PDA

Visualizza Versione Completa : primo strumento arrivato ma che delusione...



erosrudi
18-11-2014, 14:17
ciao a tutti, intanto mi scuso per la mia assenza...
allora da oggi anche io sono un felice astronomo dilettante... forse per il momento è meglio dire dilettante e basta :razz:,.
Il mio PRIMO strumento è arrivato, :) dopo tanti dubbi, domande e consigli da parte vostra ero arrivato a capire che non sarei mai stato capace di cercare le stelle da solo :confused: e che quindi un minimo di aiuto dovevo riceverlo per questo ho scelto alla fine un CELESTRON NEXSTAR 127 SLT, lo so' qualcuno adesso mi darà dell'asino... :blush: ma pazienza l'importare era iniziare e per questo vi ringrazio senza il vostro aiuto e sostegno avrei rinunciato.
La delusione come da titolo non è quindi per lo strumento, ma per il tempo innanzi tutto... in queste ultime sere pioggia permettendo posizionavo lo strumento fuori per lasciarlo ambientare, felice uscivo per provarlo e immancabilmente il cielo si era coperto!!!! :twisted: Quindi con mia grande delusione dovevo smontare tutto senza aver visto una misera stella.
Seconda delusione e credo anche più preoccupante il fatto che HO TROPPO INQUINAMENTO LUMINOSO tutto intorno tanto da non permettermi di vedere i pianeti che normalmente sono a pochi gradi dall'orizzonte, o almeno così me li trovava il sistema.
Quindi, in attesa di avere cieli limpidi e a questo punto buie serate in trasferta, rimango in sospeso per le prime impressioni. Ma comunque sentivo il dovere di salutarvi e ringraziarvi ancora una volta.
ciao a tutti
eros rudi

PHIL53
18-11-2014, 14:28
Lesson namber uan: astrofilia significa pazienza, pazienza e ancora pazienza.:angel:

Lesson namber tu: anche se hai un sistema di puntamento automatico, ti consiglierei vivamente di prepararti un minimo la serata, ad esempio verificando con Stellarium (che hai scaricato, vero ?) orientativamente dove si trovino i tuoi bersagli.:confused:

Lesson namber tri: ad ogni acquisto di telescopio segue obbligatoriamente un periodo di maltempo ! :twisted:

Attualmente per i pianeti non è un buon momento, in quanto Marte è ormai praticamente andato e Giove lo vedi solo dopo mezzanotte (ancora pazienza e tra qualche settimana sarà più disponibile...)

garmau
18-11-2014, 14:29
Sei incappato nella famosa legge dell' astrofilo che enuncia questo " quanta più voglia avrà l'astrofilo di provare il nuovo acquisto tanto più lungo sarà il maltempo che affliggera' la zona in cui osserva" ...... non preoccuparti è normalissimo. Per quanto riguarda i pianeti in questo periodo sono troppo bassi per essere in qualsiasi caso ossetvati decentemente. Bisogna che giove diventi osservabile in ore decenti.....Porta pazienza e con il makkino di divertirai un mondo....provato in prima persona.
P.S. allontanati dalle luci artificiali e vedrai...

inviato dal cellulare

jkj
18-11-2014, 14:32
Ciao.

Per la delusione del Meteo non sei il solo.... purtroppo:hm: , arriveranno periodi migliori.. pazienta.
Per i pianeti che non riesci a vedere.... beh quello è un altro discorso e man mano che userai il telescopio imparerai che è meglio osservare un oggetto alto in cielo dove i dettagli saranno meglio osservabili e più nitidi rispetto ad osservazioni di oggetti bassi all'orizzonte impastati e "ribolliti".

tempo al tempo e buon divertimento.

PHIL53
18-11-2014, 14:32
Sei incappato nella famosa legge dell' astrofilo che enuncia questo " quanta più voglia avrà l'astrofilo di provare il nuovo acquisto tanto più lungo sarà il maltempo che affliggera' la zona in cui osserva" ...... non preoccuparti è normalissimo. Per quanto riguarda i pianeti in questo periodo sono troppo bassi per essere in qualsiasi caso ossetvati decentemente. Bisogna che giove diventi osservabile in ore decenti.....Porta pazienza e con il makkino di divertirai un mondo....provato in prima persona.
P.S. allontanati dalle luci artificiali e vedrai...

inviato dal cellulare

A Maurì, vabbè la telepatia...mettiamoci d'accordo, scrivo io o rispondi tu ? :D

erosrudi
18-11-2014, 14:38
lesson uan oramai recepita... dicono che la pazienza è la virtu dei forti... oramai mi sento un sansone :)

lesson tri: era meglio se acquistavo in periodo di siccità forse qualcun'altro era felice...

lesson tu: STELLARIUM???? cos'e' ;) io volevo solo provarlo... per la pratica ce ne sarà di tempo :) o pensavi che uno che si definisce astronomo invece di ASTROFILO (lesson for) potesse già osservare il cielo dalla prima batteria?????? :)

Scherzi a parte l'umiltà sarà la mia prossima compagna... il forum il mio prossimo amico... col tempo imparero', l'importante è che ora ho uno strumento :)

gattonero
18-11-2014, 14:41
Ciao Eros,
ci vuole una grande pazienza e soprattutto bisogna saper aspettare il cielo migliore per le osservazioni.
Soprattutto se hai da testare uno strumento nuovo e vuoi puntarlo su diverse categorie di oggetti.. ;)
Nel frattempo che aspetti la serata giusta potresti passare il tempo a documentarti su di un atlante stellare le caratteristiche principali delle costellazioni più importanti visto che dici di non essere molto preparato e ti assicuro che dopo avrai più gusto nell'andare a verificare quello che hai imparato sui libri.
Per quanto riguarda l'inquinamento luminoso...beh devi accontentarti del cielo che hai e puntare su cose luminose o se vuoi spingerlo al limite puoi sempre prendere il tuo telescopio (che è abbastanza compatto) e portarlo da qualche parte :rolleyes:

Ezio

erosrudi
18-11-2014, 14:42
Ma sapete qual'è stata la mia più grande soddisfazione? che mia moglie si è scaricata il manuale per usarlo!!!!!
Non saranno notti solitarie almeno :)
o forse ci sarà una guerra per chi dovrà usarlo :confused:

garmau
18-11-2014, 14:48
Eros......questa è una grande vittoria.

inviato dal cellulare

gattonero
18-11-2014, 14:53
Beato te,
la mia donna quando parlo di telescopi e stelle capisce che si è fatta una certa ora e comincia a sbadigliare... :D

nicola66
18-11-2014, 19:00
ha mannaggia Queste donne , non si sa mai come prenderle :biggrin:

oregon103
18-11-2014, 19:43
Che moglie complimenti! La mia non me lo fa tenere neanche in casa!:D

paperbike
18-11-2014, 20:12
Tanto per dire: ho dovuto trasportare tutte le mie attrezzature in garage altrimenti avevo le valige già pronte:shock::biggrin:

KRK
18-11-2014, 20:39
Beh... consolatevi!... in casa mia è proibitivo acquistare un Ir-Pass senza dover prima stilare un lungo rapporto e attendere la delibera. Se fosse stato il contrario a quest' ora avrei quantomeno un C9,25!:ninja:

Angeloma
18-11-2014, 22:57
Pure io tengo le attrezzature in garage ma guardiamo il lato positivo della cosa: se il garage non è riscaldato, il tele è già quasi a temperatura di regime...:biggrin:

paperbike
19-11-2014, 06:25
Angeloma :biggrin::biggrin::biggrin:

etruscastro
19-11-2014, 07:42
Beh... consolatevi!... in casa mia è proibitivo acquistare un Ir-Pass senza dover prima stilare un lungo rapporto e attendere la delibera. Se fosse stato il contrario a quest' ora avrei quantomeno un C9,25!:ninja:
hai anche tu il Patto di Stabilità domestico? :D

erosrudi
19-11-2014, 08:46
evviva ieri sera cielo sereno!!!! tutto pronto, seguito i vostri consigli... mak fuori prima per acclimatarsi... lettura del cielo su carta per vedere cosa cercare e dove...
usciamo...
prima impressione... FREDDO!! :)
accensione, allineamento e già qui devo dire che devo studiare di più, perchè alla fine è vero che alliarlo è abbastanza semplice... ma poi?? Capire come funziona il semplice spostamento manuale una fatica...
comunque tutto pronto... entusiasmo alle stelle (scusate la battuta) :razz:
NON SI VEDE NULLA!!!!!
cosa abbiamo sbagliato? abbiamo cercato, puntato con il puntino rosso... nulla... solo una luce soffusa come... persi nella nebbia... panico!!! Non so' mettere a fuoco? non so puntare??? e si che se alzo lo sguardo la stella è la' la vedo benissimo... è centrata!!!
Oddio MAK rotto?? non mi sembra, aspetta che guardo la lente... CONDENSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NESSUNO MI AVEVA AVVERTITO DI QUESTO :)
tristezza sconforto si impadroniscono di noi (si amici miei anche la moglie ;) ) alla fine dopo qualche tentativo, con il terrore di rovinare l'ottica se si usa un panno per pulire la condensa siamo rientrati, delusi ma consci che la strada sarà si lunga e faticosa ma alla fine vinceremo.
p.s. la nottata alla fine l'abbiamo passata comunque tra le stelle, in quanto ci siamo fiondati sul forum per cercare soluzioni per la condensa... domani DECLATON!!!! ;)

Gitt
19-11-2014, 09:14
Bravo, tappetino da 3€ tagliato e arrotolato a tubo.
Io ho protetto anche il red-dot, facendo un cilindretto di plastica leggera a protezione del vetrino trasparente su cui si riflette il puntino rosso.

Ciao
Graziano

NGC-Diego-1983
19-11-2014, 09:28
hai anche tu il Patto di Stabilità domestico? :D
:D :D
Credo siano in pochi a non averlo :cry:

erosrudi, mi fai sorridere, e in senso positivo intendo!
Mi fai tornare alle prime serate osservative, dove era una sfida anche solo allineare il cercatore col telescopio, ah ah! Che bei ricordi però :-)

Il problema della condensa è molto frequente, specie sugli strumenti dotati di lente frontale come i Mak e gli SC, che sono sprovvisti di paraluce.
Bisogna rimediare costruendosi qualcosa del genere: LINK (http://forum.astrofili.org/userpix/471_paraluce2_1.jpg)

Per quanto riguarda Stellarium, è un programmino gratuito e molto semplice da usare:
lo avvii, e ti fa vedere il cielo in tempo reale mostrandoti posizione di stelle e pianeti.
E' utilissimo perchè ti puoi fare già un'idea di cosa puoi osservare, e, spostando in avanti la data del giorno, puoi capire cosa potrai osservare nelle sere future.
Questo permette di crearsi un PROGRAMMA OSSERVATIVO, utile per sfruttare al meglio la serata ottimizzando tempi ed oggetti osservabili.

Cieli sereni!!

KRK
19-11-2014, 16:46
hai anche tu il Patto di Stabilità domestico? :D

Ohibò!... Patto di Stabilità è poco... da me vige un Regime Totalitario!:mad:
Tu non hai idea della manovra che ho fatto solo per prendere la ASI...:ninja: Ora devo prendere un R fotgrafico e un IR-Pass... sto scegliendo innanzitutto i Santi ai quali mi dovrò votare...:angel:

cosmax
19-11-2014, 17:46
Occore fare la cresta sulla spesa oppure creare dei fondi neri....:D:D

Angeloma
19-11-2014, 20:33
Oh, beh! Questo sarebbe il meno. Mai provato, a nascondere un Dobson da 40 centimetri?:whistling:

cosmax
19-11-2014, 21:12
Intendevo gli accessori...:rolleyes:
Chiaro che per il dobson da 40 non vale.
A meno che non la convinci che si tratta di un 'aspirapolvere ultrasonico' o qualche altra diavoleria....:D

P.S. Chiaro che l'aspiratore ultrasonico funziona da fermo :D:D

Angeloma
20-11-2014, 00:18
Mmmh... lo si potrebbe far passare per uno scaldabagno. Potrebbe funzionare...:hm:

oregon103
20-11-2014, 19:32
Pure io tengo le attrezzature in garage ma guardiamo il lato positivo della cosa: se il garage non è riscaldato, il tele è già quasi a temperatura di regime...:biggrin:

Il problema è destate quando le temperature nel mio garage in legno sono elevatissime e devo pregare la signora per un angolino in casa!!:D

Huniseth
20-11-2014, 22:03
Non hai centrato un tubo, ecco perchè non vedi niente. Il Mak 127 ha una focale di 1500 e l'oculare in dotazione mi pare un 25, quindi parti già con 60x che sono uno sproposito se non sei allineato alla perfezione con il cercatore, penso ìl reddot. Di sicuro non centravi una stella.
Allinea prima il cercatore di giorno su un punto lontano ben riconoscibile e di notte lo metti a posto preciso.
Ho appena preso un Mak come il tuo, mi pare niente male, più avanti faccio qualche confronto e recensione.

Angeloma
21-11-2014, 06:47
Grufolando nei negozi online, ho trovato un puntatore laser tipo quelli delle SWAT (potessi morì' se ricordo dove) e sembrerebbe più comodo del red-dot... almeno così a occhio.

Huniseth
21-11-2014, 13:44
Il Laser prima o poi si infila nell'occhio di qualcuno... un momento di distrazione succede sempre. E comunque il reddot è assolutamente più funzionale.

Galileo72
22-11-2014, 07:07
Ho appena preso un Mak come il tuo, mi pare niente male, più avanti faccio qualche confronto e recensione.

Non vedo l'ora:razz:
Dove lo "poggi" (equatoriale/azimutale, manuale/GoTo)?

Valerio Ricciardi
23-11-2014, 18:10
Il Laser prima o poi si infila nell'occhio di qualcuno... un momento di distrazione succede sempre.

Bravo e serio; ;)

e con la potenza necessaria per servire a qualcosa in cielo... non ci sarebbe la possibilità di sbagliare una seconda volta, denuncia penale per lesioni gravissime (prognosi superiore ai 40 gg stante le lesioni IRREVERSIBILI alla retina) e sequestro giudiziario del laserino seguirebbero a stretto giro.

Poi la "vittima" (o chi ne detiene la patria potestà se minore) avrebbe facoltà di costituirsi parte civile; dubito che chi resti monocolo rinuncerebbe a farlo. La presenza di minori accresce di moltissimo la possibilità che un innocente ci guardi per giunta volontariamente dentro per curiosità.

In media, comprendo che non ci si renda proprio conto di cosa possano voler dire anche solo 50 mW di luce coerente.

Angeloma
23-11-2014, 21:20
Un qualsiasi oggetto è pericoloso soltanto nella misura della mancanza di raziocinio di chi lo usa. Sia esso un coltello, una pala, un'auto, un bastone, un fucile, un dito, ecc.

Valerio Ricciardi
23-11-2014, 21:27
Fai come ritieni; per esperienza, ti dico che la generale mancanza di consapevolezza della pericolosità del laser è seconda solo alla insipienza delle mamme che portano il bimbo di un anno in braccio stando nel posto del passeggero di una Smart, vettura priva di zone di assorbimento degli urti e dotata, per compensare, di airbag particolarmente grandi e violenti nell'apertura.

Un coltello, una pistola, un'ascia, un pezzo di vetro tagliente nell'immaginario collettivo sono qualcosa verso cui porsi con prudenza; un laser puntatore viene psicologicamente assimilato a una variante di quei giocarelli a luce rossa da meno di 5 mW che si usano nelle conferenze per fare "il puntino" sullo schermo e spiegare il grafico. E per conseguenza non preso sul serio.

Negli USA gli incidenti son stati un numero impressionante.
Tutti senza possibilità di recupero per il tratto di retina interessato.
Peraltro, in Italia l'acquisto di quei cosi NON è libero; io personalmente ho agito nei confronti di un tipo che ne vendeva anche da 400 mW su Astrosell.

Angeloma
23-11-2014, 23:34
Non è del tutto giusto.
Dal sito della Polizia di Stato": http://www.poliziadistato.it/articolo/18716-Il_pericolo_corre_sul_laser/
"Non ci sono leggi specifiche e in Europa la vendita è libera se il laser ha una potenza inferiore, o uguale, a 1 milliwatt."
E comunque, nessuno ha detto che non siano pericolosi.

Huniseth
24-11-2014, 00:03
Mettiamola così: nei forum di astronomia si sconsiglia l'uso dei laser, regolamentari e non.
Quindi sarebbe meglio che gli astrofili seguissero e sconsigliassero tale pratica. Ok?
Oltretutto avessero anche un minimo vantaggio rispetto ai reddot, che durano una eternità col loro leddino e funzionano alla grande, mentre il laser è noto come succhiabatterie e non è nemmeno altrettanto funzionale.

Valerio Ricciardi
24-11-2014, 05:58
Dal sito della Polizia di Stato": http://www.poliziadistato.it/articolo/18716-Il_pericolo_corre_sul_laser/
"Non ci sono leggi specifiche e in Europa la vendita è libera se il laser ha una potenza inferiore, o uguale, a 1 milliwatt."

Con un milliWatt puoi divertirti dal balcone a generare un "puntino" rosso sul marciapiede, muovendo il quale a casaccio attorno a un punto farai subito saltar fuori da sotto una macchina qualche gatto che impazzirà a cercare di corrergli idietro per catturarlo mettendoci una zampina sopra.
E tu ti sganascerai dalle risate.

In una grande sala Congressi di giorno, per essere sicuro che si veda bene il punto rosso sullo schermo, di mW te ne servono anche due.

Per visualizzare nell'aria della notte un fascio di luce coerente da un oggetto grande come una penna, di mW te ne servono, minimo, quaranta. E a quel punto parliamo di una potenza tale da far scoppiare a decine di metri di distanza un palloncino se scuro. E' MOLTO pericoloso.

Non devi "proiettare un puntino rosso o verde in cielo" (magari fosse possibile); se lo vedessi, vuol dire che c'è tanta foschia da non aver motivo di tirar fuori il tele. Devi ottenere un fascio tanto potente da rendersi da solo visibile per l'umidià ed il micro pulviscolo dell'aria. E con quel genere di fascio ci si fa male.

Con tutto il rispetto che ti è dovuto, è evidente che hai una cognizione un pochino vaga di ciò cui accenni.
La Polizia aeroportuale è sempre a caccia di adolescenti che puntano laser sulla cabina di pilotaggio degli aerei. Di recente un PF (Pilot Flying, non sappiamo se in quel momento fosse il Cpt che siede a sinistra o il FO - che siede a destra) di un volo in fase di discesa è stato abbagliato dal RIFLESSO nella cabina di un laser verde da 100 mW che è riuscito a beccare per una frazione di decimo di secondo uno dei parabrezza spessissimi a triplo strato dell'aereo, tre lastre di cristallo temperato adeguate a sostenere l'urto di un gabbiano a 500 km/h, ed ha dovuto cedere i comandi. Tre settimane lontano dal volo, in osservazione, al buio continuava abbagliato a vedere la traccia del fascio. E non era stato mica colpito negli occhi! Solo il parabrezza.

L'utilizzo non autorizzato da ragioni professionali certificate (es. analisi meteorologiche) e non effettuato da un operatore professionale è trattato alla stessa stregua di un lancio di pietre dal cavalcavia sulle macchine o treni di passaggio. Detenzione in flagranza compresa.

Ah! A proposito di potenze basse: quelli che usano nelle discoteche per lanciare raggi multipli con le palle di specchietti, sono da SOLI 15 mW. I fotoamatori ed i professionisti hanno imparato, dopo innumerevoli casi come questo
https://www.youtube.com/watch?v=qzyKLoEDb64
o questo
https://www.youtube.com/watch?v=h_h3rmNDtYY
o questo
https://www.youtube.com/watch?v=9T0j5azGVmw
o questo
https://www.youtube.com/watch?v=NAWS7ukVwHk
ad evitare discoteche ed altri luoghi in cui "girano" all'impazzata quei cosi. Notare che se per errore punti il Sole, le fotocamere mica si danneggiano e non c'è da cambiare il sensore.

Mi dirai: se possono far del male, perché li tirano addosso a chi balla? Prima o poi qualcuno beccano..., e gli rimane il "puntino" cieco o la traccia cautterizzata sulla retina! Bravo, e tu pensi che un adolescente imbecille tatuato e pieno di piercing magari dopo il sesto cocktail e la terza birra (al netto di eventuali pasticche trovate in loco) sia in grado di discriminare quel che gli è successo, e capire giorni dopo quale è stata la causa?

Faye Valentine78
25-11-2014, 15:50
Ciao, anche io sono alle prime armi ed ho il tuo stesso strumento.
Non sono riuscita ad usarlo subito, per via di tanta e tanta pioggia, che da quello che ho capito, è la regola comune ;)
Poi come te, non riuscivo ad inquadrare nulla, ho chiesto aiuto qui e come sempre sono stati utilissimi!
Ora inizio ad avere delle piccole grandi soddisfazioni, due sere fa ho finalmente visto Giove!
Ed è stata una grande emozione :D
A differenza vostra io sto provando a farlo piacere al mio compagno... a quanto pare ognuno ha i suoi problemi! :sneaky:

Alfiere
26-11-2014, 22:42
Benvenuto e forza!!! Io sono un purista, piuttosto che perdere tempo col plasticotto (amo chiamare l'slt così, senza offesa) mi compravo una eq3 manuale. Sulla mia ho azzardato i motori ma li smonto spesso e vado a "fruste". Imparare a muoversi manualmente in cielo è fondamentale e gratificante. Detto cio pazienza e voglia, e vedrai che belle soddisfazioni il makkino 😉


Sent from my iPhone using Tapatalk

Huniseth
28-11-2014, 00:18
Senza motori va anche bene.. ma poi è un fastidio stare a correre dietro a quello che si osserva...