PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura eq3



BR150
24-11-2014, 16:58
Salve ragazzi chiedo ancora il vostro aiuto e se qualcuno mi spiega con santa pasienza come usare questa montatura gliene sarei grato! questa è la mia http://www.seben.com/img/tls_acc_eq3/tls_acc_eq3_01.jpg ancora non riesco a capire come puntarla verso il polo nord e sopratutto quel peso a cosa serve :confused: vi prego non piangete per me ma per il mio telescopio! :cry:

etruscastro
24-11-2014, 17:06
il contrappeso serve per controbilanciare il telescopio sulla montatura, mentre la gamba da puntare a Nord deve avere un segno o un particolare, comunque è quella dove sta la barra dei contrappesi!

BR150
24-11-2014, 17:11
purtrppo non c'è una gamba fissa a me si smonta quindi una volta puo stare da un lato una volta da un altro! comunque puntare semplicementa la gamba giusta a nord mi permette di fare l'allineamento con la stella polare? e per cercare una galassia come devo fare? in base ai gradi sulla montatura?

Huniseth
24-11-2014, 18:08
Allora.. guarda qui.. è quello più semplice che ho trovato.. si capisce abbastanza.

http://www.youtube.com/watch?v=ByFNOv5vzK0

9281


La latitudine è sui 45 gradi, dipende da dove ti trovi, cerca in rete il valore giusto del tuo posto.
Se non c'è la gamba segnata N c'è comunque il pernetto di incastro che poi fa da regolazione dell'Azimut, metti quello in direzione Nord.
Per allineare non si usano mai gli assi AR e Dec, in teoria si può fare anche senza montare il telescopio. Si usano solo gli assi Latitudine e Azimut.
Dopo lo stazionamento la montatura punta il Nord, e di solito si guarda verso sud. Non toccare più azimut e Latitudine, ne muovere il treppiede. Per andare dove serve si usano gli assi AR e Dec, anche se in apparenza il telescopio assume posizioni strane. Funziona così.

BR150
24-11-2014, 21:53
SEi UN GRANDE! con queste operazioni poi posso cercare le coordinate e trovare qualsiasi cosa di visibile nel cielo vero?

Riccardo_1
25-11-2014, 09:50
In parte...

I cerchi con segnati sopra i numeri sono troppo imprecisi in quella montatura (equivalente ad una eq1) per essere usati. Tanto per spiegare avresti bisogno di una precisione almeno di mezzo grado ma non l'avrai mai se usi quei cerchi graduati. Per curiosità che telescopio hai?

Prendi una bussola e il programma gratuito stellarium. Le cose più semplici le vedi ad occhio nudo e punti il telescopio di conseguenza.

BR150
25-11-2014, 11:29
Bresser 4614600 - Telescopio "Reflektor" 130/650 EQ3. come posso usare stellarium e la bussola nelle buie notti sulle montagne? la bussola si ma stellarium...

Angeloma
25-11-2014, 11:41
Stampi le mappe stellari con la posizione degli oggetti che vorresti vedere; non sarà difficile orientarsi nella volta celeste e trovarli.

BR150
25-11-2014, 11:50
ma se non posso usare le coordinate perchè la montatura è abbastanza imprecisa ,a quanto hai detto, credo sia impossibile

etruscastro
25-11-2014, 11:56
mi fai sempre più pensare che il vademecum tu non lo abbia letto....
guarda QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping) come fare.....

Angeloma
25-11-2014, 11:57
Le coordinate non ti servono.
Servono: un PC, una stampante, un planetario (sky charts, per esempio) una torcia elettrica a luce rossa e gli occhi.

BR150
25-11-2014, 12:27
ehm... questo articolo non lo avevo proprio letto molto interessante e utile! mi servirà!

Angeloma
25-11-2014, 13:06
Ho cominciato con delle carte fotografiche delle costellazioni e memorizzando la posizione approssimativa non ho avuto grandi difficoltà a trovare gli oggetti alla portata del mio strumento di quei tempi lontani. Tutt'oggi li trovo a menadito col Newton/Dobson; ormai non serve più la mappa...;)

BR150
25-11-2014, 14:18
sarebbe bello per me! ancora mi spaventano quei movimenti strani che fa quando sposto in AR o in DEC ( il primo giorno per puntare qualche stella spostavo il telescopio) :sowsuser: ahaha gia sto migliorando XD