PDA

Visualizza Versione Completa : Software semplice per acquisizione filmati



NGC-Diego-1983
04-12-2014, 11:13
Ciao a tutti!
Dopo anni ed anni di osservazione visuale, ho deciso di provare a cimentarmi ANCHE nella fotografia planetaria :)

Come strumentazione (per iniziare, poi vedremo se anche qui la passione prenderà piede) utilizzerò:
- SW mak 102/1300 su montatura SW AZ3 (altazimutale con movimenti micrometrici)
- webcam Philips SPC900 prestatami da un amico

So che non è una attrezzatura molto.. professionale :biggrin:, ma preferisco iniziare così (a costo ZERO) per capire se l'imaging planetario può piacermi davvero o meno.

Ho già tutto pronto, l'unica cosa che mi manca è un cielo senza nuvole :cry:

Comunque, tornando al tema della discussione:
per elaborare le immagini ho deciso che userò Registax, che mi è stato indicato non come il più potente (mi dicono Iris essere migliore) ma come il più semplice da usare. Siccome mi serve per farmi le basi, per ora va bene così!

Ho un dubbio invece per quanto riguarda l'acquisizione dei filmati:
anche in questo caso, volevo evitare Iris ed appoggiarmi ad un software semplice, dove una volta impostati fps e durata della ripresa non serve fare altro.

Qualcuno può aiutarmi/darmi qualche consiglio? :)

Andrea86
04-12-2014, 11:42
Ciao io uso sharcap 2.
Facile,intuitivo e gratis (che non guasta mai di questi tempi).
Lo uso con la Omegon ccd ma non penso avrai problemi con la vesta :)


Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

NGC-Diego-1983
04-12-2014, 13:31
Sembra proprio quello che cercavo!
Grazie mille Andrea :)

Huniseth
04-12-2014, 17:46
Registax 6 va benissimo. Il problema sarà un altro... te lo lascio scoprire visto che ami le Az...

robj
04-12-2014, 18:06
Consiglio anche wxastrocapture e/o Amcap.

NGC-Diego-1983
05-12-2014, 08:41
Il problema sarà un altro... te lo lascio scoprire visto che ami le Az...
So a cosa alludi :biggrin:

So che molti astrofili fanno imaging planetario con inseguimento manuale; ovvio che i risultati non possono essere paragonati a chi utilizza montature motorizzate, però all'inizio va bene così!
Se mi prenderà anche la passione della fotografia planetaria, vedrò di dotare il makkino di una bella EQ3 motorizzata. Per ora non ha senso io spenda soldi, ho altri acquisti da fare prima (un oculare ed un filtro per il visuale).

Vedremo! Intanto inizio a smanettare! :biggrin:

Grazie anche a te robj!
Ho un bel po da "studiare" adesso, eh eh!

Huniseth
05-12-2014, 13:53
Non è solo per quello, se metti una web al Mak il campo sarà piccolissimo, avrai persino problemi a centrarlo, ancora di più a tenerlo nel campo dovendo usare due mani per inseguire.. e come la gestisci la ripresa?
Non dico che è impossibile, l'ho fatto anch'io all'inizio ma avevo comunque una equatoriale.

NGC-Diego-1983
05-12-2014, 14:17
Teoricamente con 1300mm di focale il campo seppur piccolo dovrebbe essere ancora gestibile.

Io confido molto sul fatto che la AZ3 ha i movimenti micrometrici, che tra l'altro non trasmettono nessuna vibrazione al tubo, quindi almeno l'inseguimento dovrebbe essere più semplice che non con una AZ manuale.

Vedremo :)
Come dicevo, è un esperimento a costo 0 per vedere se la cosa mi può prendere: se così sarà, sarà giocoforza acquistare una EQ motorizzata, su questo non ci sono dubbi ;)

Huniseth
05-12-2014, 14:33
Posto che lo inquadri, e il campo equivale all'incirca a quello di 250x, dovrai ben gestire la ripresa, se ti scappa, e ci mette se ti va bene 3 secondi, o meno, sei fritto, con l'az non lo ripigli più. Consiglio, spara il guadagno alto, o l'esposizione, altrimenti non lo vedi neanche, il problema e poi regolare l'esposizione.. hai il naso lungo? :biggrin::biggrin: - in due è meglio.
Questione di pazienza e di costanza.

NGC-Diego-1983
05-12-2014, 14:42
Sono un dobsoniano visualista, pazienza e costanza non mi mancano fidati :biggrin:

Ah ah, sarà davvero una bella avventura, ai limiti del rocambolesco :D

Appena meteo ed impegni me lo consentiranno inizierò a fare qualche ripresa della Luna, che sarà il mio obiettivo: vedremo cosa salterà fuori!

Finchè nei prossimi mesi non riuscirò ad ottenere qualche immagine perlomeno decente della Luna, coi pianeti non mi ci metterò neanche :weeabooface:

Huniseth
05-12-2014, 19:22
Provaci lo stesso.. Con la Luna è più facile.