PDA

Visualizza Versione Completa : Prova Mak 127 Celestron vs rifrattore 80ED - diurna



Huniseth
24-11-2014, 19:37
Veloce prova diurna fra il Mak 127 e l'80ED
Tramonto inoltrato e luce scarsa - L'idea era di vedere la differenza di diametro quanto influisce.

Nitidezza ottima da parte del Mak - l'immagine sembra più contrastata rispetto al rifrattore - I colori appaiono più vivi con l'80ED.
Luce ancora più scarsa, mi spiace per gli amanti dell'90ED ma il diametro stavolta vince, il Mak risolve particolari nell'ombra che il rifrattore non riesce a tirare fuori.
Se vale di giorno.. varrà anche di notte..
Ovviamente gli oculari cambiano, per avere lo stesso campo ho usato un 25mm per il Mak e un 9mm per l'80Ed e questo ha la sua piccola importanza.

9282

goa
24-11-2014, 22:54
viva i mak

musiker64
15-12-2014, 22:00
Prima di decidermi di acquistare un newtoniano da affiancare al mio Mak 127 SW ero curioso di conoscere "uno scontro diretto" (in visuale) proprio tra il Mak e l'80ED... se avesse "vinto" in contrasto e definizione l'ED probabilmente ora non cercherei uno strumento da affiancare al Mak ma un 80 per sostituirlo! :biggrin:

Huniseth
15-12-2014, 23:55
Il rifrattore è più morbido, i colori sono un pelo migliori, ma ho insistito apposta a guardare i punti che andavano in ombra, era già il tramonto, e il mak entrava nelle crepe di un muro a 200 metri meglio del rifrattore, verificato più volte.