parte del vantaggio.

NGC-Diego-1983
05-12-2014, 14:46
Concordo con Huniseth :) (Huniseth , devo forse preoccuparmi? :biggrin: )

Gitt
05-12-2014, 16:21
E se il dobson fosse motorizzato?

cherubino
05-12-2014, 16:29
aiuta, molto!

detto questo l'articolo ha un fondo di "consiglio".