PDA

Visualizza Versione Completa : Rifrattore 120ED (marca SW) e deep sky



musiker64
02-12-2014, 21:22
Buonasera,

ho visto delle foto on line (tutte sul deep sky) in giro sul web tutte scattate attraverso un 120 ED Black Diamond e vari modelli di camera Canon. Ma davvero uno strumento del genere riesce a fare foto così "maledettamente" perfette? Quelle che ho visto sembravano clonate da libri e trattati di astronomia! :confused: Mi piacerebbe, in linea generale, sapere qualcosa di più su questo strumento nonostante io abbia un Mak 127 e sono in procinto di acquistare (beh, non proprio immediatamente) un Newton.

etruscastro
03-12-2014, 07:30
di foto non mi occupo e non mi esprimo, in visuale è uno dei migliori rifrattori in quella fascia di prezzo!

Huniseth
03-12-2014, 11:20
Sul Deep Sky probabilmente un 120Ed 900mm è uno dei meno indicati da usare. Che si possano fare ottime foto è indubbio, ma in genere non si usa perchè è troppo lungo da gestire e può oscillare. Si preferiscono telescopi più corti e specializzati. Nessuno lo compra per fare foto Deep

Alfiere
03-12-2014, 11:58
Oltretutto avrà avuto sotto una montatura granitica, da ben oltre il prezzo del rifrattore, per quanto ne so è addirittura più importante o almeno quanto lo è l'ottica quando si vuole "spingere"

musiker64
05-12-2014, 22:01
etruscastro

quindi, in visuale, essendo uno dei migliori in quella fascia di prezzo, può "osare" anche nel deep e non solo su pianeti, doppie, etc.?

Angeloma
05-12-2014, 22:41
Nelle foto astronomiche il tempo di esposizione, quanto più è ridotto, meglio è per minimizzare eventuali "errori" di ripresa. Per questo motivo si utilizzano, in genere, strumenti con un rapporto focale molto veloce: il massimo che ho visto, un RC f2,8. Il rapporto focale che più di frequente è utilizzato è compreso tra f4 e f6,5 e per rimanere sui rifrattori, si può optare, a titolo d'esempio, per un 90/500, 102/500, 120/600, 150/750, 150/900.
Per le riprese di oggetti deboli come quelli deep-sky, è giocoforza prediligere sistemi veloci come i succitati. Non è che un 120/900 non sia adatto in assoluto per le riprese di oggetti deboli, tutto dipende dalla precisione di tracciamento della montatura e dalla precisione dell'autoguida. E roba del genere costa un mezzo sproposito.

etruscastro
06-12-2014, 07:28
@etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41)
quindi, in visuale, essendo uno dei migliori in quella fascia di prezzo, può "osare" anche nel deep e non solo su pianeti, doppie, etc.?

120mm non sono pochi, tutto sta sotto quale cielo lo userai.
se lo usi sotto cieli sub-urbani/urbani le potenzialità si riducono ma se lo porti sotto un cielo da SQM 21 ti farà già divertire parecchio.
ho visto all'opera un 115/800 e si difendeva bene sul deep sky in relazione all'apertura.