PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Acquisto per mio figlio



Marilena
15-11-2014, 19:49
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un vostro parere da esperti.
Il mio bambino di 7 anni si sta appassionando ai pianeti.vuole un telescopio.
Non vorrei acquistare un mero giocattolo ma neanche qualcosa che non riesca poi ad usare per le difficoltà.
Sapreste consigliarmi un valido telescopio?????
Grazie

Angeloma
15-11-2014, 20:27
Le possibilità sono varie:

1- telescopio su montatura manuale che offre tre soluzioni:
a) montatura Dobson: si muove il tele, montato su una base, afferrando il tubo e puntandolo verso l'oggetto da osservare con l'aiuto di un piccolo cannocchiale "cercatore" o un puntatore laser red-dot. Il più semplice ed economico con un rapporto prezzo/apertura molto favorevole; in genere i tele sono dei Newton che possono avere periodicamente bisogno di essere collimati.
b) montatura altazimutale: il tele è montato su un cavalletto, fissato ad una testa con movimenti micrometrici per lo spostamento sugli assi su/giù e destra/sinistra. per il resto è uguale al precedente.
c) montatura equatoriale: inclinando in altezza la testa verso la stella Polare, si segue l'oggetto inquadrato su il solo asse destra/sinistra. Può avere la motorizzazione su questo asse per mantere l'oggetto inquadrato nel campo visivo.
Queste montature richiedono una certa conoscenza della geografia celeste, non indispensabile per Luna e Pianeti maggiori.

2- telescopio computerizzato con funzione go-to (vai a)
a) montatura azimutale a forcella (più stabile) o monobraccio (meno stabile, più economica) adatta al solo uso visuale o per foto Luna/pianeti a breve posa.
b) montatura equatoriale: già descritta ma completamente automatizzata, adatta anche alle foto a lunga posa di nebulose, galassie, ecc.
Il computer go-to non è troppo complicato da usare e permette di osservare gli oggetti senza conoscerne la posizione. Alcune hanno nel menù la voce "tour guidato" o qualcosa del genere che offre una panoramica degli oggetti più interessanti visibili in quel momento a quella latitudine.

Le configurazioni ottiche possono presentare soluzioni di sole lenti (rifrattori) soli specchi (riflettori) lenti e specchi (catadiottrici, Maksutov e derivati).
I rifrattori sono più semplici da manutendere (in pratica non richiedono manutenzione) gli altri presentano la necessità periodica di essere collimati, soprattutto se spostati o trasportati spesso; ne abbisognano in misura maggiore i Newton luminosi, quasi per niente gli altri.
Naturalmente, i prezzi variano molto a seconda della soluzione preferita ma si tenga presente che uno strumento decente può dare gran divertimento e soddisfazione.

Valerio Ricciardi
16-11-2014, 07:25
Io prenderei un rifrattore 70/700, 70/900 o 80/900 su una semplice equatoriale che possa agli inizi essere utilizzata ANCHE come altazimutale (ossia regolandola in un certo modo i movimenti diventano alto/basso e destra/sinistra, molto intuitivi).

Il Newton lo scarterei perché devi osservare una cosa che sta alta... guardando di lato, per giunta dalla parte "sbagliata" (per l'istinto) del telescopio; un rifrattore in cui - come nel Maksutov - "guardi da dietro" costituisce istintivamente un prolungamento dell'occhio e della direzione dello sguardo, si impara ad usarlo molto prima.

L'utilizzo dell'equatoriale non è certo fuori portata per un bambino intelligente di quell'età (anche se più verso i 10-12 anni); ma deve avere vicino un adulto non solo MOLTO bravo già ad usarla, ma di notevolissime capacità didattiche.

La prima condizione è più infrequente per forza di cose venga soddisfatta della seconda.

Alternativa, se puoi spendere poco di più un Maksutov da 90/1350 o 102/1400 o simili, montatura come sopra.

EVITEREI le montature Go-To (tu imposti cosa vuoi guardare - dopo una "messa in stazione" iniziale - poi lo strumento "trova" nel cielo e punta da solo gli oggetti) perché l'attenzione del bimbo si sposterebbe inevitabilmente sull'oggetto invece che sul bersaglio (effetto Playstation con distruzione precoce di neuroni ancora freschissimi).

Se hai qualcuno che ti "filtra" le cose da comprare e ti aiuta, considera che gli strumenti astronomici vengon cambiati relativamente spesso, anche se non come gli smartphone, per cercare "upgrade" progressivi; perciò il mercato dell'usato è ricco, variato e valido. Risparmi di norma un 35-40% su cose virtualmente come nuove davvero.

etruscastro
16-11-2014, 07:49
Marilena, ti ho variato il titolo del post perché:
1° era doppione a quello di presentazione
2° è vietato dal regolamento mettere titoli di aiuto!

potresti dirci che budget di spesa hai per regolarci meglio su quale strumento consigliarti?

Angeloma
16-11-2014, 08:22
Tanto per precisare: una montatura go-to non esclude il suo uso manuale per puntare i bersagli una volta correttamente posizionata. Di lì in poi interviene l'inseguimento motorizzato per mantenere l'oggetto individuato nel campo visivo.

Riccardo_1
16-11-2014, 10:10
Rifrattore = telescopio con lente, niente manutenzione, si osserva da dietro
Riflettore (Newton) = telescopio con specchio, si osserva di lato, va collimato (cosa rognosa)
Catadriottico (maksutov, schmidt-cassegrain) = telescopio con lente e specchio, piccolo e compatto, si osserva da dietro. Da collimare lo schmidt-cassegrain, in genere non da collimare il maksutov.

3 alternative (100 - 150 - 200€) per 3 diametri della lente (70 - 80 - 90) potrebbero essere:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1022_Celestron-Astromaster-70AZ---70-900mm-azimutal-Refractor.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5000_TS-Starscope-80-900mm-refractor-telescope-with-EQ3-1-mount---tripod.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1021_Celestron-Astromaster-90EQ---90-1000mm-refractor-telescope.html

L'ultimo è decisamente un bello strumento e su un cavalletto solido. Con un oculare da 6mm arriva a 166 ingrandimenti, vedi bene gli anelli di saturno, le bande colorate di giove, le fasi di venere...

Marilena
16-11-2014, 10:46
Grazie a tutti per i consigli.
Considerate che le mie conoscenze sulla materia risalgono al liceo. Sto recuperando proprio per aiutare mio figlio in questa sua innata passione.
Per precisare il budget prefisso si aggira intorno alle 300/350€. Pensate che possa essere sufficiente.
Grazie ancora per le vostre risposte.

garmau
16-11-2014, 12:09
Con quel budget porti a casa un signor strumento, aspetta e vedrai.

Riccardo_1
16-11-2014, 13:39
Sfido chiunque, con il limite di 300-350€, a trovarmi uno strumento che surclassi il Celestron 90/1000 a 199€, dobson e newton a parte che naturalmente non sono adatti a un bambino. Ci vorrebbe un Mak 127 ma non lo porti a casa con quel budget.

Per un bambino di 7 anni io penso che questo rifrattore col suo bel treppiede in acciaio sia un signor strumento e userei i 100€ per prendere un paio di accessori (un oculare dedicato ai pianeti, il motore per inseguire i pianeti in automatico senza girare i pomelli e forse un oculare a grande campo).

Per intenderci, il fattore di ingrandimento viene dato dall'oculare che inserisci. Con gli oculari forniti hai un 50x e un 100x.

L'oculare per i pianeti: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p463_Baader-Classic-Ortho-6mm-1-25--Eyepiece-with-rubber-eyeshield.html
Il motore: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1025_R-A--tracking-motor-for-AstroMaster-EQ--CG3--mounts.html

Inoltre potresti scrivere al sito (sono molto disponibili) chiedendo se al posto dei due oculari 20 e 10 RKS ti forniscono 2 oculari plossl equivalenti, leggermente (ma poco) più costosi ma migliori.

Gitt
17-11-2014, 09:09
Ciao Marilena,
da dove osserveresti col telescopio?
Da un giardino, una terrazza, un balcone?
Quanto spazio hai a disposizione?
Penso che questi elementi siano importanti per dare dei suggerimenti mirati e ridurre il ventaglio di possibilità.

Ciao
Graziano

medved
17-11-2014, 10:01
Fermo restando il fatto che il rifrattore è un ottimo suggerimento c'è anche questa possibilità, molto maneggevole, facile da usare, intuitiva e ben usabile anche in vacanza e gita.
http://www.ebay.it/itm/Telescopio-SkyWatcher-MAK-90-montato-su-AZ3-Astronomia-Marquis-/390956393644?pt=Strumenti_ottici&hash=item5b06d124ac

Marilena
17-11-2014, 14:44
Ho dimenticato di dare ulteriori informazioni.
Noi abitiamo a Milano. Il punto di osservazione sarebbe da un balcone al 5 piano.
Tuttavia vorremmo portare il telescopio al mare in Liguria e quando andiamo in montagna.
Che altro????spero di poter comprare un telescopio facilmente maneggevole ma che possa ugualmente permettere al mio bambino di apprezzare e appassionar si ancora di più alla sua giovane passione.
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti

medved
17-11-2014, 16:01
Ribadisco il buon consiglio del rifrattore ma prova a vedere anche questa combinazione:
1) telescopio- http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1052_Skymax-102-OTA---4--F-1300mm-Maksutov-Cass----optical-Tube.html
+
2) http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7134_Skywatcher-Heavy-Duty-Alt-Azimuth-Tripod-for-binoculars--spotting-scopes-or-telesc.html

Vantaggi: Molto facile da usare, ottimo per i pianeti e la luna e inizia a dare soddisfazione anche su oggetti più esotici come nebulose, ammassi aperti e qualche ammasso globulare. Rispetto al rifrattore 90/1000 è più leggero (e quindi più stabile sulla montatura) e maneggevole e non soffre di aberrazione cromatica quindi sui pianeti, stelle doppie, e luna da un immagine più piacevole. Lo si porta facilmente in ferie perchè è piccolino e per guardare il mare e le montagne è stupendo.
Svantaggi: costa un po' di più del rifrattore.

Lo si potrebbe anche abbinare ad una montatura equatoriale come questa http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2769_Skywatcher-German-equatorial-mount-EQ3-2-with-field-tripod---telescopes-to-5kg.html o volendo spendere meno come questa http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p417_Skywatcher-German-equatorial-mount-EQ2-with-field-tripod---special-offer--.html
Sono montature che lo reggono bene con poche vibrazioni, ovviamente la EQ3 è migliore. Questo tipo di montatura è meno intuitiva di quella AZ3 consigliata sopra ma permette di iniziare ad entrare in confidenza e comprendere la meccanica celeste.

Checco Lauro
17-11-2014, 16:35
Secondo me è un ottimo consiglio, quel piccolo mak può dare molte soddisfazioni

Riccardo_1
17-11-2014, 16:41
Il piccolo Mak è una buona idea, però io prenderei la montatura equatoriale abbinata al motore.

Con una alt/az è complicato seguire i pianeti, con una eq2 con il motorino che costa solo 30-40€ una volta puntato l'oggetto è facilissimo farlo restare inquadrato.

medved
17-11-2014, 17:24
Io ho il fratellino maggiore il 127 e mi sta sorprendendo sempre di più, mi ha permesso di pensionare il rifrattore 120/1000 e anche il newton 130/900

Valerio Ricciardi
17-11-2014, 20:34
Il Mak 102 va benone, però rammento che di recente consigliammo un 102/1400 o 104/1400 ...marca... mannaggia, aiutatemi, io ho una certa età... bianco, su EQ3.1 alias Astro 3. L'Astro 3 è superiore di abbastanza alla EQ2, e PUO' ESSERE USATA IN ALTAZIMUTALE i primi tempi.

Per poi, nel caso, passare ad equatoriale e metterci il suo motorino in AR

Come vedreste l'idea? :)

Riccardo_1
17-11-2014, 20:40
Sai qual'è la cosa più divertente? E' che ero stato io.

E questo era il Mak: http://www.astroshop.eu/bresser-maksutov-telescope-mc-100-1400-messier-mon-1/p,43999

E che non sono convinto che sia meglio questo strumento rispetto ad un acro 90/1000.

L'acromatico prende più luce (niente ostruzione e niente specchi che si mangiano un 7-10% di luce ad ogni riflessione), ha una focale più corta, costa 100€ in meno e motorizzare la montatura costa 39€ al posto di 149€. Certo questo Mak ha una montatura migliore ed è più comodo e compatto (il tubo è lungo 1/3!). Otticamente ogni soluzione ha i suo pregi.

Per un bambino... il Mak è più comodo e trasportabile, il rifrattore acromatico è il "vero telescopio lungo lungo".

medved
17-11-2014, 21:29
mmmm non so se il rifrattore Acromatico 90mm prende più luce del Mak 102, mi sa di no e anche l'assorbimento luminoso dovrebbe essere nell'ordine del 6% per due quindi 12%, un rifrattore con un doppietto potrebbe stare se ha trattamenti eccellenti intorno al 4/5% totali, insomma non ci farei molto caso. Sicuramente il contrasto è migliore su rifrattore ma non stiamo parlando di un Apo ma di un Acromatico economico. Insomma io li vedo piuttosto equivalenti come strumenti con i vantaggi del mak che ho indicato sopra ovvero cromatismo quasi nullo e tubo cortissimo e comodo da portare in vacanza.
Proprio in questi giorni sto ammirando la qualità e pulizia delle immagini del mak 127 e sto apprezzando moltissimo questa configurazione. Ho peraltro anche un Celestron 70/900 Astromaster e a parte gli ovvi limiti di apertura non mi pare questo granchè come rifrattore, è pieno di cromatismo e soffre di diverse aberrazioni geometriche (oltre ad essere anche abbastanza scollimato e incollimabile) e il redot di serie è quasi inservibile così come la diagonale di plastica che oltretutto se la si sostituisce con una "normale" vignetta di brutto. Insomma come dicevo prima non stiamo paragonando un mak 102 ad un 90ino giapponese, cinese di alta gamma APOcromati co o almeno ED ma un rifrattorino Acromatico economico. Fa quello che può e ribadisco che li vedo abbasta simili come prerogative fermo restando i vantaggi che ho esposto a favore del mak. Senza contare che il makkino se si dispone di un buon treppiedi fotografico lo si piò agevolmente portare al lago o in montagna per osservazioni naturalistiche.
A mio avviso in una previsione di poca spesa va bene sanza ombra di dubbio il rifrattorino ma se il si è deciso per un budget importante (per un bambino di 7 anni intendo) allora il mak ha senza ombra di dubbio una qualità costruttiva maggiore, molto maggiore.
Questa è comunque solo la mia opinione.

etruscastro
18-11-2014, 07:28
ricordiamoci sempre che andrà ad un bambino di 7 anni, in cui nell'immaginario del bambino un telescopio è un rifrattore (l'immagine innata di Galileo che osserva il cielo in tubo lungo la fa sempre da padrona!), ma è pur vero che gestire 1 metro di tubo nonostante ci sia un diagonale non è sempre semplice per le posizioni a volte scomode che assume in determinate posizioni del cielo... in questo caso un mak è di gran lunga migliore per comodità.
senza andare troppo sulle specifiche di quanto possa essere contrastato uno schema ottico piuttosto che un'altro o di quanta luce libera arriva sul piano focale direi che i due strumenti si equivalgono tra pro e contro, quindi entrambi sono degli ottimi primi acquisti!

Valerio Ricciardi
18-11-2014, 13:00
Anch'io penso siano degli ottimi acquisti ambedue, ma (parafrasando in modo indebito uno slogan del Ventennio ) "è il pargolo che mette l'occhio all'oculare, ma è la mamma che poi il telescopio se lo incolla e gli trova posto" perciò suggerisco CALDAMENTE di orientarsi - dei due - più su questo

http://www.astroshop.eu/bresser-maksutov-telescope-mc-100-1400-messier-mon-1/p,43999

Che ha una montatura che ora ho anch'io come "ultraportatile di casa", stante che ha persino l'asse del contrappeso retrattile, una vera chicca. E può gestire senza difficoltà persino un Mak da 150 di apertura per 1800 di focale, in quanto strumento compatto.

E non basta: senza montare il contrappeso, una volta retratto l'asse del medesimo, si può orientare in modo che diventi un'altazimutale, più intuitiva all'inizio, per poi godersela come equatoriale (magari anche in seguito motorizzata) man mano che si prende confidenza col cielo e con lo strumento.

etruscastro
18-11-2014, 14:12
ottimo!!
Valerio... sicuro che una Mon 1 possa reggere un mak da 150mm decentemente?

Valerio Ricciardi
18-11-2014, 19:16
E si, eh? Per visuale, e se motorizzata può fare anche le ripresine planetarie.
Ovviamente di lunghe pose con focali sopra i 200-300 non se ne parla.

Io ce l'ho in una valigetta di alluminio piccolissima anche se molto pesante.
Grazie all'asse contrappesi rientrante mi ci sta tutto, compreso il contrappeso (scusa il gioco di parole).

E' abbastanza simile alla EQ3.2 come struttura; più esile l'asse contrappesi perché rientrante.
Del resto, l'asse contrappesi sottilino e rientrante ce l'ha anche la NEQ6 Pro, tant'è che chi non se la porta a spasso per il mondo a volte compra un asse contrappesi più massiccio (Geoptik o similia)...

In linea di massima tutti i difetti che attribuiamo alle montature di livello medio-basso, son contenuti... nei treppiedi.

Comunque la Astro 3 detta anche EQ3.1 che si vede sotto i Bresser o sotto alcuni (brrr :vomit:) Seben in visuale non dà problemi col Mak 127 - non sul cavalletto suo ovviamente.

La MON-1 col Mak 127 va a spasso, il 150 per viaggiare sta in una cassettina piccina picciò e sulla MON-1 ci sta decorosissimamente.

...meglio una MON-1 motorizzata in AR con su un Mak 150 in fondo ai Piani di Pezza, che una NEQ6 con su un C11 a Viale Marconi...

Sai cos'è che non ho ancora risolto concettualmente come problema? Quello del contrappeso. Serve per forza, avevo pensato di sostituirlo con un contenitore in cui mettere acqua e da trasportare vuoto ma la densità è 1/7 di quella del ferro... e ingombrerebbe troppo. Una idea era di fare una prolunga all'asse, ma poi le vibrazioni che hai cacciato dalla porta ti rientrano dalla finestra, e pure di lungo periodo.

Huniseth
21-11-2014, 14:24
Il Mak150 sulla eq3? ... per starci ci sta, se non ci sono i soldi per la eq5
Quel 102 è una buna scelta.

Valerio Ricciardi
21-11-2014, 16:12
Per "starci" non intendo ovviamente "funzionare come si deve esaltando le prestazioni dello strumento", intendo "poter arrivare con un Mak 150 su equatoriale sotto cieli dove non arriveresti solo con l'auto" (anche, ad es. in viaggio in aereo).

Due persone all'isola di Reunion, per dire. Se vai nella caldera oltre a non esservi IL di sorta il suolo è scuro come la pelle di un angolano, ed assorbe qualunque riverbero. Cieli da copertina di Urania.

Bagaglio a mano di uno, una valigetta su misura con Mak 150 + diagonale, filtri oculari da tutti da 31,8 (così pesano meno).

Bagaglio a mano dell'altra, tutto ciò che si deve avere in un bagaglio a mano: un cambio per uno di emergenza, soldi, documenti, chiavi di casa, macchine foto.

Bagaglio di stiva di uno: normale bagaglio, con al centro custodia con montatura MON-1 o simili, insomma una "classe EQ3.2 equivalente" motorizzata in AR (senza contrappeso).

Bagaglio di stiva dell'altra: il normale bagaglio, con dentro anche il cavalletto per la montatura (modificato e ev. accorciato un poco per farlo stare, al limite in diagonale).

RISULTATO

Meglio un Mak 150 in un posto con un cielo semplicemente pazzesco su un basso cavalletto e montatura che "se lo gestisce pant-pant ma può andare", o un C11 Edge HD su montatura Astro-Physics su un terrazzo al centro di Gallarate? ;)

Huniseth
21-11-2014, 17:19
Come non darti ragione....

Valerio Ricciardi
23-11-2014, 20:30
Marilena, non so se tu sia di Milano o zone limitrofe, ma in quel caso, mi verrebbe voglia di suggerirti una accoppiata che con 250 Euro è un inizio "alla grande" davvero...

guarda qui:

https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=45196 (!! 100 euro !!)

e qui:

https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=45195 (!! 150 euro !!)

un Mak di classe superiore, stimato da tantissimi (io per primo, mi ha fatto vedere questo mondo e quell'altro di cose con un oggetto del tutto portatile...) su uan montatura della stessa classe della MON-1, ma già motorizzata... sarebbe perfetto.

Il fatto che chi vende non sarebbe intenzionato a spedire, è scomodo ma garanzia di serietà: i truffatori e chi vende cose in non perfetto stato TUTTO fanno meno che proporre l'eventualità di un ritiro a mano.

E sono SICURO che fra gli utenti del forum qualche milanese disponibile ad accompagnarti a dare in un quarto d'ora una occhiata alle condizioni del tutto (facilissimo) lo troveresti di certo! :cool:

VERO, ragazzi? :mad:

Valerio Ricciardi
24-11-2014, 10:02
La montatura pare sia già "andata..." :sad:
"TRATTATIVE APERTE"

Marilena
24-11-2014, 10:43
Ringrazio proprio tutti per le risposte.
Ho il sacro terrore di non essere in grado di fare un buon acquisto......ma sopratutto di aiutare poi il mio bimbo ad utilizzarlo......maneggia a me e alla mia formazione scolastica (liceo classico) ... e studi giuridici .....a voi trarre le conseguenze....appena ho un po' di tempo cerco di documentarmi ....ma che fatica.
Ho pensato di fare un salto in un negozio qui a Milano, Miotti e vedere di capirci magari qualcosa in più......
Le vostre risposte come dicevo sono state preziose....ma mettetevi nei panni di una persona che di questa materia e' all'oscuro di tutto....
Non capisco proprio come gli sia venuta questa fissa al mio bimbo....qualcosa di più semplice e alla mia portata no?????

Angeloma
24-11-2014, 10:49
E dai, c'è sempre spazio per cose nuove!:)
Il problema è che poi ci prenda passione pure tu...:D

Valerio Ricciardi
24-11-2014, 15:37
Ho il sacro terrore di non essere in grado di fare un buon acquisto......ma sopratutto di aiutare poi il mio bimbo ad utilizzarlo......maneggia a me e alla mia formazione scolastica (liceo classico) ... e studi giuridici .....a voi trarre le conseguenze...

:confused: Embé? Anch'io ho fatto il Classico, e pure al Visconti, il più classicoso classicista dei licei classici classicheggianti, e son figlio di due giuristi... mica ho studiato Astronomia all'Università, dopo...

Il mio interesse è cominciato grossomodo all'età di tuo figlio... sei mesi più sei mesi meno :biggrin:

Riccardo_1
24-11-2014, 15:50
http://www.stellarium.org

Scarica questo programma gratuito e munisciti di bussola. Prova a riconoscere le stelle più luminose e le Pleiadi. Se hai pazienza di aspettare fino a mezzanotte circa ci sarà Giove (ma andando avanti nella stagione sarà visibile ben prima e vedrai che spettacolo: sicuramente riuscirai a riconoscere due bande colorate sulla superficie). A febbraio potrai vedere saturno (e si vedono chiarissimamente gli anelli) e poi c'è sempre la luna, al telescopio è un vero spettacolo. Questi sono tutti oggetti facilmente visibili ad occhio nudo.
Con un poco più di difficoltà puoi cercare la galassia di andromeda e la nebulosa di orione, aiutandoti con stellarium.