PDA

Visualizza Versione Completa : Stranezze....oculari! :-O



musiker64
25-11-2014, 15:19
Salve a tutti,

sul mio Mak 127/1500 ho il seguente parco (direi parchetto... :):) ) oculari:

10 mm

25 mm wide angle

Hr Planetary 6 mm

Hr Planetary 7 mm

al momento non ho nessun filtro (ammesso che c'entri qualcosa col mio problema) ed ho solo un filtro lunare. Volevo chiederVi: come mai vedo stelle perfettamente puntiformi SOLO col 25 mm Wide Angle e se invece uso gli altri miei oculari ne esce fuori un qualcosa di impastato e sfuocato? Con gli altri oculari "incriminati", però, vedo bene e nitidamente (anche a ingrandimenti prossimi ai 200x) Giove, Saturno e anche Marte (e la Luna e il Sole con apposito filtro). Tutto questo con telescopio collimato bene, seeing buono (a tarda notte e quasi buio in zona), ottiche ben pulite e telescopio acclimatatissimo! :confused:

Vorrei poi capire una cosa: questo 25 mm Wide Angle mi dà, col mio strumento, un ingrandimento di 60x. Se a questo oculare abbinassi una barlow 2x avrei 120x di ingrandimento mantenendo lo stesso campo?

etruscastro
26-11-2014, 07:07
sei davvero sicuro che il tuo tele sia collimato?
a volte ci si accorge che lo è proprio a forti ingrandimenti!
a 60x vedrai quasi sempre bene, e andare oltre gli 8mm di oculare non conviene quasi mai sul makkino.
vedi troppo sfuocato per troppi motivi:
1-troppi ingrandimenti
2-telescopio non acclimatato
3-seeing basso
4-trasparenza bassa
5-tele non collimato
6-oggetti bassi all'orizzonte....

non necessariamente devono presentarsi tutti questi eventi per dare i risultati che tu dici, ne basta uno.
comunque ultimamente leggo che tra i neofiti c'è molta confusione su cosa è il seeing o la collimazione...... :rolleyes:

Angeloma
26-11-2014, 07:52
E spesso si imputa la cattiva visione allo strumento quando la causa risiede nelle condizioni osservative non proprio idilliache.

musiker64
26-11-2014, 09:17
sei davvero sicuro che il tuo tele sia collimato?

Vedendo l'immagine, puntando Sirio, in extra e intra focale mi appare un anello ben nitido e, credo, che sia tutto ok... ma posso anche sbagliare clamorosamente! Riguardo gli oculari, effettivamente il 6 mm mi dà 250x e sono al limite delle possibilità del Mak (254x)..... Purtroppo (si fa per dire) sia il 6 che il 7 mm li ho acquistati (pari al nuovo imballati, per un errato acquisto del vecchi proprietario) per 50 euro insieme (credo non sia male il prezzo).