PDA

Visualizza Versione Completa : Mezza Luna di Ottobre



Salvatore
10-11-2014, 19:20
La Luna delle scorse settimane ecco alcuni fotoritratti:
91739174917591769177917891799180
riprese di scatti singoli col metodo afocale... macchina a mano ferma.
Commenti ben accetti.

Giuseppe Petricca
10-11-2014, 19:39
Ricordo di quando e quanto lo facessi anche io dato che era l'unico mezzo a disposizione per fare fotografie :)

Alcune sono davvero belle, vedrai che con l'aumentare dell'esperienza riuscirai a tirare fuori ottimi risultati.

Salvatore
10-11-2014, 19:46
Sai quale il problema Maggiore?la messa a fuoco che mi riesce difficile,specialmente a forti ingrandimenti con oculare... Gli ingrandimenti nelle Foto gli ho ottenuti con lo zoom della macchina. Alcune foto le ho fatte con meno esposizione.
Ho trovato difficile fotografare la Luna piena,certo che in visuale era tutta un altra Cosa.;)Grazie si puo fare sempre di piu.

Giuseppe Petricca
10-11-2014, 19:58
Eh si, lo so bene purtroppo :D La messa a fuoco è sempre una parte abbastanza difficoltosa se si ha a disposizione solo l'autofocus automatico della digitale. Con una modalità manuale si riesce ad ottenere qualcosa di più ma comunque mi riducevo sempre a fare mosaici, dato che riprendendo in questo modo c'era sempre una parte della Luna che era sfuocata o mossa. Quindi prendevo due o tre scatti (anche 5 a volte) e li univo manualmente via software, in modo da far risaltare meglio tutti i dettagli ben focalizzati :)

Certo, in visual è sempre un'altra cosa. C'è quel rapporto occhio - oggetto osservato che è davvero insostituibile :)

Salvatore
10-11-2014, 20:57
Be mi sono aiutato anche con il forcheggiatore del tele e come si vede in alcune foto sono riuscito a tirare meglio.
Per il momento Software e mosaici ecc.. Sono fantascienza.. Per ora.piccoli passi.. Tu sei l esempio.

Giuseppe Petricca
10-11-2014, 21:03
Ti ringrazio :) Ma fidati, quello che facevo e faccio (meno spesso) anche adesso non è venuto perchè sapessi già farlo a priori, magari :biggrin:

Anche io ho avuto le mie difficoltà e batoste lungo il percorso, ad esempio ricordo le prime volte che cercavo di mettere bene a fuoco, oppure di inseguire manualmente non sai quante immagini sono uscite quantomeno orride :D

Come giustamente dici, a piccoli passi si fa tutto. Inutile correre dato che non serve a nulla.

Salvatore
10-11-2014, 21:12
Hai pienamente ragione! Molte batoste le prendo coi pianeti fino ad ora solo dischi deformi:cry:poi sai come e' si perde la pazienza e osservo soltanto.

nicola66
10-11-2014, 22:16
I grandi traguardi si ottengono con costanza passione e tanta voglia di imparare
Bravo e avanti così

alextar
11-11-2014, 07:44
con i pianeti il discorso è un pelino piu' complicato, soggetti meno luminosi, piu' piccoli e decisamente piu' difficili da mettere a fuoco.
se la tua camera te lo permette aiutati con il liveview, con Giove un trucchetto è quello di focheggiare su uno dei galileiani, appena ti appare puntiforme scatti ;)

Salvatore
11-11-2014, 11:19
Be prediligo il visuale.. Ma non mi dispiace qualche foto carina.. Io dico per adesso mi faccio le ossa cosi, col tempo si cambiera strumentazione e poi si vedra.. Finalmente mi sono arrivati i moduli a casa per l iscrizione al gruppo astrofili Zurigo.. Sono al settimo cielo

cherubino
11-11-2014, 18:41
non sono male ma c'è un problema di fondo: l'adisse dell'obiettivo non corrisponde a quello dell'oculare e, in più, la macchina è "inclinata" rispetto alla normale all'obiettivo stesso.
Queste sono le vere difficoltà del metodo afocale "a mano" e vanno curate molto bene (per quanto possibile), pena avere, come nel tuo caso, una parte di Luna a fuoco e l'altra..no.
Comunque sia: è un buon inizio, avanti!

Paolo

Salvatore
11-11-2014, 19:13
Guardate questo e ' il mio strumento di ripresa
9188
9188

Salvatore
11-11-2014, 19:18
Grazie Paolo a questo non ci avevo minimamente pensato.. Infatti si nota.
Riproveremo.

Salvatore
11-11-2014, 19:50
non sono male ma c'è un problema di fondo: l'adisse dell'obiettivo non corrisponde a quello dell'oculare e, in più, la macchina è "inclinata"

Scusami mi spieghi meglio cose ' l' odisse?Il centramento dei 2 obbiettivi?

cherubino
11-11-2014, 20:53
Asse... il corretore automatico. .. ASSE. :thinking:

Paolo