Visualizza Versione Completa : Un nuovo esperimento con il Nexstar 6SE in Alt/Az
Ciao a tutti
Ho fatto un nuovo esperimento di Deep con il Celestron Nexstar 6SE in Alt/az
http://www.astrobin.com/137174/
34 minuti di integrazione con scatti da 15 sec. a 3200 iso (Canon 40D)
Cieli sereni
Ottimo risultato ! Soprattutto in alt az senza riduttore/spianatore di campo
Hai fatto anche dark e flat o hai integrato direttamente le immagini ?
Huniseth
22-11-2014, 23:42
Direi che possiamo vendere le equatoriali, i teleguida, i doppi sensori e tutto l'ambaradan e prendere il solo 5SE
Da restare a bocca aperta.
inviato dal cellulare
etruscastro
23-11-2014, 09:32
nfeddu: ti ho creato una discussione nuova nella sezione giusta lasciando tutti i messaggi che seguivano!
Ciao Spok:
Ho fatto anche i Dark, Flat e Bias.
La camera non è modificata.
Ciao Huniseth:
Dai di differenza ne resta parecchia... però se ci si accontenta...
Ciao garmau:
Grarie per l'apprezzamento
Ciao anche a etruscastro
nfeddu la tua foto lascia senza parole... :eek: complimenti davvero! :D
curiosità... Quanti dark hai usato?
Credo che con la montatura del nexstar questo risultato sia quasi incredibile, veramente bella.
Unico difetto che noto sempre anche nelle mie foto che temo sia molto legato al disegno ottico del tele sono i diametri delle stelle che risultano sempre molto grandi.
Ultima domanda tecnica: le foto le hai scattate a full resolution o hai ridotto ? per ottenere 115 immagini da integrare quante ne hai dovute scartare perchè mosse ??
Grazie.
Buona serata, Spock
Ciao Felix
I Dark sono 21, i Flat 15, i bias 21.
Le immagini sono a risoluzione piena e ovviamente RAW.
Ciao Spock
Le stelle sono grandi sia per il tipo di strumento, ma anche per il cattico seeing.
Penso si possa in parte recuperarle in fase di lavorazione e in fasi di somma dei fotogrammi.
Prossimamente ci provo...
Saluti
Nicola
Huniseth
24-11-2014, 02:16
Sinceramente no pensavo possibile un risultato del genere senza autoguida e stazionamento polare (non so come sia l'SE in questa funzione). Il tele non è grandissimo e il tempo per il segnale è poco, 15 secondi, ma abbastanza per un minimo di strisciata. Mah.. se l'hai fatta davvero tu complimenti.
Purtroppo non ho la wedge per il nexstar e quindi lo stazionamento polare con il c6 non posso provarlo. Grazie per il complimento!
zorro101
24-11-2014, 10:19
la foto, in base alla strumentazione/metodologia usata, è eccezionale
per il diametro stellare, a me pare dovuto ad una non perfetta messa a fuoco
ti faccio i miei compliementi
ciao
nicola66
24-11-2014, 12:32
Io con la mia 40 D sono riuscito a fard 10 pose da 20 secondi
Ci vorrei provare anch'io a farne così tante a alla fine quante ne hai scartate
zorro101
la foto, in base alla strumentazione/metodologia usata, è eccezionale
per il diametro stellare, a me pare dovuto ad una non perfetta messa a fuoco
Ho lo stesso strumento, anche io spesso ottengo diametri stellari piuttosto grandi, la messa a fuoco non c'entra succede anche quando è perfetta, è una problematica dello schema ottico sc che associato a condizioni di seeing non pefette causa questi effetti sulel stelle più luminose nelle esposizioni ad alti iso o piuttosto lunghe.
X Nicola66
Ho scartato al massimo 5 foto... ma avrei anche potuto tenerte...
zorro101
24-11-2014, 15:16
zorro101
Ho lo stesso strumento, anche io spesso ottengo diametri stellari piuttosto grandi, la messa a fuoco non c'entra succede anche quando è perfetta, è una problematica dello schema ottico sc che associato a condizioni di seeing non pefette causa questi effetti sulel stelle più luminose nelle esposizioni ad alti iso o piuttosto lunghe.
ok, capisco
comunque mi sembra un pochino sfocata
nicola66
24-11-2014, 18:22
X Nicola66
Ho scartato al massimo 5 foto... ma avrei anche potuto tenerte...
come si fa un dark ( perdonate la domanda , forse banale ) , ma per fondamentale , siccome fino ad ora ho fatto solo foto senza guida e al massimo 20 esposizioni .
Suppongo che si faccia facendo un ulteriore posa ma con il tappo sopra .
Ciao Nicola66, terminata la ripresa faccio ancora 21* scatti con lo stesso tempo ma mettendo il tappo! È importsnte farle subito perchè la temperatura deve essere più o meno simile. (* più sono meglio è)
nicola66
24-11-2014, 18:37
per tutti sembrerebbe una risposta stupida , ma per me e stata fondamentale grazie ;)
etruscastro
24-11-2014, 18:59
ne abbiamo anche parlato con pool187 al CORSO DI ASTROFOTOGRAFIA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7975-Materiale-di-Approfondimento-del-Corso-di-Astrofotografia-Base-a-Tarquinia!) di base!;)
mmm una immagine non male davvero...tanti difetti si, ma se commisurata con il setup usato...
sei leggermente fuori fuoco a mio parere, come diceva anche zorro101 , e senza dubbio le stelle si sono gonfiate quando hai tirato a bestia per far venire fuori il segnale...cosa che si denota anche dal rumore presente nonostante le 157 pose... certo, il giochetto delle tante esposizioni con pochissima esposizione di singolo sub funziona solo su fari nella notte come m42 o simili, m31, m13, la lagoon ... insomma su soggetti molto luminosi...interessante comunque il segnale che hai catturato...secondo me haieffettuato un ottimo esperimento, ed hai anche avuto dei buoni risultati.
p.s. non conosco la montatura che usi, ma leggo che è alt az, hai calcolato i 15 secondi perchè se crescevi di esposizione cominciavi ad avere della rotazione di campo?
paolo.
Ciao Paolo, i 15 secondi sono dovuti ad un problema non ancora identificato. Se salgo anche solo a 20 sec. Il numero di fotogrammi mossi esplode. A 15 sec. Ho buttato solo 5 fotogrammi, salendo a 20 sec. Il 20% dei fotogrammi almeno e strisciato (in tutte le direzioni). Adesso mi costruisco una oiattaforma da usare sl posto del treppiede. Voglio vedere se sono vibrazioni della struttura... però mi pare strano... dovrebbero vedersi anche a 15 sec.
In teoria fino a 30-(40) sec. si dovrebbe poter arrivare.
P.s: uso una Celestron nexstar 6SE