PDA

Visualizza Versione Completa : Ziel 130/900 su eq2...problemi con manopole A.R. e decl.



marianna
29-11-2014, 03:52
Buonanotte a tutti.
Scrivo il mio primo post, dopo essermi presentata, per chiedere lumi su cio' che mi accade durante il puntamento di oggetti celesti con il telescopio. Non capisco (da neofita quale sono) se il problema sia dovuto alla mia scarsa manualita' , al cattivo bilanciamento del telescopio o alla montatura poco buona, ma ogni volta che riesco ad avere l'oggetto al centro dell'oculare e vado a stringere le manopole di AR e declinazione, detto oggetto si sposta e sparisce dall'inquadratura.Non parlo del moto apparente dell'oggetto in se', ma proprio di microspostamenti del tele...
Cerco di toccare le manopole molto delicatamente, le stringo bene, non mi appoggio sul set up...ma certe volte proprio non c'e' niente da fare.
Che ne pensate?

Angeloma
29-11-2014, 07:09
Possibile sia dovuto ad un po' di gioco. Potresti provare a centrare l'oggetto con un oculare a basso ingrandimento per poi stringere le manopole e riportarlo al centro del campo con i movimenti micrometrici prina di passare ad un ingrandimento superiore, anche se la procedura più corretta sarebbe di fare qualsiasi movimento con le fruste fin dall'inizio. A meno che la meccanica della montatora non sia troppo lasca, nel qual caso è opportuno verificare che viti, dadi e bulloni siano ben serrati.

etruscastro
29-11-2014, 07:54
ovviamente controlla tutti i fissaggi dello strumento e della montatura, a volte nell'aprire e chiudere una montatura alcune viti possono allentarsi soprattutto nelle montature economiche.
anche se la eq2 non ha il cannocchiale polare ti consiglio di puntare la montatura sempre il più precisa possibile a Nord, magari aiutati con una bussola o con un'app dello smartphone così da usare una sola manopola una volta che hai centrato l'oggetto!

Huniseth
04-12-2014, 18:50
Mi sfugge perchè devi stringere gli assi dopo che hai l'oggetto nel campo ... ma non ci arrivi non le manopole? Gli assi li stringi dopo aver puntato all'incirca la zona interessata.

medved
04-12-2014, 19:22
ALT!!!!! non è che pensi di stringere gli assi e invece stai azionando le manopole dei microspostamenti?

Huniseth
04-12-2014, 19:37
:colbert::wub:

marianna
04-12-2014, 20:07
Buonasera a tutti e grazie per la vostra attenzione :wub:
medved: eh eh eh...dubbio legittimissimo il tuo, data la mia inettitudine :blush:, ma stavolta si tratta davvero degli assi e non delle fruste dei micromovimenti...
Huniseth: ehm...credo tu abbia centrato il problema :whistling:
La prossima volta farò come mi dici. Mamma mia, mi sento davvero un'analfabeta!!