PDA

Visualizza Versione Completa : Tranquillità e pacatezza



nicola66
21-11-2014, 23:34
Oggi mi ero preparato per una tranquilla e lunga serata osservativa dal balcone di casa .
Prima di passare in ufficio , appena torno dal giro di cantieri quotidiano , passo per casa metto il telescopio al fresco e via di nuovo a lavoro in ufficio.
Purtroppo al mio rientro trovo alcuni amici , così la mia serata inizia soltanto alle 10/45 .
Allineamento , oculare Antares. Da 17mm appena arrivato e via .
Mi dedico soltanto ad una costellazione Orione già ad occhio nudo e tutta ben visibile compreso la cintura e si intravede in lontananza anche la splendida Sirio .
Non ho fretta mi voglio godere questa costellazione in tutta la sua bellezza e le sue sfumature .
Inizio prima con due stelle stupende , prima con Rigel azzurra e bianca stupenda con un bagliore eccezionale
Poi passo alla più suggestiva Betelgiuse rivedendola per bene dopo un bel po' mi rendo conto che è di una bellezza stravolgente .
Inizio
NGC 1662. A. A.Piccolo ammasso aperto ho contato circa una 15 di stelle con alcune centrali a forma di croce .

NGC 1977 A. A. Nebulosa diffusa molto tosta ho notato 5 stelle molto brillanti ho tolto il 17 e ho inserito il 14 mm Meade sempre da 82 nelle tre stelle superiori ho notato un alone circolare molto luminoso

M 42 qua stasera mi sono davvero soffermato un bel po' ho messo il filtro OIII ho notato subito una bella differenza , la nebulosa era molto più nitida e le sfumature di grigio erano più evidenti . Ed inoltre si intravedeva anche la parte inferiore ( la testa ) , ho tolto di nuovo il 17 mm ed ho inseriti il 14 qua le sfumature chiaro scure del grigio erano più evidenti e più allungate .


NGC 1980 A.A. Un ammasso a forma di razzo con una stella brillante azzurra laterale molto luminosa

M 43 nebulosa con una leggera sfumatura che separa la M 42

NGC 2024 stupenda nebulosa , il nome fiamma le si addice a pieno un vero farò nel cielo con il filtro OIII i colori passavano da un colore azzurro a un colore turchese , veramente molto bella .

NGC 2169 A.A. Ammasso molto debole e insignificante

NGC A.A. 2175 anch'esso molto piccolo .
,
Chiusura serata con una carrellata di oggetti tra cui Andromeda doppio ammasso e una serie di stelle doppie .
Rimetto tutto a posto soddisfatto e felice come un bambino .

garmau
22-11-2014, 04:11
Bel lavoro. Io ieri alle 21 avevo il 100% di umidità, non c'ho neanche provato.

inviato dal cellulare

etruscastro
22-11-2014, 07:12
Nicola... la tua attitudine al visualismo mi sorprende ogni report di più e mi lascia piacevolmente stupefatto dalla tua bravura..... farebbe davvero piacere passare una serata ad osservare insieme!
p.s. hai visto che Rigel è una doppia?:sneaky:

alextar
22-11-2014, 09:17
ottima Nick, non perdi un colpo, io in compenso sto scontando le conseguenze della "amichevole" partita di calcetto di cui ti ho detto...

garmau
22-11-2014, 11:39
alextar ....riguardati, l'età avanza e le conseguenze possono essere pericolose:biggrin::biggrin::biggrin:

nicola66
22-11-2014, 11:40
Grazie dei complimenti
Antonio per me sarebbe un piacere immenso trascorrere una serata osservativa insieme , tu sei il mio mentore .