PDA

Visualizza Versione Completa : La galassia perfetta: M 74



GALASSIA60
21-11-2014, 22:27
Ho tolto le ragnatele al vecchio C 8, che riposava ormai da diversi mesi dentro l'armadio. Mercoledì approfittando di uno sprazzo di cielo sereno, anche se con umidità elevata che sbiancava l' orizzonte, ho voluto fare la prima sessione su questo soggetto, che sicuramente data la sua difficoltà merita molta integrazione. Ma ha tutt'oggi in barba alle previsioni che davano un sereno pieno fino a domenica, nuvole e nebbia la fanno da padroni....: Sad:
Deve essere considerata solo come un " work in progress " perchè alla prima occasione voglio aggiungere altro segnale. M 74 è una bella galassia di 9,5 magnitudine, molto tosta anche fotograficamente, che si presenta perfettamente di faccia nella Costellazione dei Pesci. Sono 17 light da 420 " a 800 ISO con filtro IDAS V4. Fotografata ovviamente dal terrazzo il fondocielo si vede che non è perfetto ( per questo devo fare altra integrazione ) e le stelle sono allungate ( la focale da 1.280 rispetto ai 650 si fa sentire...: Biggrin:). Comunque a Voi come sempre un parere spietato e sincero....
Immagine a full-res: http://astrob.in/136982/B/
CIELI SERENI

nicola66
21-11-2014, 23:47
Finalmente una foto , era ora
Bella come al solito ottimo lavoro

GALASSIA60
22-11-2014, 06:48
Grazie Nicola, sicuramente si può fare di meglio con altra integrazione. Speriamo ancora in una finestra di qualche ora prima che ritorni la Luna. CIELI SERENI.

etruscastro
22-11-2014, 07:17
M 74 è una bella galassia di 9,5 magnitudine,
si ma di 13.9 di luminosità superficiale...... è davvero tosta, e tu hai fatto un'ottimo lavoro...

GALASSIA60
22-11-2014, 09:20
E' vero Antonio, è difficile da fotografare per la sua bassa luminosità superficiale, anche se come dimensioni angolari e bellezza sfida le sue rivali piu' gettonate.... CIELI SERENI

Astrometeo
23-11-2014, 22:20
1280x 1.6 ovviamente.
Ma che vuoi di più con questo tempo del cazzer....non se ne può più....er ora....altre perturbazioni in vista,poi luna piena e amen...ci vediamo a gennaio....

zorro101
24-11-2014, 08:21
un oggetto così buio con un cielo "bianco" dovuto alla forte umidità, mi sembra eccezionale

complimenti

Capello
25-11-2014, 14:13
e' un oggetto difficile,ho qualche scatto anche io ma non si avvicina al tuo risultato,per questo complimenti a te!!! ;)

OSTUNIC
12-12-2014, 22:13
Potrai fare di meglio scattando da un sito più favorevole? Magari a quota 800/1000 lontano dalla città? Forse, ma
a me non resta che farti i miei complimenti per la passione e la competenza che dimostri. ;) Cieli sereni

etruscastro
13-12-2014, 07:27
OSTUNIC, è gradita una presentazione in questa sezione: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

grazie!

GALASSIA60
14-12-2014, 19:12
Ciao Adriano, finalmente sei riuscito a registrarti !! Sono contento che lo hai fatto, perchè qui troverai molti amici competenti che ti potranno aiutare su qualsiasi dubbio possa avere su questo nostro bellissimo hobby.
Riguardo alla tua domanda posso dirti che sicuramente da un cielo piu' favorevole avrei avuto con la stessa integrazione un risultato sicuramente migliore. Ti ho sempre raccontato della esperienza con il gruppo Astrofili alla prima uscita sotto un cielo buio, come rimasi allibito nel vedere dettagliatissima la Via Lattea e tutte le costellazioni, e il salto di qualità delle mie immagini. Qui potrebbe aiutare solo maggiore integrazione che ho provato a fare aggiungendo qualche light, ma non molti:
http://astrob.in/136982/E/
Ti ringrazio ancora e CIELI SERENI