NGC-Diego-1983
04-12-2014, 13:13
Ciao a tutti!
Dopo anni ed anni di osservazione visuale, ho deciso di provare a cimentarmi ANCHE nella fotografia planetaria :)
Come strumentazione (per iniziare, poi vedremo se anche qui la passione prenderà piede) utilizzerò:
- SW mak 102/1300 su montatura SW AZ3 (altazimutale con movimenti micrometrici)
- webcam Philips SPC900 prestatami da un amico
So che non è una attrezzatura molto.. professionale :biggrin:, ma preferisco iniziare così (a costo ZERO) per capire se l'imaging planetario può piacermi davvero o meno.
Ho già tutto pronto, l'unica cosa che mi manca è un cielo senza nuvole :cry:
Comunque, tornando al tema della discussione:
per elaborare le immagini ho deciso che userò Registax, che mi è stato indicato non come il più potente (mi dicono Iris essere migliore) ma come il più semplice da usare. Siccome mi serve per farmi le basi, per ora va bene così!
Ho un dubbio invece per quanto riguarda l'acquisizione dei filmati:
anche in questo caso, volevo evitare Iris ed appoggiarmi ad un software semplice, dove una volta impostati fps e durata della ripresa non serve fare altro.
Qualcuno può aiutarmi/darmi qualche consiglio? :)
Dopo anni ed anni di osservazione visuale, ho deciso di provare a cimentarmi ANCHE nella fotografia planetaria :)
Come strumentazione (per iniziare, poi vedremo se anche qui la passione prenderà piede) utilizzerò:
- SW mak 102/1300 su montatura SW AZ3 (altazimutale con movimenti micrometrici)
- webcam Philips SPC900 prestatami da un amico
So che non è una attrezzatura molto.. professionale :biggrin:, ma preferisco iniziare così (a costo ZERO) per capire se l'imaging planetario può piacermi davvero o meno.
Ho già tutto pronto, l'unica cosa che mi manca è un cielo senza nuvole :cry:
Comunque, tornando al tema della discussione:
per elaborare le immagini ho deciso che userò Registax, che mi è stato indicato non come il più potente (mi dicono Iris essere migliore) ma come il più semplice da usare. Siccome mi serve per farmi le basi, per ora va bene così!
Ho un dubbio invece per quanto riguarda l'acquisizione dei filmati:
anche in questo caso, volevo evitare Iris ed appoggiarmi ad un software semplice, dove una volta impostati fps e durata della ripresa non serve fare altro.
Qualcuno può aiutarmi/darmi qualche consiglio? :)