PDA

Visualizza Versione Completa : Singola esposizione! uhc clip.



Astrometeo
25-11-2014, 20:04
Incredibile la differenza:
Vi faccio vedere una cosa simpatica.
Sono due foto fatte da un cielo inquinato in mezzo ad Arezzo.
La prima eseguita con una canon 1100d full spectrum e la seconda con la stessa macchina.Stessa modalità di tempi,diaframmi e altro.Insomma una fotocopia.Cosa cè di differenza?
Nella prima senza nessun filtro,mentre nella seconda il filtro uhc eos clip astronomik!
Apparte la schifezza di entrambe le foto,ma la differenza si vede eccome!
E' solo un test per chi lo volesse acquistare.

92839284

Andrea86
25-11-2014, 21:14
Alla faccia :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Astrometeo
25-11-2014, 21:27
Hai visto che roba! Sono rimasto anche io sbalordito...si vede pure l'anello di Barnard..

nicola66
25-11-2014, 21:31
Una gran bella differenza ;)

zorro101
26-11-2014, 08:00
il risultato per me è noto dato che ho lo stesso filtro :)

per curiosità mi puoi dire i dettagli?
secondi, iso, ottica (lunghezza focale, diaframma e apertura)

te lo chiedo perchè la foto mi piace come campo inquadrato e vorrei farla anche io

grazie
ciao

Piercarlo92
26-11-2014, 14:24
Ciao Astrometeo,
dato che hai aperto questo topic, vorrei togliermi una curiosità.
Ho visto che questo filtro (come anche altri) esiste sia in versione EOS clip (come la tua), che in versione filettata da 50.8mm.
In ambito fotografico con reflex, cambierebbe qualcosa se utilizzassi quello filettato? O meglio, l'EOS clip porta dei vantaggi rispetto a quello da 50.8? Ti ringrazio in anticipo!

Piercarlo

zorro101
26-11-2014, 14:45
in attesa che ti risponda Astrometeo, se mi posso intromettere dico il mio parere
credo che l'unico benefico è che, la vesrione clip, protegge il sensore (ma anche lo specchio e la tendina) dalla polvere anche dopo che hai scollegato la reflex dal telescopio.

ciao

Angeloma
26-11-2014, 15:03
Inoltre, col filtro filettato sei obbligato ad usare qualcosa cui avvitarlo.

GALASSIA60
26-11-2014, 15:45
Ti rispondo anche io: giustissimo quello che ha detto Zorro e Angeloma. Il beneficio non trascurabile è che ti protegge dalla polvere il sensore ( cosa molto importante ), e una volta messo puoi usare tutte le ottiche che vuoi dal telescopio ai vari obiettivi avendo sempre il segnale protetto dall' inquinamento luminoso. CIELI SERENI.

Piercarlo92
26-11-2014, 18:35
Grazie a tutti, gentilissimi!

Astrometeo
26-11-2014, 20:46
Allora non è proprio cosi.

Il clip e meglio ma peggio per altri fattori.
Meglio perche protegge il filtro del sensore "e non il sensore" dalla polvere,anche se poi non è proprio cosi,perche non è assolutamente a tenuta stagna o tropicalizzato come è un filtro siliconato d'avanti al sensore.
Anzi devo dire la mia,a volte e peggio perchè si va a rompere le boccie nell'alloggiamento per sostituirlo con altri filtri come il cls o altri.Ed è proprio li che si và a stuzzicare l'interno della reflex facendo cadere le spore della pelle,che fidatevi sono tante.Entra più polvere a sostituire un clip per 2 volte che cambiare l'obiettivo 10 volte. "obiettivo una b sola non è un errore".
E meglio perchè i filtri da 2 pollici si possono usare solo con i telescopi e il clip risente meno dei riflessi essendo all'interno rispetto a un filtro che magari con un si pone d'avanti all'ottica.Ma dubito.
SFATIAMO INOLTRE LA FANTASIA CHE SI POSSA USARE CON TUTTI GLI OBIETTIVI!
NIENTE DI PIU' FALSO!
Il classico 50ino canon 1.8 e i zoom non hanno problemi mentre i grandangolari non si avvitano alla reflex perche battono nel filtro.Quindi niente da fare per il 17.55 originale "tutti i tipi" niente da fare per i samyang 8.14.35,niente da fare per il 17.40 e cosi via.Scordatevi di fare la via lattea con i suddetti filtri.

Per l'inquadratura della foto fatta al volo sopra i dati sono questi:

canon 1100d full spectrum uhc clip,canon 50 f1.8 chiuso a f4 800iso e 120 secondi su star adventure della skywatcher.

zorro101
27-11-2014, 08:07
preciso che avevo scritto che protegge il sensore perchè se avessi scritto protegge il filtro parlando già di filtro si sarebbe creata confusione!
non so tu quanti filtri hai, ma personalmente ho solo un clip modello UHC-E e una volta messo non lo tolgo fino a che non ho finito la serata o le serate di astrofotografia.

gli obiettivi si possono montare tutti a patto che siano con attacco EF (come indicato sul loro sito, i filtri clip, non sono compatibili con ottiche EF-S perchè sporgono all'interno del corpo macchina andando a sbattere sul clip filter)

secondo me poter usare un obiettivo di corta focale per poter fare grandi campi è impagabile, ma è solo un mio parere.

in ultimo un clip costa meno di un 2", anche se quest'ultimo ha il vantaggio che lo puoi usare anche con altre reflex (anche FF) o altri sensori di ripresa

ci tengo a precisare siamo tutti quì per confrontarci ed esprimere i propri pensieri, quindi non voglio assolutamente contraddire il tuo pensiero, sono solo punti di vista differenti

ciao

Astrometeo
27-11-2014, 09:35
preciso che avevo scritto che protegge il sensore perchè se avessi scritto protegge il filtro parlando già di filtro si sarebbe creata confusione![...]

Si,si Zorro,ci mancherebbe.non volevo di certo darti torto sulla protezione Dell interno della reflex.
Nel caso,come ho specificato,se si possiede più filtri e si va a cambiarli spesso,la sporcizia entra maggiormente.
Ma,senti,ho montato alcuni ef è il filtro batte nel retro della lenta non facendo avvitare l ottica.
Che vuole dire impagabile con corte focali,mi spieghi meglio?
Un salutone

GALASSIA60
27-11-2014, 09:46
Ragazzi fatemi capire...... ( forse... ) ho comperato uno zoom ( Tamron 70/300 ) che vorrei adoperare dal mio terrazzo e quindi certamente dovrò per forza usare un filtro interferenziale ( IDAS o UHC ), e sarei costretto comunque a montarlo come clip. Avrò problemi a montare il filtro clip o no ? Scusate ma in questo campo sono nibbio....:biggrin: CIELI SERENI

Astrometeo
27-11-2014, 10:01
Ragazzi fatemi capire...... ( forse... ) ho comperato uno zoom ( Tamron 70/300 ) che vorrei adoperare dal mio terrazzo e quindi certamente dovrò per forza usare un filtro interferenziale ( IDAS o UHC ), e sarei costretto comunque a montarlo come clip. Avrò problemi a montare il filtro clip o no ? Scusate ma in questo campo sono nibbio....:biggrin: CIELI SERENI

Mauro certamente devi usare un clip,altrimenti dove lo monti idas v4?L'attacco da 2 pollici non si avvita ovviamente d'avanti alla lente.Sei costretto a usare un clip,che per quel tipo di ottica non ha nessun problema.
Vai tranquillo si avvita senza battere nel filtro.Il canon 17-40 ef f4 serie l invece batte nel filtro per citare una mia prova.

Astrometeo
27-11-2014, 10:04
Comunque oltre agli zoom se posso consigliare un tipo di ottica a basso costo,ben luminosa,e di qualità,consiglio vivamente il 50ino canon ef f1.8 ii.va da dio e si trova nuovo a meno di 100 euro!
Testato,provato con il filtro e a f4 l'abberazione cromatica limitata.

zorro101
27-11-2014, 10:06
comincio dalla fine
GALASSIA60
io lo uso con il tamron 70-300 vc senza problemi

Astrometeo
se sono EF veri, è impossibile che sbattano sul clip (sbatterebbero anche sullo specchio delle Full Frame, dato che sono ottiche che si montano anche su tali corpi)
probabilmente non sono EF, ma EF-S
se cerchi in rete le foto del retro degli obiettivi EF ed EF-S si capisce la sporgenza che hanno gli EF-S

il discorso delle focali corte è il seguente
se vuo fare campi estesi non credo possa farlo con un telescopio, ma solo con un obiettivo (a meno che non si riesca a trovare un telescopio con lunghezza focale inferiore ai 100, 150mm)
tutto quì

senti, appena possibile ti ricordi (se ti va) di darmi i dettagli della foto, che ti avevo chiesto al mio primo post?
grazie

zorro101
27-11-2014, 10:09
Il canon 17-40 ef f4 serie l invece batte nel filtro per citare una mia prova.

questa non la sapevo!!!
dovresti scrivere ad ASTRONOMIK e dirglielo, così aggiornano la compatibilità!!!

EDIT: cosa è che batte sul filtro?

Astrometeo
27-11-2014, 10:28
questa non la sapevo!!!
dovresti scrivere ad ASTRONOMIK e dirglielo, così aggiornano la compatibilità!!!

EDIT: cosa è che batte sul filtro?

Ti avevo scritto sopra i dettagli.;)Te li rimetto qui..
Per l'inquadratura della foto fatta al volo sopra i dati sono questi:

canon 1100d full spectrum uhc clip,canon 50 f1.8 chiuso a f4 800iso e 120 secondi su star adventure della skywatcher.

p.s anche il 16-35 serie l ef batte nel filtro....Quando intendo batte intendo il barilotto di ferro dietro l'ottica..

zorro101
27-11-2014, 10:55
Ti avevo scritto sopra i dettagli.;)Te li rimetto qui..

non li avevo visti!!!!!
grazie e susa il disturbo



p.s anche il 16-35 serie l ef batte nel filtro....Quando intendo batte intendo il barilotto di ferro dietro l'ottica..
siccome ho intenzione di acquistare altri obiettivi e vorrei usarli anche col clip, non vorrei trovarmi poi con dei problemi.
allego foto del retro del 17-40 f4 l (spero sia giusta, l'ho trovata in rete), cosa sbatte, la parte nera a forma di C con le tre viti?
grazie e scusa la scocciatura

Astrometeo
27-11-2014, 11:40
non li avevo visti!!!!!
grazie e susa il disturbo


siccome ho intenzione di acquistare altri obiettivi e vorrei usarli anche col clip, non vorrei trovarmi poi con dei problemi.
allego foto del retro del 17-40 f4 l (spero sia giusta, l'ho trovata in rete), cosa sbatte, la parte nera a forma di C con le tre viti?
grazie e scusa la scocciatura

Ma figurati,niente disturbo!;)

Batte dove ci sono le viti,ma per sicurezza stasera ricontrollo.;)

zorro101
27-11-2014, 11:52
troppo gentile, grazie

ma pure l'altro che hai citato sbatte in qul punto, giusto?

e io che ero sicuro che andassero bene tutti!!!!!!!!!
ho riguardato il sito della astronomik e dicono "quasi tutti" morta..iloro!!!

etruscastro
27-11-2014, 14:43
Astrometeo evita di quotare continuamente il messaggio immediatamente precedente al tuo per intero senza un motivo tecnico.

Piercarlo92
27-11-2014, 16:20
Grazie Astrometeo per la risposta!


in ultimo un clip costa meno di un 2", anche se quest'ultimo ha il vantaggio che lo puoi usare anche con altre reflex (anche FF) o altri sensori di ripresa

In realtà il mio problema è proprio questo, cioè possiedo una reflex Nikon, e non Canon! Non essendoci filtri clip per Nikon (almeno da quello che ho potuto vedere, correggetemi se sbaglio) avevo pensato di prenderlo da 2'', mettendo in conto il fatto di poterlo utilizzare solo se a fuoco diretto del telescopio.
Secondo voi vale la pena?

GALASSIA60
27-11-2014, 16:52
In realtà il mio problema è proprio questo, cioè possiedo una reflex Nikon, e non Canon! Non essendoci filtri clip per Nikon (almeno da quello che ho potuto vedere, correggetemi se sbaglio) avevo pensato di prenderlo da 2'', mettendo in conto il fatto di poterlo utilizzare solo se a fuoco diretto del telescopio.
Secondo voi vale la pena?[/QUOTE]

Esistono clip anche per Nikon, purtroppo quelli piu' costosi ma anche i migliori. Allego il link.:
http://shop.tecnosky.it/Categoria.asp?SessionID=C237F021-4B13-4554-8ED2-63B9F1A89E91&Categoria=27&PAGE=2
Ciao.

Astrometeo
27-11-2014, 18:50
Astrometeo evita di quotare continuamente il messaggio immediatamente precedente al tuo per intero senza un motivo tecnico.

Perdonami.

Piercarlo92
28-11-2014, 11:07
Grazie GALASSIA60, mi era sfuggito!